Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con scheda madre Matsonic - Mainboard MS 8308 E


jedai

Messaggi consigliati

Ciao, ho scaricato il manuale e la voce che cerchiamo non è presente.

Nel Cd della scheda madre dovresti trovare un file denominato Chipset SIS 740,

è il pacchetto di installazione 3 in 1, dove sono presenti i drivers di:

Scheda audio, Lan e Vga .

Installa il file Chipset SIS 740 , mentre procede l'installazione dovrebbe indicarti i driver che sta installando, se possibile lascia il segno di spunta solo sulla voce Vga driver, cosi reinstalli solo il driver della Vga nel caso fossero corrotti...

Se non va , potrei suggerire di installare ugualmente i driver e il Software(se presente) della scheda TNT che deve restare inserita, poi a PC spento spostare l'attacco del monitor alla suddetta scheda...ma non ho certezze sul risultato, potrebbe poi non vedere nemmeno la scheda integrata...chiedo lumi.. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!! Il file Chipset SIS 740 non è presente nel disco di installazione. C'è una directory SiS che contiene a sua volta 2 cartelle Sis 730s_AGP e Sis 730s_VGA. Sis AGP nella cartella Wnn98 non contiene eseguibili ma bensì 3 file con desinenza .pci;inf e cat. La cartella Sis VGA contirene:

- _isdel.exe;

- Instdrv.exe;

- regmod73.exe;

- setup.exe.

Se vado al disco di installazione nel capitolo "Drivers installation" e seleziono l'opzione VGA, il sistema si presenta per installare: SiS 630/730 multimedia Package.

Se, seleziono invece l'opzione AGP e Win98 (mio sistema mi vien fuori:

Driver : 630/630S/635/730S AGP

Version : 1.02

Date : 2000-08-14

OS:

Win98

Winme

Win2000

===== New Feature Add =====

1. 630s, 635, 730s supported.

2. Fast write supported.

3. 4X supported.

4. S3/S4 supported.

===== Installation =====

Win2000 -- Win2000 AGP (inf install, setup install)

Win98 -- Win98 AGP (inf install)

Winme -- Winme AGP (inf install)

To install Win98 AGP driver:

1. Go to device manager, expand system device, right-click

on the PCI standard PCI-to-PCI bridge.

2. Select the "Driver" page and press the "Update Driver"

button. Go through the "Display a list of all the drivers

in a specific location" page select "Have Disk"

3. Enter the location of your new INF and driver.

To install Winme AGP driver:

1. Go to device manager, expand system device, right-click

on the PCI standard PCI-to-PCI bridge.

2. Select the "Driver" page and press the "Update Driver"

button. Go through the "Display a list of all the drivers

in a specific location" page select "Have Disk"

3. Enter the location of your new INF and driver.

To install Win2000 AGP driver:

1. Go to device manager, right-click on the PCI-PCI bridge

which represents your AGP bridge and select "Properties".

2. Select the "Driver" page and push the "Update Driver"

button. Go through the update driver wizard and on the

"Locate Driver Files" page select "Specify a location"

3. Enter the location of your new INF and driver.

Proverò a vedere anche per l'installazione del driver TNT ecc., e attendo come dici tu lumi.......Ciaooooooo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, installa prima questo:

"Se vado al disco di installazione nel capitolo "Drivers installation" e seleziono l'opzione VGA, il sistema si presenta per installare: SiS 630/730 multimedia Package." cioè installi il pacchetto dei driver.

Poi:

"To install Win98 AGP driver:

1. Go to device manager, expand system device, right-click

on the PCI standard PCI-to-PCI bridge.

2. Select the "Driver" page and press the "Update Driver"

button. Go through the "Display a list of all the drivers

in a specific location" page select "Have Disk"

3. Enter the location of your new INF and driver." ...Cioè..

....in pratica devi tornare qui:

"Ciao Edo! Ho fatto come mi hai detto. Ciccando con il tasto destro sulla "voce”Adattatore PCI standard da PCI a PCI” appare il seguente menu: Aggiorna; rimuovi; stampa; proprietà. Clicando su “aggiorna” si avverte un lavorio della macchina ma senza risultato alcuno. Selezionare “rimuovi” non mi sembra proprio il caso… Selezionare “stampa” non me ne po’ fregà de meno… Selezionando “proprietà” appare il menu: generale; driver e risorse. La voce “generale” indica che si sta lavorando con la “periferica di sistema”. Alla voce sotto “utilizzo della periferica” risulta essere loggata la voce “esiste in tutti i profili hardware” mentre la voce “disattiva in questo profilo hardware” non è loggata (è forse questa???). La voce “driver” va a cercare un driver migliore di lavoro ma alla fine dice che il driver migliore è quello in uso. La voce “risorse” non riporta nulla di modificabile (almeno mi sembra). "

dove alla voce driver , dove va a cercare un driver migliore attraverso la finestra di navigazione lo indirizzi a questi tre driver di cui hai parlato prima:

"nella cartella Wnn98 non contiene eseguibili ma bensì 3 file con desinenza .pci;inf e cat. " (naturalmente all'interno del CD)

Per adesso lascia perdere questo:

"Se non va , potrei suggerire di installare ugualmente i driver e il Software(se presente) della scheda TNT che deve restare inserita, poi a PC spento spostare l'attacco del monitor alla suddetta scheda...ma non ho certezze sul risultato, potrebbe poi non vedere nemmeno la scheda integrata...chiedo lumi.. "

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la scheda tnt debba essere riconosciuta al posto della scheda integrata, poiche 'ipoteticamente' stanno sullo stesso slot, e questo non e' possibile.Comunque potrebbe essere una buona prova quella consigliata da ignazioedo e cioe' di inserire il cavo vga da spento, in modo tale che il bios riconosca come attiva quella uscita.

Riguardo alla voce mancante, nel bios ci sono spesso menu nascosti che vengono attivati solo quando c'e' una scheda o un determinato processere.

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazioedo e Passopasso. Praticamente la prova di collegare il cavo monitor alla scheda TNT2 a PC spento l'avevo già fatta in quanto non ho mai effettuato spostamenti cavi a macchina accesa. All'accensione però il monitor è sempre rimasto buio... Per il resto che mi hai chiesto Ignazioedo mi stampo la tua risposta domani dall'ufficio (la mia stampante non va acc.....) così posso fare tutto quanto senza lasciare aperte applicazioni ecc.. Ho un pò di patema e spero non accada nulla.......

Per quanto riguarda il passaggio che quindi dovrò effettuare:

"Se vado al disco di installazione nel capitolo "Drivers installation" e seleziono l'opzione VGA, il sistema si presenta per installare: SiS 630/730 multimedia Package." cioè installi il pacchetto dei driver.

Poi:

"To install Win98 AGP driver:

1. Go to device manager, expand system device, right-click

on the PCI standard PCI-to-PCI bridge.

2. Select the "Driver" page and press the "Update Driver"

button. Go through the "Display a list of all the drivers

in a specific location" page select "Have Disk"

3. Enter the location of your new INF and driver." ...Cioè..

....in pratica devi tornare qui:

Devo vedere se al momento di scegliere la voce "driver" nel menu ”Adattatore PCI standard da PCI a PCI”riesco a trovare la directori con le diciture come sopra, in quanto il disco di sistema mi presenta la sua veste grafica con i passaggi appunto sopra, già eseguibili da li in modo semplice. Andarli a cercare dopo nei files del disco di sistema per riproporli alla voce "driver" del menu "Adattatore PCI standard da PCI a PCI" forse è un po più complesso...... Ma ci provo e vi faccio sapere......Notte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. se hai tenuto inserita nel PC la scheda TNT durante tutte le prove, ti consiglio di toglierla e reinserirla (naturalmente a PC spento)

...dunque..

1) Se i Driver VGA e AGP vengono installati senza problemi dal CD della scheda madre , allora installali da lì senza dubbio.

2) Anche se da quì (per quanto riguarda gli AGP) si deduce il contrario

To install Win98 AGP driver:

1. Go to device manager, expand system device, right-click

on the PCI standard PCI-to-PCI bridge.

2. Select the "Driver" page and press the "Update Driver"

button. Go through the "Display a list of all the drivers

in a specific location" page select "Have Disk"

3. Enter the location of your new INF and driver.

Cioè, alla voce "right-click on the PCI standard PCI-to-PCI bridge." devi cliccare col destro poi

selezioni Driver e cerchi la voce Update Driver(oppure "reinstalla Driver" o "installa Driver") (nel frattempo devi aver inserito il CD della scheda madre) e come ho detto qualche pagina prima, scegli tra le opzioni il percorso dove è presente il CD della scheda madre, possibilmente dove sono questi driver ".pci;inf e cat." e li installi

Quindi sia che sia sufficiente la parte 1° o la 2° , dopo aver eseguito spegni il PC cambia lo slot alla scheda TNT e riavvia il PC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!! Oggi c'è stata una svolta... Ho provato ad installare la Matrox G200 che avevo li parcheggiata e tutto funziona!!!!!! clap.gifclap.gif

Unica cosa è che sicuramente devo installare i driver che da qualche parte potrò (forse) trovare. Ne deduco che la scheda TNT2 a questo punto è KO e guasta. In effetti me l'ha data un tizio che conosco di un centro assistenza PC (usata) e quindi ne traggo le dovute conclusioni. Con la Matrox il video parte comodamente. Unica cosa è che va a 16 colori, 640x480 VGA ed è ridotta la dimensione immagine. Tutti problemi risolvibili credo...

A presto e sopra tutto grazie di tutto. Ho imparato un bel po di cose

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per questo: "Unica cosa è che va a 16 colori, 640x480 VGA ed è ridotta la dimensione immagine", lo risolvi installando i driver della scheda video,

che sicuramente trovi in rete. In caso contrario fai sapere, perchè dovrei averli in archivio (CD)

Per curiosità, vedi se (come ha suggerito Passopasso) è comparsa nel Bios la voce:

"Graphic Aperture size ...MB" o "Agp aperture size ...MB",...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Le voci "Graphic Aperture size ...MB" o "Agp aperture size ...MB",... non sono comparse nel BIOS. Ho verificato. I drivers proverò a cercarli in internet. Se ho problemi faccio un fischio. Vorrei piuttosto chiedervi come fare per ottimizzare un pò il PC. Devo ridurre al minimo la memoria shared (premesso che a meno di 8Mb condivisa non va)??? Devo commutare la porta AGP come predefinità?? Ora è su PCI ma la scheda funzona ugualmente collegandovi il monitor e mi chiedevo quindi cosa potesse cambiare....

Accetto tutti e quanti i vostri consigli grazie. Ora non mi viene in mente un altra cosa ma.... ve la scriverò.... Ciaoe grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche ottimizzazioni le puoi fare dal menu dedicato ad agp.A quanto pare il bios della scheda e' molto scarno...non compare la voce agp aperture size, niente sda, ninete possibilita' di settare il X, niente Fast write(manco sarebbe servito visto che la scheda non supporta tale tecnologia biggrin.gif )....niente di niente! biggrin.gif

(Sei fortunato comunque che almeno lo slot agp lo abbiano messo....al tempo c'erano decine e decine di schede che ne erano sprovviste...solo scheda condivisa visto che erano destinate prettamente ad uso ufficio).

Riguardo alla TNT non e' detto che sia guasta, ma magari solo incompatibile (nel manuale c'e' specificato anche la marca).Alcuni post fa ti avevo consigliato(cosa non possibile) di abbassare la frequenza FSB, poiche' alcuni modelli TNT(e non solo) avevano problemi con frequenze a 100 o piu' MHTZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì puoi commutare la porta AGP come predefinita così l'avvio del PC è un po più veloce...

ma sopratutto devi ridurre al minimo i programmi in avvio, puoi usare WinPatrol:

http://www.ilsoftware.it/cercadl.asp?strin...=lib&dove=tutto

"Una volta avviato, WinPatrol mostra - nella scheda StartUp Programs - la lista completa dei programmi che vengono eseguiti all'accensione del personal computer."

devi rimuovere o disattivare quelli che non sono necessari...

Avere in avvio dei programmi non indispensabili non fa altro che impegnare Ram inutilmente e a seconda dei casi anche il Processore...

..e come ha detto Passopasso, non c'è molto da fare... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!! In questo periodo ho avuto poco tempo... Non ho ancora scaricato il driver della scheda Matrox G200 ma lo farò!! Fra l'altro la cosa che non mi veniva in mente l'altra volta è che: se inserisco la scheda video non c'è verso di poter più utilizzare la scheda audio "on board". Ma ciò non è un problema più di tanto dato che inizierò ad usarla da subito!! Penso fra l'altro che per lanciare il driver della scheda dovrà essere a bordo immagino. Giusto???

L amemoria condivisa l'ho messa al minimo possibile (8 Mb).

In merito a ciò che mi avete chiesto l'altra volta:

  • La scheda TNT non riporta nessuna marca (anonima??) e comunque il manuale indica in effetti delle marche di TNT utilizzabili;
  • Quando parlate di frequenza FSB intendete la DRAM frequency?? No perchè è l'unica modificabile e visibile, e non è settabile sotto i 100Mhtz

Ciao e grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

TNT e' il chip Grafico (il primo di spessore....ma a basso costo...correva il tempo delle fantastiche 3dfx supercostose e superpotenti che potevano essere messe se pci anche in sli come avviene oggi per le pci-e) che veniva assemblato da diverse case e quindi caratteristiche differenti(diciamo instabilita' e compatibilita' differenti biggrin.gif )

La scheda madre dovrebbe essere sincrona in termini di frequenza cpu/ram...(si abbassa una...e si abbassa anche l' altra).Comunque lascia stare, fai viaggiare la matrox ed amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai controllato nel CD di Win 98 ? Forse i driver sono presenti lì.

Devi fare la ricerca manuale selezionando la marca e poi il modello.

Ho avuto pure io in passato questo equipaggiamento...

Hai detto:

"Ma ciò non è un problema più di tanto dato che inizierò ad usarla da subito!!"

Non ho capito cosa devi usare da subito...

Hai detto anche:

"Penso fra l'altro che per lanciare il driver della scheda dovrà essere a bordo immagino. Giusto???"

Se stai parlando della scheda video, sì deve essere installata,

come dicevo sopra, con il Cd di Win 98 cerchi la marca e il modello e se i driver sono presenti nel Cd (non ne sono sicuro) questi vengono installati.

un altro modo potrebbe essere questo:

attraverso il Cd di Win 98 trovi la scheda poi clicchi su "disco driver" o qualcosa del genere, e attraverso la finestra di navigazione lo indirizzi nel Cd o nella cartella contenente i driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga!!! Usarla da subito intendevo la scheda Matrox G200. Inserendola il monitor si può collegare solo sulla suddetta scheda e non più sulla scheda madre in quanto non viene più visto (??????). Perciò ho detto che "non fa gnente tanto incomincerò ad usarla da subito".... Farò una ricerchina ancora sul disco installaz. ma ormai sono soddisfatto. Tengo la Matrox e stop... Grazie ragazzi. Siete stati preziosi yes. Ora apro un altro post con quesito. Sta volta molto più easy....

biggrin.gif

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga. Tutto bene la mia scheda. Unico inconveniente è che la grafica non è proprio di mio gradimento. Preferivo diciamo la precedente. I caratteri che vedo scritti, ad esempio quelli che descrivono una directori, ecc., sono esili e non marcati come con la precedente scheda. Risultano un pò meno leggibili diciamo. Il font non è cambito, ma in effetti.... l'indice di gradimento si.

Grazie ancora 1 volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...