Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Giuseppe Piedimonte

Notebook Acer Tm 210 - non si accende con la sola batteria

Recommended Posts

Giuseppe Piedimonte

Il notebook mi arriva sul "tavolo operatorio " con i seguenti sintomi :

alimentato a rete è tutto ok; appena si stacca il connettore dell'alimentatore ( che funge anche da carica batteria), il portatile si spegne IMMEDIATAMENTE.

Ho pensato subito alla batteria, ma dopo averla testata ( sia in tensione che in corrente) ho stabilito ( per fortuna, visto che costa 185 € + iva !!!!) che l'inconveniente doveva ricercarsi altrove.

Altro fattore che mi metteva in "allarme " è che il portatile si spegneva "di colpo"......come un normale PC al quale venga tolta la 220 volts...come se la batteria tampone fosse inesistente!!!

Ho deciso di "operare " il paziente e quindi, una volta rimosso il case in plastica (quasi 1 ora !!!)ho seguito il percorso dal connettore dell'alimentatore alla batteria.

Nei pressi di quest'ultima ho notato un fusibile SMD da 7 A posto in serie all'uscita + della batteria ;

misuratolo con un normalissimo tester , lo stesso risultava interrotto.

Verificata l'assenza di qualche corto circuito sulla mother board ho provveduto alla sostituzione del componente.

Con un po di trepidazione ho dato " fuoco alle polveri " e, con grande soddisfazione, ho constatato il perfetto funzionamento del notebook.

Invio questa descrizione di intervento per due motivi:

1) mai arrendersi quando ci si trova dinanzi ad apparecchiature nuove, ma cercare sempre di capire, capire e ancora capire;

2)se a qualcuno capita, in assistenza, qualcosa di simile, almeno ha un punto di riferimento dal quale partire.

Saluti a tutti da Giuseppe

wnc

Resta da capire perchè è saltato il fusibile.

Il portatile, prima del guasto, è rimasto fermo a lungo tanto da scaricare la batteria?

Giuseppe Piedimonte

sì, è rimasto fermo per almeno 3 mesi.