Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Simatic Step 7 - Non è possibile avviare Simatic Step 7


Hermes7

Messaggi consigliati

Salve,

avrei un problema con l'avvio del programma Simatic Step 7.

Dopo averlo installato ho lanciato il collegamento sul desktop e mi compare quest' errore:

"La banca dati di registro non è impostata correttamente per il Simaric Manager. Reinstallare STEP7"

e con questa simpatica scritta vi sono due allegri bottoncini che mi lasciano solo la via del suicidio:

1°) Il famoso ed usatissimo pulsante dell' OK. Pulsante molto utile nella maggior parte dei software ma praticamente inutile quando compare un messaggio di errore. E' come se il pc volesse dire:- "Hai capito che è un errore?"- come se il bollino rosso non fosse bastato a dare una craniata nel monitor.

2°)Come secondo bottone c'è l'ancora più famoso "?" (punto interrogativo) che non serve ad altro che a dirti che è un errore....e che nemmeno loro (la casa produttrice del software) sanno effettivamente che errore sia.

In conclusione quest'ultimo mi dice la seguente frase:

Guida al messaggio 3280:503

Descrizione:

Nel registro di configurazione non sono stati trovati i dati necessari per avviare il SIMATIC Manager. Mancano parti delle chiavi "s7tgtopx" o "s7tgtopa".

A questo punto vi chiedo gentilmente aiuto!!!

Vi ricordo che la mia macchina è gestita da WINDOWS XP PRO SP2 che è sinonimo di garanzia......garanzia di errori.

Grazie...mille grazie.

Hermes 7

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos' a prima vista sembra che l'installazione non è andata a buon fine e il programma di installazione non ha compilato in tutte le sue parti il registro di configurazione; ti dice infatto che mancano due chiavi del registro.

L'unica soluzione penso sia reinstalare S7. Versione??? 5.3? Sp????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ken per l'attenzione dedicatami.

Volevo però segnalarti che ho provato sia con la 5.2, 5.3 sp1....ed entrambe mi danno lo stesso errore...come se fosse un problema del mio pc.

Inoltre ho notato che nell' "Automation License Manager" risultano esserci quattro chiavi ma con la verifica tutte sono OK ma nessuna UTILIZZATA.

Secondo voi, sopportando la mia ignoranza in materia, potrebbe essere questo il problema?

Ultima cosa, e non so se possa essere inerente all'argomento, ho notato che in una discussione si diceva che il Simatic ha problemi con antivirus e firewall.

Dopo aver effettuato varie verifiche ho controllato ed il simatic non viene assolutamente bloccato.

Non è che devo disattivare firewall ed antivirus durante l'installazione?

E' una possibile soluzione o una perdita di tempo???

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul portatile che ho in ufficio ho avuto un problema simile ed era il cd difettoso!!!comunque i programmi di siemens(ho anche il protool lite)li installo disabilitando l'antivirus(norton corporate edition)caio :unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giap per l'attenzione.

Non credo sia il cd perché ho provato con diverse versioni e per la stessa versione anche con cd diversi.

A meno che il dio della SFIGA non mi avesse eletto come il prescelto, credo che il problema si trovasse o nella procedura di installazione o era qualche programma sul mio pc al quale non era molto simpatico il Simatic.

Comunque parlo al passato perché il problema è stato risolto barbaramente.

Ho rispettato la seconda legge della Microsoft.

La prima la ricordo giusto per la cronaca:

"CTRL+ALT+CANC".

La seconda invece è, e rimarrà sempre:

"FORMAT C:"

AHIME' ho formattato il pc e adesso tutto funziona.....o quasi :wallbash:

La curiosità è sempre tanta e quindi non rifiuto assolutamente messaggi di utenti che hanno riscontrato il mio stesso problema o che abbiano idee in merito.

Grazie e saluti.

Hermes7

P.S. La prossima volta spero di inserire il messaggio nella discussione giusta....scusatemi moderatori ma sono nuovo di qui. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...