Vai al contenuto
PLC Forum


Somachine : Bug Nome Progetto


zanellatofabio

Messaggi consigliati

zanellatofabio

Ciao a tutti, vorrei segnalare quello che mi è capitato personalmente e che mi ha fatto impazzire per qualche ora .

Il fine settimana scorso avevo quasi finito un progetto su Somachine con un plc M238 ed un hmi STU655, bene ad un certo punto decido di salvare una copia del progetto con un altro nome : il nome originario era 5748-1 e faccio un bel salva con nome e come nome metto -5748-1 .

Lavoro sul progetto 5748-1 sia sul programma codesys sia su vijeo e tutto procede bene si compila e si salva .

Lavoro sul progetto -5748-1 sul programma codesys si compila e si salva, poi passo su vijeo per modificare alcuni pannelli dell' hmi e quando premo il tasto salva nella scheda programma di Somachine mi appare una finestra con un errore : impossibile salvare il progetto vijeo .

Penso che sia vijeo che fa i capricci ( ogni tanto si pianta sul mio pc ) e proseguo la modifica del progetto nei blocchi POU del plc M238 .

Premo F11 per compilare e appare un errore di compilazione riferito a un HiddenPOU non meglio specificato e il compilatore non da la posizione nel codice sorgente .

Morale della favola progetto rovinato e non più compilabile anche con i comandi rigenera ,pulisci, pulisci tutto .

Dopo N prove di copie e salva con nome ho capito che il problema che genera questo insensato errore di HiddenPOU è il nome del progetto con il - davanti che non piace a vijeo e da la finestra di errore (impossibile salvare il progetto vijeo) e poi rovina il codice codesys con un fantomatico HiddenPOU .

Magari è un caso limite, ma il nome del progetto con il - davanti non funziona, provare per credere .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un bug può essere considerato come un avvertimento su come NON si devono nominare i file. Tutto i sistemi operativi hanno dei caratteri che non possono essere utilizzati nei nomi dei files (e hanno anche dei caratteri che sono fortemente sconsigliati nei nomi dei files - sebbene vengano accettati).

Alcune regole generali :

- non usare lo spazio;

- non usare i caratteri jolly (* ?);

- non usare i caratteri che definiscono l' estensione del file (.);

- non usare gli apici singoli e doppi (' ");

- non usare slash e backslash (/ \);

- evitare di utilizzare in prima posizione numeri e simboli strani (utilizzare come primo carattere una lettera);

Regole dette in maniera più semplice :

- comincia sempre con un carattere alfabetico o con un numero;

- utilizza l' underscore al posto dello spazio (e magari anche del segno meno);

- utilizza solo i caratteri dell' alfabeto latino / inglese (evita lettere accentate / simboli grafici / parentesi / etc ...);

Rispettando queste semplici regole NON si dovrebbero avere problemi con Windows (e direi anche con altri S.O.).

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...