Vai al contenuto
PLC Forum


PC portatile ACER ASPIRE 5100 - problemi con il bios


eurotrakker

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un pc acer e nel riformattarlo ho combinado grossi guai con il BIOS praticamente il pc si accende ma il displai rimane buio, non ce qalche soluzione per rimettero in default?. ciao grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non dà alcuna eco a video potrebbe non essere un problema di Bios, particolarmente perché la formattazione del disco non va a intaccare le sue impostazioni. Se hai visto apparire sul monitor qualcosa nelle prime fasi del bootstrap (logo del bios e diagnostica della macchina) e solo dopo lo schermo è diventato nero, allora c'è da sospettare un conflitto con la scheda video, ma possono esservi anche altre cause, specialmente se avevi già tentato l'installazione del sistema operativo dopo la formattazione del disco.

Giusto per non lasciare inesplorate le ipotesi più banali, controlla l'alimentazione del monitor, che sia acceso e che sia correttamente connesso al PC.

Per accedere al bios, secondo quale hai installato, dovresti premere o "Canc", o "F2" nelle primissime fasi del bootstrap e quindi esplorare le impostazioni per vedere se hai escluso, per esempio, la VGA integrata nella scheda madre, in presenza di una scheda grafica dedicata: potresti temporaneamente disinstallare la scheda grafica e riabilitare quella sulla motherboard, almeno per verificare da quale parte giunge il problema.

Per ora termino qui, anche perché con poche le poche informazioni fornite al riguardo rischierei di scrivere un trattato generico sull'argomento.

PS.: Ho fatto ora caso al titolo, si tratta di un portatile, quindi potresti avere premuto il tasto per abilitare il monitor esterno ed escludere quello della macchina, quindi dovresti verificare anche questa eventualità. Se hai difficoltà a capire quale combinazione di tasti premere, prova a installare un monitor esterno sul connettore VGA, accendilo e accendi il portatile e guarda se si vede regolarmente. Se è OK, allora devi proprio leggerti il manuale per trovare come ripristinare la visualizzazione del monitor suo. Generalmente c'è da premere contemporaneamente, o in sequenza, due tasti, uno con un logo, o una scritta colorata, sovente azzurra, che indica la funzione alternativa, e l'altro con un rettangolino dello stesso colore che riproduce un monitor stilizzato. Troverai il tutto nella parte alta della tastiera, con i tasti funzione.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di quore per la tua collaborazione, mi sono dimenticato di scrivere che praticamente avevo gia provato a collegare un monitor esterno, e non ho ottenuto nessun risultato, buio completo.

Avevo provato a premere i relativi tasti di abilitazione e disabilitazione monitor ma nulla.

Io sono certo al mille per mille che e morto il bios, come posso fare per reinstallare il bios, mi puoi dare delle dritte.

grazie e un salutone

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che la sola formattazione del disco non va a toccare le impostazioni del Bios, quindi sono due problemi distinti.

È probabile che hai mosso qualche contatto interno (se sei fortunato), in particolare assicurati che siano perfettamente montati i banchi della RAM, meglio rimuoverli, pulire delicatamente i contatti con isopropilico e rimontarli con attenzione. Controlla anche se hai la scheda grafica dedicata (mi pare di no, ma guarda lo stesso) e assicurati che anche quella sia correttamente installata.

Verifica che le ventoline del case e del processore, in modo particolare, siano funzionanti all'accensione della macchina.

Temo che possa trattarsi di problemi alla scheda madre (ho buttato via un portatile con un simile difetto, perché la garanzia era appena scaduta e la riparazione mi sarebbe costata più di una macchina nuova). Se dopo i controlli che ti ho suggerito di fare qui sopra hai ancora problemi, rivolgiti al centro di assistenza, ma solo per farti stimare la spesa, se ne vale la pena.

Con Acer ho brutti ricordi, per i tempi lunghi delle riparazioni, che hanno portato alla scadenza della garanzia di cui sopra e ho buttato via la macchina (recuperando solo i banchi di memoria e l'HD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao avevo formattato e reinstallato window, sistemato il pc e andava , poi non so il perche cavolo mi e venuto in mente di scaricare dei driver del bios presenti nel sito acer e il pc non e piu andato; non so come mi e venuta in mente quell inea del c...o del bios,

cosa si puo fare adesso per sistemarlo?

worthy.gif

scusate ma non mi ricordavo piu cosa avevo fatto perche e passato del tempo ed ho avuto un gravissimo incidente.

grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa ora è più chiara, ma non di più semplice soluzione, perché con l'aggiornamento che hai caricato sei andato a scrivere l'area che memorizza le impostazioni di fabbrica (per altre macchine, come i cellulari, si parla di firmware, tanto per capire) e non sempre è un'operazione reversibile, anche perché il bios sovrintende anche alle operazioni di boot, quelle che ti permettono di far partire una macchina anche quando hai l'HD rotto, inserendo un disco d'avvio esterno, oppure di caricare gli strumenti di manutenzione della macchina, compresa la possibilità di aggiornamento del bios.

Temo che, se non funziona il CD bootable per installare una diversa versione del bios, ti tocca chiedere la ricodifica del chip del bios (che va smontato), ma non è operazione che si possa fare senza apposita attrezzatura e applicativi. Rivolgiti all'assistenza tecnica della casa e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

luca per favore non riesci a inviarmi dei file per il cd perche non ho nulla, oppure se mi puoi dire dove posso scaricarli grazie infinite.+

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti aver ricevuto all'acquisto il CD di diagnostica (che normalmente è in grado di fare anche le riparazioni che servirebbero nel tuo caso).

Nella pagina dell'assistenza di Acer si trova un solo CD per il bios, per qualunque modello... la cosa mi pare molto strana, comunque ecco il link. Occhio che è una immagine ISO, che devi riversare su un CD tramite un masterizzatore.

La cosa migliore è, come ho scritto sopra, rivolgersi all'assistenza della casa, anche se di Acer non ho molta fiducia.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

graziema raga non sono riuscito a combinare nulla se mi potreste dare altre info sui procedimenti ve ne sarei grato, anche perche non vorrei spendere un capitale per portarlo in acer, ci tengo a sistemarlo perche e un regalo di mia moglie,

grazie di quore a tutti coloro che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a recuperarlo con un crisis recovery disk, un floppy con il necessario per ripristinare il bios nei casi di fallita programmazione (dovrai ovviamente mettervi anche il bios giusto che si andrà a programmare). Se come è probabile il laptop non ha il floppy integrato, sarà necessario procurarsi un floppy esterno USB.

Qui è descritta una procedura per l'Aspire 5050:

http://www.wimsbios.com/phpBB2/topic10069.html

qui è descritta la procedura in generale. L'Aspire 5100 comunque ha bios Phoenix:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...