Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Ftp Con Vb


edogol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono alle prese con un pannello operatore omron che è FTP server e dovrei sviluppare un programma in VB6 per lo scambio dati.

Riesco a stabilire senza problemi la connessione al pannello lanciando FTP o Tenet dal prompt del DOS e da lì scrivo manualmente i comandi. Tutto funziona bene, anche i comandi specifici del pannello.

Anche dal visualBasic riesco a stabilire la connessione e ad utilizzare i comandi FTP previsti dal visual basic stesso; quello che non riesco a fare è inviare comandi FTP che il visual basic non prevede e che sono propri del dispositivo (ad esempio c'è un comando di Restart del pannello)

In generale, quindi, come è possibile lanciare una sequenza di comandi FTP (noti o meno al VB) una volta stabilita la connessione FTP?

Grazie a tutti per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabriele.

Innanzitutto grazie per la risposta.

La mia idea era quella di aprire una connessione FTP da VB e poi di lanciare da lì tutti i comandi che mi servono. Non so se sia possibile utilizzare anche comandi che il VB non prevede, come il famoso comando di restart, e può darsi che l'unica possibilità sia effettivamente quella di aprire da vb una sessione telnet e inviare da lì la sequanza dei comandi.

Ma come è possibile farlo? Come si gestiscono le risposte? Qualcuno ha qualche esempio?

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio un file dal nome SCRIPT.TXT con questi comandi:

open ftp.microsoft.com

anonymous

username[at]nowhere.com

cd Products

dir

puo' essere utilizzato dalla shell di VB in questo modo ftp -s:SCRIPT.TXT

Private Sub Command1_Click()

    Shell ("ftp -s:C:\WINDOWS\Desktop\script.txt")

End Sub

Modificato: da dago_
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene in alcuni componenti FTP (non sono sicuro di quello VB6) dovrebbe esserci un comando libero ossia dove si può scrivere il testo del comando ed inviarlo.

es. comandi standard

ChangeDir( "directory")

Download( "file remoto", "file locale")

comando generico

Command( "comando generico")

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

La questione FTP si è conclusa positivamente.

Lo scoglio adesso riguarda solo i comandi TELNET, quindi la domanda è: come posso inviare una sequenza di comandi da Visual Basic ad un server Telnet?

Utilizzando il comando shell di VB come per l'FTP apro la sessione Telnet ma poi perdo il controllo dell'applicazione Inoltre non è possibile passare un file contenente la sequenza di comandi. Come posso fare?

Con il Winsock ? Per caso qualcuno ha qualche dritta o un piccolo semplice esempio??

Dago??? :o

Grazie a tutti, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi pensare di utilizzare la shell per inviare comandi telnet.

Occorre gestire i comandi direttamente da VB.

È molto semplice se hai un componente che ti permette di gestire solamente i comandi senza preoccuparti di tutto il resto, altrimenti devi passare tramite API e Winsock.

Uso pochissimo VB e non ho esempi ma su MSDN microsoft puoi trovare certamente qualcosa, anche per i componenti se non sono già presenti in VB si può trovare qualcosa di terze parti con una rapida ricerca

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...