Vai al contenuto
PLC Forum


Grafica Ms Dos - Per noi vecchi!


mapa.cd

Messaggi consigliati

:D

Vorrei realizzare un sito utilizzando una grafica identica a quella del'MS DOS.

Qualcuno di voi sa l'area in pixel che occupava ogni singolo carattere?

E lo spazio, sempre in pixel, tra carattere e carattere.

Una finestra DOS era composta da 25righe per 80 colonne vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la finestra DOS standard era 25 * 80 .

Non ho mai provato a contare i pixel, ma forse basta dividere la risoluzione dello schermo per il numero di righe, così si ha un'idea.

Ciao.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

il carattere della finestra dos è il Fixedsys...

se vuoi sapere quanto dista un carattere dall'altro allora fai un'immagine col paint e inserisci un testo scritto

col Fixedsys e poi attivando la griglia guardi i pixel ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I caratteri erano in una matrice di 8x8 pixel (640*200 pixel era infatti la risoluzione grafica del modo cga con 80*25 caratteri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non utilizzi il modo carattere, dove, non pilotando direttamente la grafica, non ha molta rilevanza il conoscere i pixel che formano il carattere, queste informazioni sono superflue sie per l'utilizzo su un vecchi sistema, sia su uno nuovo, ma se vuoi realizzare il tutto in modo grafico, salvaguardando l'aspetto del modo carattere, allora devi considerare che le attuali risoluzioni sono molto più spinte, quindi dovrai ricostruire la schermata che solo in apparenza è quella del vecchio DOS, allora ascolterei il consiglio di Simons, anche se non su tutte le macchine era installato quel carattere, su altre c'era il "Courier" (non il "Courier New", però), a spaziatura fissa, poi il DOS ha funzionato anche sulle VGA, con risoluzioni maggiori della EGA e della citata CGA, quindi puoi sbizzarrirti a quale schermata DOS vuoi riferirti.

PS.: Livio, lo faccio per te :)

VGA = Video Graphics Array

EGA = Enhanced Graphics Adapter

GCA = Color Graphics Adapter

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che spaziatura ed interlinea siano gia comprese nella matrice 8*8, infatti se ben ricordate c'erano anche i caratteri che occupavano tutta la matrice (parte dei caratteri grafici dell'ascii) e che scritti uno vicino all'altro o un sotto l'altro si ricongiungevano senza interruzione di continuita) quindi se ridisegni i caratteri del dos cerca di tener conto anche di spaziatura ed interlinea. In alcuni siti, comunque, ci sono le tabelle grafiche delle matrici che servono per ridisegnare gli stessi caratteri. Prova a cercarli su un motore di ricerca. Sono le stesse che si usano per programmare i pic che devono pilotare i display. Inoltre mi pare che sulla rete si trovino anche dei font gia fatti.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La matrice 8x8 identifica una delle risoluzioni delle primissime macchine, ma poi siamo andati anche molto oltre, diversificando la risoluzione orizzontale con quella verticale e giungendo anche a triplicare i valori che sono stati suggeriti. Ora bisogna vedere quale possa essere la risoluzione che soddisfa la richiesta di mapa.cd, considerando anche che comunque farebbe girare il suo programma su una scheda grafica ed un monitor recenti (rischia di vedere una finestra DOS estremamente piccola, se accende solo 8x8 pixel/carattere), Torno ad appoggiare il suggerimento di Simons di scrivere col carattere di riferimento che si vuole utilizzare, con spaziatura fissa, e rilevare il numero di pixel utilizzati direttamente sul software per l'elaborazione grafica, in modo da lavorare sul proprio caso concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la matrice 8*8 è quella delle primissime macchine, ma è rimasta sempre la stessa, anche successivamente. Mi sempra che in seguito si sia applicata una matrice 8*16 portando la risoluzione a 640*400 ma in realtà non hanno fatto altro che raddoppiare le righe streechando il blocco 8*8 ma senza rimodellazione del carattere. Infatti se ci fate caso i caratteri msdos sono alti il doppio di quanto sono larghi.La matrice 8*8 ritornava quando si impostavano i monitor a 80*50 caratteri.

Per quanto riguarda il problema di mapa.cd anche io consiglierei la creazione di un font a grandezza fissa ma scalabile senza applicare alcun effetto ma semplicemente stirandolo, poi potresti fixare l'area dello schermo a 80*25 caratteri e fargli occupare una risoluzione qualsiasi scalando l'area fino alle grandezza voluta ma lasciando fisso il numero di caratteri.

Cmnq il suo problema era quello di creare un sito con una grafica "stile" stile msdos, quindi basta che usa il Fixedsys grigio su sfondo nero. O ancora meglio "verde fosforescente" per emulare gli ancora + vecchi monitor a fosfori verdi. Inoltre se vuole può anche impostare una larghezza fissa della pagina ad 80 caratteri e poi lasciare al browser un eventuale scalaggio dei font fino ad accupare la dimensione che + gli aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...