Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Epson Si Rifiuta Di Stampare - necessita reset chip


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Epson stylus photo 790, con il chip sulle cartucce.

Si rifiuta di stampare perchè non gli ho cambiato il chip.

Come posso fare? esiste qualche stratagemma per resettare il chip (ho visto i resetter a 7-20€, ma già che costano così poco significa che è semplice) in casa? tipo alimentare in un certo modo il chip....

Qualcuno ha mai usato SSC Service utility?

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Uso il resettatore da tre anni e ti diro' che la tentazione di aprirlo mi e' sempre venuta ma non ho mai trovato il tempo...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Bello, allora appena hai tempo aprilo e facci sapere! anche solo sapere se è complicato o ci sono 3 resistenze e un transistor ;)

Ci sono anche stampanti senza il chip.... me perchè che le compra non guarda? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao Giorgio ed Elvezio, siccome sono ignorante in materia di elettronica, sapreste spiegarmi come funziona questo discorso del chip in questa stampante... a lavoro ne utilizziamo una uguale e spesso da problemi, e cambiamo cartuccie in continuazione, cos'è sta storia del chip resettabile....???

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Nelle stampanti epson ed in molte altre, c'è una piccola memoria che serve ad avvertire l'utente del livello di inchiostro della cartuccia. Se togli una cartuccia a metà e la rimetti dopo qualche tempo, nel chip rimane memorizzato il livello e sul pc lo vedrai. Le stampanti, inoltre, non ti lasciano proseguire con la stampa se il livello è zero, obbligandoti a cambiare la cartuccia, e fin qui tutto bene.

Il problema nasce se tu le ricarichi, sono di nuovo piene di inchiostro ma il chip interno ha ancora in memoria che sono vuote, e blocca tutto. Ci sono quindi apparecchi che resettano questa memoria, dandoti quindi ancora il livello al 100% e lasciandoti proseguire con la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Si, se io avessi una cartuccia nuova (o un chip nuovo) riuscirei a ingannare la stampante, ma non cel'ho.

Basta mettere la cartuccia nuova, staccare la spina, spostare il carrello e sostituire la cartuccia con quella ricaricata. Riattaccare la spina... tutto OK. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'o pagato 5 euro e francamente. mi sembra ci siano 3 pile da orologi, mi sembra non sia eccessivo il costo, e confermo che va benissimo.

SSC Service utility il l'ho installato è comodo perchè puoi pulire o il nero o il colore e anche altre applicazioni, ma sulla 830 non resetta il chip.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Basta mettere la cartuccia nuova, staccare la spina, spostare il carrello e sostituire la cartuccia con quella ricaricata. Riattaccare la spina... tutto OK.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

WOW! menomale è facile! non cel'hai più?

Io mi sto impuntanto perchè ho molto inchiostro e una stampante che funziona (ma è testarda la cartuccia), quindi lo voglio consumare.

Ho anche una laser, e stampa una caterva di pagine senza cambiare toner.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao trovi in internet un piccolo software per resettare le cartucce della epson con il chip incorporato.

Se mi ricordo il sito te lo mando Ciaooo

Modificato: da tuny1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma si chiama RESET PROTECTION COUNTER,ma attenzione non funziona sul modello della stampante C48

Modificato: da tuny1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...