Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300; sostituzione scheda ingresso analogica


assoromeo

Messaggi consigliati

problema... devo sostituire una scheda AI SM331-7KF01-0AB0. Posso sostituirla con una 331-1KF02-0AB0? se è si, a livello software cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

certo che la puoi sostituire.

innanzitutto prima di procedere devi verificare che tipo di analogiche (4-20, 0-10 o altro) sono utilizzate nella scheda vecchia, dopodichè se sono presenti anche nella scheda nuova

devi rifare la configurazione hardware corretta, scaricarla sul plc e ricollegare il tutto (i collegamenti sono dievrsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi cambiarla l'unica cosa che devi fare se non funziona devi avere il firmware che dovresti avere sulla libreria e se non c'e' la scarichi da internet andando sulla pagina di configurazione hardware vai su strumenti installa aggiornamenti hw..... stesso discorso per una cpu o schede particolari

ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

la 7kf02 può sostituire la 7kf01 senza fare nulla nella configurazione hardware, l'unico accorgimento è posizionare correttamente gli switch laterali

Saluti

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

se invece sostituisco una scheda con una di identico modello , non devo fare nulla a livello software (configurazione hardware)? in pratica devo solo  non controllare che evenutuali settaggi fisici (per esempio i quadretti laterali da girare) della scheda nuova siano gli stessi della vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, ragazzi, forse non avete controllato bene i codici: si parla di sostituire una SM331-7KF01-0AB0 con una 331-1KF02-0AB0 . Il problema non è "01" che diventa "02", ma c'è un "7KF" che diventa "1KF".
Non ho consultato manuali, vado a memoria e mi potrei anche sbagliare ma, mi pare, la 7KF gestisce anche TC, mentre la 1KF no. La 7KF gestisce solo 4 RDT con collegamento 4 fili (occupa due canali per una RTD), mentre la 1KF gestisce 8 RTD con collegamento 2 fili e 3 fili (non ricordo se anche a 4 fili). Anche in caso di segnali standard in corrente ed in tensione, minimo si devono modificare i cablaggi. La 1KF non ha i blocchetti quadrati.
Inoltre, la modifica alla configurazione hardware è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

Vedo adesso che è una discussione di 7 anni fa. L'ultima domanda alla quale ho risposto è decisamente fuori luogo...

 

Si, effettivamente la discussione è alquanto vetusta, forse è meglio chiuderla onde evitare ulteriore confusione.

Eventualmente dovesse essere necessario, apritene una nuova.

 

**************DISCUSSIONE CHIUSA**********************

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...