Vai al contenuto
PLC Forum


Ubuntu e schede video ati - Sono un po' arrabbiato con Ubuntu


batta

Messaggi consigliati

Su un mio pc con installato Ubuntu 8.04 c'è una scheda video ATI Radeon X1550 con 512MB di memoria.

Non è certo l'ultimo ritrovato tecnologico, ma va più che bene, sotto WinXP, anche con giochi con grafica 3D.

Con Ubuntu non c'è verso di farla funzionare come si deve. Impossibile sfruttare le funzioni 3D.

A me non interessano gli effetti 3D per l'interfaccia grafica (odio gli effetti grafici che fanno solo perdere tempo, e tutti i miei pc con WinXP sono configurati con grafica minimalista), ma non girano neanche giochi banali se solo hanno bisogno di sfruttare funzioni 3D.

Ho cercato in rete, ho scaricato di tutto e di più, ho provato tutte le soluzioni possibili immaginabili, seguendo passo per passo tutte le istruzioni.

Niente da fare: il 3D non va wallbash.gif

Perché Ubuntu non digerisce le schede Ati? Cos'ha la comunità di Ubunto contro Ati?

Ho appena scaricato e sto per provare Sabayon. Se con Sabayon dovesse funzionare correttamente con la mia scheda video Ati, penso che, anche se a malincuore, toglierò Ubuntu dal pc. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà un caso, ma devi cambiare il punto di vista. wink.gif

E' la ATI, che non rilascia i codici per i drivers adatti!!

E NON il contrario.

Io infatti....

... NVidia tutta la vita!! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Geoline, sarà anche come dici tu, ma da nessuna parte si trovano avvisi del tipo: Hai una scheda Ati? Non installare Ubuntu!

Solo quando cerchi la soluzione ai problemi ti accorgi di essere in buona compagnia.

Comunque, ho aggiornato Ubuntu alla versione 8.10 ed ora, finalmente, sembra funzionare tutto smile.gif

Meno male, perché Sabayon non ne vuol sapere nemmeno di partire sad.gif

Per il discorso Ati Vs NVidia, io penso siano entrambe ottime. A volte il nuovo prodotto Ati batte quello di NVidia, a volte succede il contrario.

Io non sono fissato con una marca, così come non ho punti di vista irremovibili wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Geoline, mi fa piacere che hai segnalato il link del LUG di Pinerolo (Slip): lo conosci? clap.gif

Condivido le tue osservazioni su ATI, come credo che le resistenze che la casa sta ponendo a Linux presto le si ritorceranno contro, perché sono anacronistiche, data la lenta, ma costante, avanzata del pinguino. Vedo Linux avanzare anche nelle applicazioni aziendali e soprattutto sui server più delicati, dove è basilare garantire sicurezza e stabilità... e forse sai a cosa mi riferisco, considerando il mio lavoro.

Fortuna che la comunità degli sviluppatori di Linux è costantemente impegnata a superare ogni ostacolo e prima o poi ci riescono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il link, Geo, come lo sono solitamente quelli che usi postarci qui.

Confermo la presenza di Linux in azienda, come ho scritto prima e quanto alla compatibilità delle periferiche... basta dare un'occhiata a questo forum e a quanti hanno problemi con comportamenti "strani" di monitor, stampanti lettori CD/DVD, porte di comunicazione, ecc..., dopo aver aggiornato, o acquistato, il proprio sistema a Vista.

Credo non sia sfuggita la presentazione ai giornalisti lo scorso weekend di Windows7, il sostituto di Vista, notizia giunta a breve distanza da quella del prolungamento del supporto a WindowsXP fino a raccordarsi col lancio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft previsto per il primo semestre del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao io ho installato Ubuntu 8.10 64 bit, ed non ho avuto nessun problema, per i driver propietari, anche perché ati ed anvidia, rilasicano driver, per linux. strano che non riesca a riconoscerti la scheda, di solito il problema è se le schede sono troppo nuove.. ma con quelle un po vecchie mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Vista non mi son fatto fregare, ho aspettato e quando ho visto i feedback l'ho cancellato dalla mia testa.

Notizia da MS: con la fine del 2008 termina la vita di WIN 3.1 Attualmente si vendono ancora licenze per sistemi embedded.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario, come ho già scritto, passando alla 8.10 ho risolto il problema. Con la 8.04 non c'era verso. La scheda in questione è relativamente recente. Forse con una più datata non avrei avuto problemi.

Geo, vorrei far notare (non solo a te) che, in questa discussione, giudizi e valutazioni su Windows sono assolutamente O.T. e, anche se sono anch'io d'accordo sul fatto che Vista non avrà un lungo futuro (o almeno lo spero), trovo comunque estremamente antipatica l'abitudine di storpiare i nomi, specialmente se avviene in maniera denigratoria. Non riesco proprio a capire dove sia il divertimento.

Inoltre devi ammettere che, pur essendo Microsoft e Windows ben lontani dall'essere perfetti, se sono arrivati dove sono arrivati, forse un motivo c'è. E gli sviluppatori delle varie (600 e oltre, mi pare) distro di Linux sembra che solo recentemente, purtroppo, abbiano capito dove hanno sbagliato.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...