Vai al contenuto
PLC Forum


Foxlinux, linux italiano come faccio ad installarl


bigjm87

Messaggi consigliati

ehi io non riesco ad installare linux quello scaricato dal sito postato in foxlinux,linux italiano come faccio ?

posso sovrascriverlo a win senza perdere i dati ?

aiutatemi per favore

Matteo

PS ma anche a voi il file .iso ve lo legge come archivio di win rar

Ps1 ho gi una partizione sul disco se lo installo da una parte perdo solo si quella parte di disco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di avertelo già detto in altra occasione, comunque è stato più volte segnalato a molti utenti:

EVITA DI TITOLARE LA DISCUSSIONE CON

"Aiuto!"

Non è significativo di che genere d'aiuto vuoi e ci fa perdere tempo. Qui sul forum si scrive essenzialmente per due motivi: per chiedere aiuto e per fornirlo. Se tutti facessero come te sarebbe un vero problema distinguere una discussione dall'altra.

Chiedi al moderatore di cambiarti il titolo con qualcosa di più significativo, per esempio:

"Installare Linux: come fare?"

========

Intanto provo a darti una risposta, per quel poco che si deduce da quanto scrivi.

Linux non lo installi su una partizione NTFS, dove normalmente è installato Windows XP (ma anche Windows NT e Windows 2000) e credo che, anche se non lo scrivi, tu stia proprio tentando questo. Occorre ricavare una partizione dedicata a Linux sfruttando lo spazio libero sul disco d'avvio, utilizza PartitionMagic, che ha un'interfaccia semplice e qualche funzionalità in più rispetto a Fdisk, dopodiché vedrai che la cosa ti risulterà facile, secondo la distribuzione Linux che hai scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa che ho rilevato:

il file .iso deve servire per masterizzare un CD (un qualunque applicativo per masterizzare va bene), solo dopo, con quel CD, puoi procedere all'installazione di Linux.

Altro aiuto:

Molte distribuzioni utilizzano un CD bootable, è sufficiente che selezioni dal Setup BIOS l'avvio da CD e riavvi la macchina col CD nel lettore. Se sei fortunato quella distribuzione ha anche l'utility per partizionare il disco. Ovviamente dovrai più volte riavviare la macchina per rendere operative le modifiche che di volta in volta dovrai fare.

Tieniti a portata di mano tutte le informazioni relative alla tua macchina, compresi i dischi installati, le schede, le periferiche, ecc... Con le ultime distribuzioni molto si sistema in automatico, ma nel caso... servisse inserire qualche indicazione per l'installer...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho un piccolo problema non ho piu l immagine .iso nella cartella dsi fox desktop

come faccio a recuperarla?

Modificato: da bigjm87
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. File cancellato?
  2. File inavvertitamente taggato "hidden" (nascosto)?
  3. File masterizzato con opzione di cancellazione a masterizzazione avvenuta?
  4. File spostato in altra cartella (anche trascinato inavvertitamente col "drag&drop" del mouse)?

Rimedi:

Opzione 1: Vedi se c'è ancora il file nel "Cestino" e clicca sul "Ripristina"

Opzione 2: Attiva la visualizzazione dei file nascosti (eventualmente anche quella dei file di sistema) e cambia l'attributo al file eliminando il tag "hidden".

Opzione 3: Scarica nuovamente il file da internet, o procuratene una copia tra quelle sempre presenti in allegato alle riviste in edicola (praticamente gratis, quindi meglio che perdere ore con internet)

Opzione 4: Buona ricerca (Funzione "Find" / "Cerca" dell'Esplora Risorse) !

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...