Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisire Dati Sotto Linux


Rubber

Messaggi consigliati

Premetto che non ho mai utilizzato questo sistema operativo :unsure:

Dovrei acquisire dei dati da un acceleromentro sotto Linux e non saprei come fare.....Qualche consiglio o dritta?

Grazie a tutti per la disponibilità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se vuoi acquisire il segnale proveniente dall'accelerometro attraverso una scheda di acquisizione dati la libreria più famosa, stabile e manutenuta è la Comedi: www.comedi.org

Come puoi vedere dal sito le schede supportate sono tante e comunque ci sono quelle dei produttori più noti (NI, MCC, Advantech...).

Per quanto ne so sono le librerie più usate per fare acquisizione sotto linux sia in ambito industriale (soprattutto linux real time) sia in ambito università/strumenti embedded.

Ancora ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, proverò con le librerie da te segnalate anche se a dire il vero si tratta di un accelerometro costruito in casa, spero quindi che vadano bene comunque :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le librerie, che ovviamente sono open source, servono per pilotare la scheda di acquisizione, non l'accelerometro.

Io pensavo che l'accelerometro uscisse con un segnale analogico da acquisire tramite scheda di acquisizione dati. La tua risposta mi fa venire il dubbio che lo strumento esca già in digitale per entrare nel PC, mi dovresti fornire più dati sull'oggetto... :huh:

In generale:

- se l'uscita dello strumento è analogica devi usare una scheda di acquisizione dati con ingressi analogici.

Rispondendo alle seguenti domande potrai scegliere la scheda di acquisizione giusta (e che sia anche supportata da comedi :P )

1) Che tipo di segnale esce dall'accelerometro? (tensione, corrente...?)

2) Ampiezza del segnale? (mV, -10/+10V, 0/10V, 4-20mA,...?)

3) Banda di frequenza del segnale? (per scegliere la frequenza di campionamento)

Queste tre domande sono il minimo sindacale, ma sono sufficienti per orientarsi fra i prodotti sul mercato.

- se l'uscita dello strumento è digitale devi capire che standard hardware usa (RS232, RS485, GPIB,...?) e conoscere il protocollo necessario a parlare con l'oggetto.

Se il tuo PC non ha più le seriali o hai bisogno di una scheda GPIB le trovi dagli stessi produttori delle schde di acquisizione dati.

Se fornisci qualche info in più magari riesco ad aggiungere qualche altra considerazione. :blink:

Ciao!

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto. L'accelerometro che mi è stato dato è stato realizzato da un collega all' università si tratta di un semplice circuito con interfaccia USB (mi hanno detto di usare un cavo di tipo A/A per collegarlo al PC). Il dispositivo presenta un PIC 16C745 pertanto i dati che mi trovo in uscita sono digitali (provandolo sotto windows leggevamo una sequenza di dati in hex se non erro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi,

in questo caso le librerie comedi non c'azzeccano nulla...

Però se in Win ricevevi una sequenza di dati hex on dovresti avere prolemi a leggerli e interpretarli anche sotto linux (senza bisogno di una lireria paricolare). L'unica cosa che vedo roblematica potrebbe essere far riconoscere l'oggetto a linux...

Se lo riconosce per leggere i dati credo basti leggere dalla directory /dev/XXXXX, dove XXXX è il device in questione, ma su questo troverai maggiore aiuto da qualcuno più esperto di me nella programmazione Linux :P:P !!!

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare sul sito della Microchip se c'e' un driver per Linux oltre che per Windows che dialoga cion i loro dispositivi USB.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...