Vai al contenuto
PLC Forum


Come effettuare l'Upload di Immagini


geoline

Messaggi consigliati

Credo che possa rendersi utile una brevissima guida su come effettuare l'Upload delle immagini sul Forum.

Parto dalla considerazione che, nonostante il forum contenga una sezione dedicata al caricamento dei File quì, riterrei più opportuno caricare in questa sezione quei file che potranno fare parte del patrimonio del Forum (schemi, diagrammi, componenti o manuali) quei file cioè che vanno a costituire un ARCHIVIO tematico.

Sul forum però capita spessissimo di inserire foto e immagini in genere che servono solo a quella discussione e, a volte, sono di scarso interesse per chi visitasse o effettuasse richerche in futuro.

Tutta questa enorme mole di immagini,vanno ad appesantire il server sul quale è ospitato il forum e ne provoca, oltre ad un aumento di costi di gestione (non conosco il contratto ma in genere i manteiner fatturano a volume di traffico e PESO sul server).

A tal proposito mi è venuto in mente di mostrare COME postare immagini (anche piuttosto grandi e pesanti) senza inficiare quanto suesposto.

Partiamo dall'utilizzo di un FREE File Sharing Site tipo Imageshack.

E' possibile caricare immagini in due modi:

- da Anonimo

- come utente registrato

La differenza è sostanziale: nel secondo caso sarà possibile vedere l'elenco delle immagini caricate, poter ricavare il loro link anche in momenti successivi ed eventualmente cancellarle qualora si ritenesse di rimuoverle. Nel primo caso ciò non è possibile.

user posted image

Immaginiamoci quindi di effettuare una registrazione (non serve null'altro che un indirizzo e-mail valido ed inserire un Nikname a scelta).

Click su "Create a Profile"

user posted image

Effetuiamo la registrazione.

user posted image

Ci verrà inviata la classica mail di conferma contentente un link di verifica che dovremo cliccare per la conferma.

user posted image

Ed eccoci nel nostro account tongue.gif

--------- Fine prima Parte ------------

Link al commento
Condividi su altri siti


--------- Seconda Parte ------------

user posted image

A questo punto non ci resta che effettuare il caricamento delle immagini:

Clik su Upload Image presente nel menù di destra

user posted image

Ci apparirà una finestra con la funzione "Sfoglia" che tutti sappiamo usare.

Si punta al file da caricare e si procede con il caricamento.

Suggerisco di spuntare: "remove size/resolution bar from thumbnail?". In questo modo, la miniatura visibile nel post non conterrà la fascia nera sottostante (con la dimensione/risoluzione dell'immagine).

E' anche disponibile la funzione "tag" che ci potrà tornare utile per i riordini (quando avremo parecchie immagini potremo selezionare il tagi dal menù a destra e visualizzare solo quelle che ci interessano.

user posted image

------------- Fine Seconda Parte ---------------

Link al commento
Condividi su altri siti

--------------- Terza Parte -----------------

A questo punto analizziamo i bottoni di comando posti a fianco ad ogni immagine: user posted image

Premendo il primo (i) otterremo le informazioni sul file;

Premendo il secondo, una specie di occhio (o) otterremo la visualizzazione del file nelle sue dimensioni;

Mi soffermo su un

PUNTO IMPORTANTE:

Quando si apre la pagina di visualizzazione, appaiono una serie di codici.

Se fate click su "Forum" e copiate quel codice, Sarà sufficiente copiarlo ed incollarlo nel post per ottenere il risultato!

user posted image

Il bottone (X) serve per cancellare l'immagine;

Il bottone con le due frecce serve a ricaricarne il file visualizzato da chache;

Il bottone (G) ci consente di aggiungere i "Glitter" (elementi decorativi):

user posted image

Scegliamo quello che ci piace, clicchiamo su "Save" e verremo riportati alla pagina delle miniature.

Sarà quindi sufficiente ripremere il bottone dell'occhietto per visualizzare l'immagine modificata con i Glitter e ripetere l'operazione spiegata in precedenza per copiare il codice ed inserirla.

user posted image

Vi pare più facile adesso?

wink.gif

--------------------------------------- FINE --------------------------------------

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto l'importanza della discussione,spesso richiesta,la metto in rilievo in modo che si possa sempre avere "sott'occhio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida clap.gifclap.gif

Aggiungo un paio di facilities per Opera

Bottone per l'upload di immagini su Imageshack e di file generici su Rapidshare

ButtonNN, "Upload"="Go to page, "javascript:(function(){var bar = document.getElementById('newuploadt00lbar');if(bar){bar.parentNode.removeChild(bar);return}; var toolbar = document.createElement('div');toolbar.setAttribute('style','position:fixed;right:0;bottom:0;font:14px Times New Roman;background: -o-skin(\'Window Skin\');border:1px solid;padding: 10px;');toolbar.id='newuploadt00lbar';toolbar.innerHTML='<a href=\'http://www.imageshack.us\' target=\'_blank\'>Imageshack.us</a><form action=\'http://www.imageshack.us/index.php\' method=\'post\' target=\'_blank\' enctype=\'multipart/form-data\'><input type=\'hidden\' value=\'1048576\' name=\'MAX_FILE_SIZE\' /><input type=\'hidden\' value=\'blank\' name=\'type\' /><input type=\'file\' name=\'fileupload\' /><input name=\'submit\' type=\'submit\' value=\'Upload \' /></form><a href=\'http://www.rapidshare.com\' target=\'_blank\'>Rapidshare.com</a><form action=\'http://rs3l3.rapidshare.com/cgi-bin/upload.cgi?rsuploadid=142773989068418119\' method=\'post\' target=\'_blank\' enctype=\'multipart/form-data\' name=\'ul\' id=\'ul\'><input type=\'file\' name=\'filecontent\' /><input type=\'submit\' name=\'u\' value=\'Upload \' /></form>';toolbar.childNodes[0].setAttribute('style','text-decoration: none; color: #0000cc');toolbar.childNodes[2].setAttribute('style','text-decoration: none; color: #0000cc');toolbar.childNodes[1].setAttribute('style','margin:5px;');toolbar.childNodes[3].setAttribute('style','margin:5px;');var clse=document.createElement('img');clse.title='Close';clse.setAttribute('style','position:absolute;right:2px;top:2px;background: -o-skin(\'Caption Close Button Skin\');margin: 1px; width: 18px; height: 18px;');clse.addEventListener('click',function(){toolbar.parentNode.removeChild(toolbar)},false);toolbar.appendChild(clse);document.documentElement.appendChild(toolbar);})()", , , "imageshack""
Copiare tutto il codice ed incollarlo nel file "standard_toolbar.ini" sotto la voce [Customize Toolbar Custom.content] come ultima stringa di quella sezione, prima di [Document Toolbar.alignment] Al posto di non inserire il numero progressivo rispetto all'ultimo bottone gia' esistente. Per esempio, se l'ultimo bottone presente era
Button7, "TinyURL"="Go to page, "http://tinyurl.com/create.php?url=%u", , "TinyURL", "TinyURL""
il nuovo iniziera' con Button8, "Upload"="Go to page...[ecc.] Il file standard_toolbar.ini si trova nella cartella [percorso dove e' installato Opera]\profile\toolbar (per sapere il percorso esatto dal menu "?" scegliere "Informazioni su Opera" e nella pagina che si apre si puo' leggerlo alla voce "Cartella di Opera"). Per posizionare il bottone in una barra degli strumenti cliccare su "Strumenti>Aspetto", quindi scegliere la linguetta "Tasti personali"; sulla destra appaiono tutti i bottoni aggiunti dopo l'installazione di Opera. Il nostro si chiama "Upload"; trascinarlo sopra ad una barra degli strumenti a scelta ed eccolo a portata di mouse. Cliccando sul bottone appena inserito si apre un popup nel browser dove ci sono 2 campi con relativi tasti "Scegli" e "Upload", uno per Imageshack e l'altro per Rapidshare Nota: non avendo account su Rapidshare non ho mai provato ad uploadare alcun file, pertanto non assicuro che funzioni. Su Imageshack funziona alla perfezione, usato personalmente piu' volte. Aggiunta al menu contestuale Copiare la stringa
Item, "Upload su Imageshack"= Copy image address,,,,imageshack & New Page & Go to page, "http://imageshack.us/transload.php?url=%c"

ed incollarla nel file "standard_menu.ini", sotto le sezioni

[image Link Popup Menu]

e

[image Popup Menu]

In questo modo, quando si clicca di destro sopra ad un immagine in una pagina web nel menu contestuale appare la voce "Upload su Imageshack". CLiccando su tale voce di menu l'operazione di caricamento su Imageshack si svolge automaticamente e al termine si viene dirottati sulla pagina di Imageshack dove ci sono i vari link all'immagine.

Importante: tutte le modifiche ai file INI di Opera vanno eseguite con il browser chiuso

Sembrano oerazioni complicate ma in realta' e' piu' facile che descriverle rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono spunto.

Aggiungo che per Firfox esiste un ADD ON proprio per ImageShack.

Basta andare su>

> Strumenti

> Componenti aggiuntivi

> Scarica estensioni

Unico difetto ImageShack Toolbar non è disponibile per Linux.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie geoline, proprio un'ottimo lavoro, specie per quelli come me (per fortuna in via di estinzione) che hanno SERI problemi con il PC, in particolare con la terminologia.

E sì, i termini tecnici mi mettono KO sad.gif : Link, tag, web, ecc... wallbash.gif

Erano meglio i termini di una volta : Smack, scrunc, sob, arf-arf, ecc... biggrin.gif

Comunque RIproverò per l'ennesima volta. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non preoccuparti Fulvio e' questione......della prima volta.

Se segui le istruzioni non puoi sbagliare,questa discussione sara' molto linkata,visto le numerosissime richieste che continuamente vengono fatte......

Anch'io con la terminologia non vado molto d'accordo ma non perche' non sappia cosa sia,ma perche' ad ogni termine poi te ne trovi un sacco sconosciuti che ti potano a spasso la mente.

Ok. offtopic.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Geo, ottimo lavoro. Mi sono stampato e archiviato il tuo tutorial, perchè anch'io ogni tanto faccio un po' di confusione quando devo inserire le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il contratto di hosting di PLC, ma se come avviene solitamente, ci sono dei volumi di TRAFFICO, le immagini apportano pesantemente a questa voce e, tenerle FUORI dal server, riduce sensibilmente queto Item.

L'amministratore che riceve la fattura sà di cosa parlo tongue.gif

Aprofitto per specificare che ho preso in considerazione ImageShack giusto perchè nel tempo ho visto che è stato adottato da alcuni frequentatori del forum, alcuni anni fa era decisamente più "agile" e qualche giorno diventa lento il caricamento e la visualizzazione delle immagini.

Chi avesse necessità di visualizzazioni più veloci, esistono altri servizi più potenti e SEMPRE AGGRATIS come piace a me biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Elvezio.

smile.gif

Sono immensamente felice di sapere che non sono solo !!! biggrin.gif

Ora con lo slpendido apporto di geoline, vedrò di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

....come piace a tutti......... laugh.gif

Vedi...ora sei piu' sollevato....... rolleyes.gif

Ce l'ha messa tutta perche' fosse chiaro a chiunque....ci voleva proprio..... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

sigh, sigh, sigh!!!!!!!!!

allora non sono gli altri ermetici a spiegare, sono proprio io che non capisco!!!!!!

P.S.: a parte gli scherzi un complimenti di cuore a geo: rende semplici cose 'fantascientifiche'!!! clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
nataleriparazioni
oiuytr+31/05/2008, 12:24--> (oiuytr @ 31/05/2008, 12:24)

buon giornoo provo a mettere la foto ma non ci riesco non mi viene facilee per mettere come devo fare ragazzi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 12 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...