Vai al contenuto
PLC Forum


Visual Basic


mazzinga

Messaggi consigliati

Buonasera,mi hanno consigliato di postare qui la mia richiesta.

E da poco che sto prendendo in esame la possibilita di imparare ad utilizzare visual basic,credo che mi riferisca alla versione .Net,perche ho in possesso visual studio 2008,dove e integrato visual basic.

La mia richiesta e quella di procurami della documentazione,testi ho quant'altro per iniziare a smanettare con VB.

Le mi conoscanze sono limitate al linguaggio PLC Lista Istruzioni e Lader,secondo il mio livello di preparazione,qualè la strada migliore per imparare ad utilizzare VB.

Oltre alla richiesta di documentazione in rete sempre in rete sono presenti forum ho quantaltro dove si discute di VB.

Grazie e auguro una buona pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riposto quello che ti avevo già detto nella sezione sbagliata...

Ma stai parlando di vb6 o di vb.net?

Se devi iniziare da zero ti consiglio vivamente di lasciar perdere la versione 6 e di cominciare direttamente a lavorare in .NET

E' senz'altro uno strumento più moderno e completo, completamente orientato agli oggetti e decisamente più potente.

Tra l'altro mi sembra che VB6 non sia più supportato da Microsoft, che ha gettato tutte le risorse in .NET.

Per quanto riguarda la documentazione ti consiglio, in entrambi i casi, di procurarti le pubblicazioni di Francesco Balena (Microsoft press). Sono decisamente (secondo me) le migliori, anche se non sono forse entry level....

Forse ti conviene leggere e cominciare prima con i tutorial che puoi trovare in rete, quindi passare ai manuali suddetti.

Di siti con forum specifici interessanti ce ne sono a iosa... a cominciare dalla mastodontica MSDN di Microsoft....

Io spesso visito questo , o quest'altro ma ce ne sono tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha Visual Studio 2008 non può che avere VB.net la versione di VB6 è stata abbandonata già qualche anno prima, sebbene sia ancora oggi molto usata.

Di conseguenza ha certamente .net, con cui è meglio prendere confidenza.

Potrei indicare molti siti che mettono a disposizione manuali, tutorial, esempi di codici e applicazioni bell'e pronte, con tanto di codice sorgente, ma non puoi evitare, a mio parere, di seguire un corso, infatti anch'io venivo da altre esperienze di programmazione e avevo già fatto qualche programmino in Visual Basic con l'aiuto di un manuale, ma solo dopo aver fatto il corso specifico posso dire di averlo imparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ho fatto un copia-incolla del vecchio messaggio e non mi ero accorto della precisazione fatta....

Beh, dipende...

Diciamo che se si è completamente digiuni di programmazione (VB, Java, ecc.) effettivamente gli inizi potrebbero essere "duri", mentre se si ha già avuto a che fare con strumenti di programmazione di PC, con un po di buona volontà e documentandosi adeguatamente, si può pensare anche alla strada del "fai da te".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta anch'io la strada del fai da te, ma con il corso è stato tutta un'altra cosa.

Se posso farti un esempio, è stato come nuotare:

Ho imparato a nuotare da bambino e sono arrivato alle superiori che credevo di saper nuotare bene. Mi sono iscritto a un corso di nuoto parzialmente finanziato dalla provincia, 3 mesi per due volte la settimana, con un istruttore di nuoto. Ho iniziato che non riuscivo a fare una vasca senza fermarmi un po' a riprendere fiato e a fine lezione avevo fatto non più di 7 vasche in 50 minuti. Ho terminato i 3 mesi di corso con una lezione di 50 minuti fatta ininterrottamente a nuoto, per 57 vasche (solo 50 in più di quando avevo cominciato... e pensare che ho scritto che sapevo nuotare).

Credo che questo esempio renda bene l'idea di quel che volevo dire. Ovvio che il corso di VB.net deve essere serio e seriamente seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso inanzi tutto del ritardo nel rispondervi.

Ti sarei veramente grato se riesci a postarmi qualche link, dove prelevare documentazione sulla versione.NEt,perche in rete si trova molto sul VB6.

La considerazione di fare un corso,non è da escludere,per il momento sto leggendo la giuda in linea di visual sudio,ma è un po ostica,diciamo che è giusto un accenno al mondo vb.NET

In effetti quel poco che stu studiando dalla guida in linea "Capitolo:NOZIONI DI BASE" non mi rimangono molto complesso da capire,forse perche vengo già dal mondo della programmazione di PLC.

Io credo che con una buona documentazione adeguata riesco a fare qualcosa in più.

Se poi vedro che non c'è propio nulla fare,prendero in esame di fare un corso.

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un sito dove trovi di tutto e di più sul mondo informatico è

HTML.it - Guida Visual Basic .NET

Qualche codice (pochi, però) lo trovi qui:

Visual Basic Point - VB.NET

Questo è in inglese, ma ci trovi qualcosa in più, però per un pieno utilizzo devi registrarti:

VB.NET Heaven

Ce ne sono anche altri, ma puoi iniziare con questi e certamente con una ricerca in Internet saprai trovarne molti di più (i link di quando ho fatto il corso sono nella documentazione che ho archiviato in mansarda, non so se avrò il tempo di andarla a recuperare, ma se mi capitano sott'occhio te li posto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quel libro, ma, da quanto descritto dall'autore, sembra proprio un libro "basico" per chi vuole iniziare a smanettare con VB.NET.

Potrebbe servirti per rompere il ghiaccio capendo le basi del linguaggio e dell'ambiente di sviluppo...

Dal titolo si evince che dovrebbe essere sullo stile della nota linea "..... for dummies", che ha come scopo, appunto, l'introduzione all'argomento. Non pensare cioè, dopo aver consultato il suddetto, di sapere tutto... è probabilmente solo una buona base di partenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ero gia consapevole quanto detto,pero come dici tu e come ho visto in giro,sembra un libro adatto per chi parte veramente da zero nel modo VB.Net.

Ho ordinato il libro,a giorni dovrebbe arrivarmi,dopo averlo letto sicuramente credo che prenderò un'altro libro piu "diciamo Professionale".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...