Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Armada 1750 - morto al'improvviso


Hardisk

Messaggi consigliati

Ciao

Ho un laptop Compaq Armada 1750 che ha funzionato perfettamente, fino a tre mesi fa

All'improvviso ha cessato di avviarsi: ho il sospetto che qualcuno lo abbia fatto cadere, ma non ne ho la certezza..

HO fatto tutti i controlli consigliati dalla Casa, ma senza risultati(bios, batteria interna ecc ecc)

All'accensione (sia con rete che con batteria) restano acccesi i tre led di controllo e il PC non parte, neppure fa il post. Anche disconnettendo HD dvd e floppy il PC non da' segni di vita, led a parte.

La ram èOK

Non fornendo tensioni ne' al Dvd ne' all'HD ho sospettato che fosse la scheda converter dc-dc,

l'ho ordinata e sostituita, ma il difetto permane

Nel manuale non c'e' lo schema

Sapete dirmi se (a parte la scheda converter dc-dc) ci sono fusibili smd da qualche parte da verificare?

Grazie

Donald

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace confermarti che probabilmente è successo proprio quello che temi, lo stesso che è accaduto ad un mio portatile: mia moglie ha lanciato la borsa che lo conteneva per allontanarlo da dove aveva deciso di passare lo straccio, un volo di appena un paio di metri in orizzontale e poco più di uno in caduta libera verticale. La plastica non si è rotta, ma il portatile non conviene più ripararlo (probabile danneggiamento della scheda madre). Così adesso abbiamo la certezza che un laptop non è indicato per gli allenamenti di lancio del disco. :angry:

A proposito... sto cercando un box esterno per recuperare l'hard disk da 2.5" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Puoi dettagliare meglio? Magari riesco a rimettere in sesto anche il mio, anche se ho già recuperato l'HD col box esterno di cui scrivevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' presto detto..Rimontandolo per la ennesima volta ho colpito il connettore che porta la tensione verso il touchpad e il PC si e' riavvviato per un attimo.., alllora ho controllato la motherboard e ho rifatto (scaldandole) le saldature in quella zona, con una lente e molta attenzione. Il PC e' guarito e va benissimo

Sostanzialmente c'era un'interruzione lungo la linea dei 5 Volts....

Probabilmente l'ipotetico colpo subito ha danneggiato una saldatura...Ritengo di essere stato fortunato..

HO colto l'occasione per fare l'update del bios, aggiungere ram, scheda estensione USB e, appena avro' tempo sostituiro' l'Hard disk..

Purtroppo riparazioni simili sono spesso un salto nel buio, sia per la difficolta' di fare una diagnosi, date le interazioni pressoche' infinite tra i componenti e quella 'logistica' di mettere le mani in siffatti apparati, in ogni caso nei portatili vale la pena di provarci, considerando l'elevato costo dei ricambi.

Per terminare ho ripulito tutti i connettori (maschi e femmine) con uno spray volatile, di quelli che non lasciano tracce

In questo momento lo sto usando per scrivere questo post e si comporta bene anche 'agitandolo' e colpendolo

Per un 'valvolaro' come me certi circuiti fanno venire l'esaurimento..comunque ora è OK

GRUSS

Hardisk :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...