Vai al contenuto
PLC Forum


Dos .... Limitato !


Walter64

Messaggi consigliati

Devo cancellare una partizione GPT da un hardisk (collegato alla motherboard), per farlo devo inserire delle istruzioni nella finestra, ottenuta tramite il prompt dei comandi, fin quà tutto bene solo che quando arrivo a scrivere la seguente istruzione: diskpart ..... ho in risposta il seguente messaggio:

Ho ripetuto l'operazione su un'altro pc ... (stesso software, stessa versione e stesso aggiornamento) su questo funziona. Ok posso "resettare" l'hardisk con questo altro PC ..... ma cosa impedisce al precedente, questa "limitazione" di istruzioni DOS ? ho qualche finestra da spuntare ?

Cordialità a tutti

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quel messaggio probabilmente dice che non è riuscito a trovare il comando. Potrebbe essere un problema di varibaili ambiente.

Sul secondo pc sono configurate correttamente e trova la directory comandi dos sul primo invece no

Dalal finestra dos digita il comando set e vedi se nelle stringhe che appaiono a video nei due PC è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho quà con me il pc funzionante (lasciato sul posto di lavoro, è collegato ad una macchina per taglio) ha lanciato "set" vedo +/- una trentina di istruzione, non compare quella che mi necessita, come fare ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così da prompt comandi digita

path

dovrebbe apparire una stringa che contiene anche C:\WINDOWS\system32

separata da ; all'inizio e alla fine

(Io uso XP penso che non cambi su Vista o win7)

Se c'è vai a vedere in system32 se manca il file

Un modo alternativo per trovare il file è digitare

dir c:\windows\diskpart*.* /s

ti dovrebbe elencare tutti i files che trova con nome diskpart (operazione che puoi fare anche con cerca da gestione risorse)

prova a spostarti nella directory che contiene il file e a lanciarlo da quella posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che manca il comando DIR nella ricerca DIR c:\windows\diskpart*.* /s, io in WIN7 ce l'ho in C:\WINDOWS\system32\diskpart, quindi prova a lanciarlo così, altrimenti ho il sospetto che non sia installato...

Link al commento
Condividi su altri siti

con il comando:

appare:

stessa frase ripetuta altre 2 volte nelle seguenti directory:

- Directory di C: \windows\ServicePackFiles\i386

- Directory di C: \windows\System32

totalle file elencati:

3 file

0 directory

Domanda: se verificato che mancano ..... come reistallarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve reinstallarli DOS non li trova perchè non cerca nelle directory corrette

fa un a ricerca solo nelle directory indicate dal la variabile PATH

dovresti aggiungere la directory c:\windows\system32 non ricordo bene come si fa penso sia così faccia così

set path=%path%;c:\windows\system32

così rimetti il link alle directory di sistema

e a questo punto dovresti lanciare da qualunque posizione il tuo diskpart

Puoi anche scrivere al prompt

c:\windows\system32\diskpart.exe

Ma ti manca sempre il link alla directory di sistema forse funziona forse no

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...