Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Processore Pc


alessandro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei cambiare il pc desktop che ho in ufficio ma ho qualche dubbio:

Pentium 4, athlon 64 o sempron ????

Ho visto in giro delle offerte con il sempron, ma non so se sia meglio o peggio di un p4.

Ho effettuato una ricerca in rete per trovare delle recensioni o dei test comparativi ma non ho trovato nulla.

Cosa mi consigliate???

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Per mia esperienza personale ti posso dire di stare o sul p4 o su amd, marche ben conosciute e sopratutto funzionanti,

diciamo che il p4 ed amd64 sono quasi equivalenti, il p4 e' molto piu veloce per calcoli con processore matematico, mentre amd e un po' piu' veloce come applicazione da ufficio ecc.

Queste differenze sono dovute all'architettura dei rispettivi processori, amd e' con tecnologia risc, quindi ogni istruzione che arriva viene scomposta ed distribuita alle varie aree della cpu e poi ricomposta, fornendo molta velocita nelle esecuzione di operazioni come avvio di programmi o altro, mentre il p4 sfrutta una tecnica diversa, nel suo interno sono inserire un sacco di istruzioni in piu' e quindi quando arrivano dei calcoli o latro riesce ad eseguirli con molta velocita' ma perde per altre cose.

Io ti posso dire che ho sempre saltato tra amd e pentium e mi sono sempre trovato, bene......

mai avuto un problema, un consiglio che ti voglio dare e: stai bene attento alle memorie che monti, perche' tutti i blocchi che si leggono in giro o classiche scermate blu sono dovute per la maggior parte alle memorie, quindi se lo devi assempblare non lemosinare sulle memorie... perche' ricorda sempre che "scheda madre, cpu e memorie sono il cuore del tuo pc", se tutte queste sono state prese con un certo criterio, vedrai che ridurrai un sacco i problemi di blocco macchina........ :D.

E' per questo che io non mi fido mai dei computer venduti nei supermercati a costi molto competitivi, perche secondo me peccano di affidabilita'

ciaoooooooooooooooooo

Io me lo sono sempre assemblato da me e ha sempre funzionato al meglio...... ciaoooooooooo B)

buona scelta. :blink:

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in ambito PC, allo stato attuale, la scelta possa fermarsi su Intel o AMD (salvo si abbiano particolari esigenze di grafica e si voglia optare per un Mac equipaggiato da PowerPC). Ormai l'affidabilità dei processori delle due case si è equiparata, così come la compatibilità dei software versi di essi.

Ritengo che il ruolo tecnologico trainante non sia più in esclusivo appannaggio di Intel, anzi, spesso AMD si ritrova ad anticipare le innovazioni che Intel soltanto annuncia.

Anche i prezzi si stanno avvicinando, ma AMD rimane ancora un po' più competitivo rispetto ad un processore di prestazioni equiparabili del rivale.

Sulla convenienza dell'una o dell'altra soluzione entrano in gioco anche fattori come l'uso che se ne vuole fare (AMD ha una vocazione più sperimentale e puoi trovare prestazioni più innovative, anche se meno collaudate, mentre Intel ha una base di venduto sicuramente maggiore e quindi per certi versi affidabile). Se devi rivendere il PC credo che con un Pentium riesci a spuntare qualche cosa di più, fors'anche per l'errata convinzione di molti che AMD produca chip di serie B, ma per un uso domestico credo che AMD vada più che bene e spendi qualcosa in meno.

Athlon, pur funzionando a frequenze più basse di un Pentium, si porta al pari e spesso sorpassa il suo concorrente in quanto elabora più operazioni per unità di clock, infatti quella che viene normalmente indicata non è la frequenza del processore, ma l'equivalente rispetto al processore di riferimento. Paga però una maggiore dispersione termica, che deve essere adeguatamente dissipata, magari con qualche dissipatore ben piazzato e almeno una ventola aggiuntiva o di maggiore potenza (spesso è insufficiente la circolazione d'aria prevista sui PC preassemblati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse leggersi le caratteristiche tecniche dei processori AMD (e Intel credo che abbia un servizio analogo), è sufficiente visitarne il sito, selezionare la classe di processore e scaricarsi il file (la consultazione online la sconsiglio vivamente). Poi bisogna armarsi di santa pazienza, perché si tratta di alcune centinaia di pagine fittamente scritte e completate con schemi e disegni.

Molto ben fatte, ma credo che ben pochi le avranno consultate, specialmente se lo scopo era l'acquisto di una macchina singola, da utilizzarsi con applicativi di office automation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sempron e' il rivale del celeron, cioe' di una classe differente rispetto p4/athlon

Se dovessi "farmi" il pc, personalmente opterei per l'athlon64, che, come dal nome, ha l'architettura a 64 bit, con il supporto nativo (cioe' non emulato) ai sw a 32 bit. Inoltre, l'athlon ha il controller della memoria integrato nel chip,che ha il vantaggio di avere ottime performances.

Discorso FPU

Mi risulta che negli athlon la FPU sia piu' performante che nei pentium, erano i K6/K7 ad avere FPU meno prestanti. Qualcuno conferma/smentisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me, Francesco, risulta così, ma con i limiti che ho esposto prima: AMD ha la tendenza ad anticipare Intel nelle prestazioni, ma a scapito di un briciolo di affidabilità. La migliore gestione del FPU è del PowerPC, in quanto non esiste un coprocessore matematico, ma il tutto viene gestito direttamente dalla CPU (vedi www.dizionarioinformatico.com), segue AMD (l'architettura di Athlon non è puramente Risc, come PowerPC, si avvicina molto a quella Pentium, sfruttandone meglio la branch-prediction)

Oggi, si considerano spesso RISC anche processori con istruzioni derivate da vecchie implementazioni CISC (68040/060 derivanti dai 680x0 fino allo 030, od il Pentium derivante dai 80x86) - da www.dizionarioinformatico.com
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispolvero questa vecchia discussione. Voglio cambiare Pc e devo scegliere tra alcuni processori.

Uno lo csrto in partenza, è il dualcore della Intel perchè troppo caro e troppo nuovo.

Restano i due rivali a 64Bit, Il pentium a 64 bit oppure AThlon64.

Ora ho AThlon K7 e non ho avuto grossi problemi anche se il pc, non è mai stato molto performante.

Tra i due 64 bit quale consigliate e perchè già che ci siete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...