Vai al contenuto
PLC Forum


Pl40M-Iii Markiii Apl4094


ledtapeal

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sono venuto in possesso di un plc come da titolo, ancora funzionante; siccome sono ai primi approcci ho cercato via internet manuali, datasheet, informazioni ma non sono riuscito a trovare nulla.

Chiedo a tutti Voi come fare ad ottenere simili info anche a titolo oneroso od indicazioni preliminari per iniziare ad imparare la programmazione di questo vecchio componente.

Sperando di ottenere qualche risultato,

buona giornata

bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao,

Si tratta di un vecchio modello commercializzato con marchio National oppure Matsushita.

Difficilmente riuscirai a trovare un manuale in pdf, io stesso ho i manuali solo in cartaceo.

Una domanda: cosa te ne fai di un oggetto che puoi programmare solo se hai il tastierino dedicato o un interfaccia particolarmente costosa?

Inoltre questo plc pur avendo istruzioni matematiche, lavora con numeri a 12 bit, quindi poco compatibile con i sistemi attuali.

Comunque...

Qualche pagina te la posso convertire in pdf, ma il manuale intero è troppo voluminoso.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

un grazie per la risposta.

Ho acquistato questo rudere (funzionante) da un rottamaio in quanto ho immaginato che mi potesse servire per via dei relais;

il mio interesse e' hobbistico perche' sto costruendo , con molto tempo, una cnc con motorizzazione a cc + encoder.

Non sono un elettronico (diplomato per. ind.) ma mi interesso anche di elettronica.

Pensavo che la programmazione si facesse collegando il plc ad una porta seriale ma da quanto mi dici ci sono difficolta';

infatti i connettori a pettine che vedo non sono compatibili con la seriale.

La curiosita' e' molta e , pagando il disturbo,se mi facessi pervenire alcuni pagine del manuale sarei oltremodo felice.

Successivamente forse il migliore utilizzo sara' quello di smembrarlo e recuperare i relais.

Grazie ancora

bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

OK!

Se hai un paio di giorni di pazienza vedo di produrre un file con le parti principali e te lo invio.

Se non sbaglio dovrei avere anche il manuale in Italiano.

Se per puro caso trovi l'adattatore per PC io potrei anche fornirti il software (DOS naturalmente) per la programmazione, si tratta di una versione dichiarata oramai "free" da un bel po' di tempo.

P.S. Se vuoi imparare a programmare un vero plc, Panasonic offre alcuni prodotti molto economici (quasi al livello di un logo Siemens), e l'ambiente di sviluppo IEC in versione demo (quindi gratis).

Questa versione ti permette di creare e gestire completamente progetti di una certa dimensione, che risulta ma molto al di sopra di quanto può servire per imparare.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto ciao

di tempo ne ho e puoi prendertene quanto serve.

Mi piacerebbe costruirmi l'adattatore per pc; conosci dove recuperare lo schema? Uso normalmente linux ma posso installare win su di un pc dedicato ed usare il dos.

Per quanto riguarda plc economici Panasonic potresti suggerirmi qualche modello cosi' mi leggo i datasheet?

Per ora solo grazie mille

bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Il file che ho preparato ha dimensioni troppo elevate per essere inserito sul forum.

Per l'adattatore, non credo che puoi costruirtelo, non è un semplice convertitore di seriale, ha all'interno un microprocessore.

PLC economici: FP0R C10, i manuali li trovi sul sito della Panasonic

FP-X0, molto economico ma il manuale lo trovi solo sul sito Giapponese, visto che si tratta di un prodotto nuovo nuovo. http://www3.panasonic.biz/ac/e/

Per tutti i plc Panasonic; ambiente di sviluppo FPWin pro versione demo, scaricabile dal sito.

Ciao

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
il 21/4/2012 at 14:48 , Roberto Gioachin scrisse:

Il file che ho preparato ha dimensioni troppo elevate per essere inserito sul forum.

Per l'adattatore, non credo che puoi costruirtelo, non è un semplice convertitore di seriale, ha all'interno un microprocessore.

PLC economici: FP0R C10, i manuali li trovi sul sito della Panasonic

FP-X0, molto economico ma il manuale lo trovi solo sul sito Giapponese, visto che si tratta di un prodotto nuovo nuovo. http://www3.panasonic.biz/ac/e/

Per tutti i plc Panasonic; ambiente di sviluppo FPWin pro versione demo, scaricabile dal sito.

 

Ciao

Roberto

Ciao Roberto hai ancora quel file pdf in italiano per questo Plc della Matshushita?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Maurix74 e benvenuto sul forum.

 

Doveroso farti notare che è contro il regolamento del forum, accodarsi a discussioni esistenti. Inoltre, questa è ferma da anni.

Ti invito pertanto ad aprirne un a nuova.

 

***************************DISCUSSIONE CHIUSA*********************************

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giuseppe Signorella locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...