Vai al contenuto
PLC Forum


Dos - cancellare un file


gost

Messaggi consigliati

salve avrei un problema ho un file audio che non riesco ad eliminare mi dice che potrebbe essere in uso ho provato anche in modalita provvisoria e' uguale ! credo che l'unico modo e' dal prompt dei comandi . qualcuno sa dirmi le operazioni da fare ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dici che SO hai e se conosci il dos.

Comunque o avvii il SO in modalità ms-dos o ti procuri un disco di rispristino del sistema od hai un disco di avvio dos

digiti: cd C:\nome directory\quante ne hai\...

digiti: DIR /p e cerchi il file

digiti: del nomefile.estensione

riavvi da windows

Puoi anche provare a chiudere più processi possibili e vedere se il file si libera dall' uso.

Occhio se hai partizioni particolari (ntfs, volumi logici, etc..) ad avviare da disco dos perchè puoi creare dei casini tremendi.

Consiglio disinteressato: se non sei sicuro di quello che fai in dos, lascia perdere e chiedi ad un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi il programma che usi per scaricare i file audio illegali da altri utenti (Kazaa o WinMx che sia) e poi vedrai che ti verrà concesso di cancellare il file.

Finché lo stai scaricando di sicuro ti dice che è in uso.

Penso che sdrule sia stato più che chiaro.

Lo sai usare il prompt dei comandi in modalità msdos?

Ciao! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Sei su un forum, non stai mandando degli SMS con il cellulare, potresti sprecarti a scrivere qualche parola in più per farci capire ESATTAMENTE cosa devi fare, cosa riesci a fare, con che sistema operativo, ecc.

A questo punto magari possiamo anche aiutarti, anche se devo dire che sdrude ha già scritto tutto quello che volevi dapere.

Nota:

il nome del file e' 1 potete aiutarmi?
Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio sistema e' windows xp il file e' situato in una cartella residente in C " My Shared Folder " il nome del file e' 1

questo e' tutto! ora potete aiutarmi?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

NON DAI INFORMAZIONI!!!

Che tipo di file e'? (immagine, audio, video, testo ecc.)

Se e' un video, il problema di XP e' gia' noto:

http://www.trucchiperpc.it/trucchi/leggi/n...hard-disk/709/0


Il problema è causato dall'opzione di anteprima dei file video (avi, divx, ecc.) di grosse dimensioni nelle finestre di explorer ..[/code]
[code]Aprite il registro di sistema (start->esegui->regedit) e fatene prima una copia di backup (FIle->esporta. E' sempre buona norma farlo).
Portatevi alla chiave: HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi\shellex\PropertyHandler\
e cancellate il contenuto della chiave di default (predefinita) nella parte destra della finestra (cliccateci sopra 2 volte e cancellate tutto ciò che c'è in "dati valore").
Rimuovete anche la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWARE\Classes\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC7 3E}\InProcServer32

Attento e' un'operazione delicata, lasciala fare ad un esperto.

(Comunque il sistema indicato da strude e' sempre il migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i file con immagini OK, anche se alcune volte si può intervenire semplicemente dal Task Manager, chiudendo le applicazioni (e i processi) che risultano attivi, ma non sono indispensabili, oppure quelli che risultano bloccati. Mio figlio aveva un file immagine piuttosto pesante (oltre 100MB!) che, con autoview attivo, bloccava il sistema non appena si posizionava sopra con il mouse in una sessione di Esplora Risorse. Col sistema di cui sopra ho stoppato il viewer, poi da dos, essendo un file taggato con attributi di sola lettura, ho eliminato gli attributi del file e l'ho eliminato senza fatica.

da Dos, per eliminare tutti gli attributi

FOR %f IN(-r,-a,-s,-h) DO ATTRIB %f Percorso\Nomefile
dopodiché lo elimini con comando Dos
DEL Percorso\Nomefile

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao sdrule

se windows non ti permette di eliminare un file è perche è in uso ada qualche applicazione di sistema

vedi gestione suoni di windows ecc. oppure hai la cartella in share con qualche software di ricerca files audio illegali, togli momentaneamente la condivisione della cartella con la funzione (tasto destro sulla cartella, poi proprietà, poi condivisione, quindi rimuovi la condivisione ( laripristinerai dopo aver eliminato il file)

per fare la cancellazione sotto dos, devi accertarti che il tuo hard disk non abbia il file system in ntfs ma in fat32

avvia quindi il sistema con un dischetto di boot di Win 98 e usa il comando dos "DEL \percorso\nomefile.estens seguito da invio"

ciao

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...