Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuova stampante - a meno di 50 cent a stampa


DG.M

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

apro un nuovo post per chiedere una cosa che ho chiesto all'interno di un'altra discussione.

Devo comprare una stampante senza grosse pretese se non quella della relativa economia di esercizio.

Siccome usando cartucce originali il costo è spropositato (meglio la copisteria), faccio alcune domande marca per marca.

EPSON:

funzionano con le cartucce compatibili o si danneggiano le testine? Sono allergiche alle cartucce compatibili o con sscserve.exe si riesce a rimediare sia per i livelli di inchiosto in caso di ricarica sia per usare cartucce compatibili? Conoscete un inchiostro di buona qualità per la ricarica?

Quanto costano le cartucce, in rapporto alla quantità di inchiostro?

CANON:

Come stampano? Domande analoghe per la epson.

HP:

qualcuno sa se le cartucce 21 e 22, ricaricate, hanno le testine che durano? Personalmente son riuscito a ricaricare quasi 10 volte la cartuccia in dotazine con la stampante ma quelle comprate al negozio non hanno superato le 3 volte per un motivo o per l'altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera anche che si trovano usate e in buone condizioni, laser in b/n da una trentina di euro, e a colori dal centinaio. Se le trovi con i toner pieni o quasi, vai tranquillo per almeno un migliaio di pagine. Suggerisco un usato perchè come per le inkjet le nuove laser hanno fastidiosi chip che rendono difficoltosa la ricarica di toner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

posso risponderti solo in merito a Epson dato che in 8 anni ne ho usate 2.

Da 4 anni possiedo una Epson Stylus Photo 915 che uso regolarmente con cartucce non originali al costo di circa 9 euro sia a colori che in bianco e nero.

Le cartucce non originali hanno il chip interno e vengono accettate dalla stampante senza problemi.

Mai avuto nessun problema, tantomeno di testine con nessuna delle 2 stampanti.

La prima che ho avuto, una Stylus Photo 700 con circa 8 anni è usata ancora regolarmente da un mio collega sempre con cartucce non originali.

Tieni presente che avendo 2 figli la uso molto per stampare fotografie o calendari da dare ai nonni, senza contare che da circa un anno è usata anche da mia figlia.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l'avatar Francesco!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

(Francesco)

Devo (deve) stampare principalmente testo, eventualmente a colori. Saltuariamente magari qualche copertina cd, insomma non ricerco qualità fotografica eccezionale ed altissime prestazioni in termini di realisticità dei colori. Nessun grande volume di stampa ma non voglio cambiare la cartuccia ogni 10 stampe

(letmealone)

Ho visto in esposizione anche stampanti laser della canon a 90 euro, b/n, ma non mi sono fidato. Non ho ancora approfondito ed ho paura che il basso costo della stampante corrisponda ad un salasso incredibile per le cartucce.. Il timeout assoluto per l'acquisto è martedì, non ce la faccio a cercarle ma non saprei nemmeno dove (a parte ebay che per una cosa del genere al momento non mi fido molto)

(Ivan)

Sono un po' perplesso.. Anche io avevo la Epson stylus photo 700, acquistata ad aprile '99. Non mi ha mai stampato granchè bene ed anzi nella stampa fronte-retro di testo, a 360dpi, se non usavo la carta da almeno 90g/mq il colore passava dall'altra parte.. Stampe con righe bianche orizzontali nonostante pulizia frequente della cartuccia ed assistenza, caratteri "pelosi"; poi a dicembre 2003 mi hanno abbandonato le testine (dopo un po' di ricariche con le siringhe).. Mi è comunque spiaciuto non ripararla perchè la consideravo un "investimento", cosa che in informatica è quasi sbagliato fare. Curiosità: quanto paghi (pagavi) le cartucce?

Bene per le cartucce non originali..marca? Nll diceva in altro post che la pulizia delle testine avviene spesso quando l'inchiostro è poco adatto, io soprattutto ultimamente compravo le Pelikan.

Può darsi ti sia trovato meglio perchè facendo tante stampe magari l'inchiostro si secca meno, anche se io almeno una volta ogni 15 gg avevo qualcosa da stampare..

Ho poi preso una stampante HP deskjet5150 e la qualità di stampa è fenomenale, sembra una stampante laser, ma spesso e volentieri -e non dipende dalla carta- si prende 4 o 5 fogli per volta, e soprattutto quando faccio le stampe fronte retro che mi sballa tutto mi fa incavolare a morte e carico poi i fogli uno alla volta! Il SW è migliore ma un po' pesante, e supporta la stampa fronte retro. La stylus photo invece se stampavi due volte la stessa pagina sullo stesso foglio a malapena notavi un leggero grassetto, aveva una qualità della meccanica ECCEZIONALE!!! Ora che ci penso anche un mio amico l'aveva presa una settimana prima di me ma la sua andava meglio, una volta mi aveva stampato una copertina..

Quasi quasi prendo una epson, ma dipende dalle cartucce che trovo, della HP non mi fido perchè ho paura che le testine durino poco (ed anche se così non fosse comprandole anno per anno può sempre diventare una regola, a vedere la tendenza..), e poi sono più semplici da montare..

Grazie ragazzi,

buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo avuto problemi e grandi delusioni (parlando con vai utenti tutti hanno gli stassi problemi) con una Epson Stylus Color 3000 pagata diversi anni fa Lit. 3.500.000+IVA ed in piu' il costo della scheda di rete, oggi ti consiglierei una Canon.

I problemi sulla 3000 sono: Pescaggio anomalo dei fogli singoli specie se di dimensioni A3 e superiori, colore che penetra il foglio e non consente quindi, una buon riuscita della stampa fronte retro e altro ancora.

Quando stampo dei depliant mi viene voglia di buttarla dalla finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo consigliavo una laser vecchiotta, come le Minolta di 4 o 5 anni fa che venivano ancora prodotte fuori dall'ottica 'ti regalo la stampante e poi la paghi coi materiali di consumo' che dalle inkjet è iniziata a spostarsi anche sulle attuali laser economiche. Ho personalmente una Magicolor w2300 e ho fatto comprare macchine simili ad amici miei, sia b/n sia a colori, e grazie alla possibilità di ricaricare il toner con un imbutino, l'economia di stampa rispetto a una inkjet è nettamente superiore (per il b/n si parla di una ventina di euro per 3000 pagine, per il colore i costi si moltiplicano per quattro). Altri vantaggi delle laser: puoi lasciarla riposare mesi e non rischi di ritrovarti le testine esiccate quando torni a farla funzionare; le stampe sono resistenti all'acqua, e temono meno la luce degli inchiostri; la resa nel fronte retro è superiore, visto che la tinta è depositata sul foglio e non lo penetra come nell'inkjet. Svantaggi: nel colore, la qualità è buona ma nelle foto non raggiunge quella delle inkjet fotografiche con 6 colori; poi, soprattutto per le laser a colori, è necessario attendere un paio di minuti di riscaldamento prima della prima stampa. Per le inkjet sono invece interessanti i sistemi di ricarica continua, in cui a normali stampanti tipicamente Epson (ma non solo) si sostituiscono alle cartucce dei serbatoi esterni di inchiostro che rendono ovviamente le stampe molto più economiche:

http://www.cittadirivoli.it/auto-fil/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della HP ho trovato i rendimenti delle stampanti con le relative cartucce:

rendimento cartucce stamp

ed anche questo articolo

rendimento inchiostro

Certo sul sito della HP non si poteva leggere altrimenti, ma la epson che avevo in effetti faceva pulizia testine in continuazione ed a volte ero costretto alla sostituzione del colore con una o due stampe di copertine cd nel giro di 6 mesi sad.gif

Al momento sono orientato sulla HP allinone F4180 che oltre alla 21 e 22 può essere abbinata alla 54 e 57 (non so però i costi della 54) e rispetto alla canon ha lo scanner 1200x2400 contro 600x1200..

Se trovo la laser...solo che ora ho un po' fretta

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Su MW online trovi le multifunzioni laser.Io ho una hp 1600 , carico le testine come un matto, e nessun problema....con inchiostro universale da 4 soldi.

Questo riguardo al nero....per il colore la ricarica da un po di problemi, risolvibili con diversi metodi.

Con una cartuccia nero/11ml in media si riesce a stampare 400 fogli, con il colore dipende dalle stampe, grandezza etc, comunque il costo stiamo li se effettuiamo ricariche con siringhe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, appena fatto...

Dunque.

La mia ragazza attualmente ha una HP deskjet960C, ho chiesto. Dice che non stampa e che le cartucce sono nuove, prese ricaricate, ma che all'inizio stampava. Il nero sarebbe da 42ml.. comunque monta le cartucce 14 e 78, rispettivamente 18 (24ml però, o meno, le faranno in diversi formati) e 30. Troppi soldi per sostituire cartucce e scoprire che poi è la stampante a non andare.. Inoltre forse è un modello che non fa stampe B/N se per caso è finita la cartuccia del colore.

Sua madre ne aveva chiesta una che potesse fare anche le fotocopie, ma non è necessario.

Stavo valutando di prendere la Epson (magari hanno qualche problema a caricare le cartucce, come è poi successo con mia cugina) ma leggendo qualche opinione su Ciao! mi son reso conto che i problemi della epson son sempre gli stessi (almeno, per le stampanti di fascia bassa): rumorose, che sprecano tanto inchiostro per pulire le testine. Inoltre non ho la assoluta certezza di riuscire a bypassare il chip per le ricariche e con l'inchiostro "maledetta cartuccia" che avevo comprato a suo tempo avevo qualche problemino, sicuramente le sporcava di più ed aggiungendo che già le testine non sono mai state granchè sulla mia in particolare, s'è guastata.

Aggiungo che oggi Franza mi ha detto che non la usano sempre, a volte resta inutilizzata per molto e le epson hanno bisogno di lavorare tanto. Ricordo di aver stampato un intero libro di un mio professore ed anche se ci ho messo una vita alla fine stampava un po' meglio... Con l'hp ho perso il conto di tutte le volte che l'ho fatto agevolmente (supporta fronte retro manuale, quindi non ho faticato a stampare 420pg di data sheet f/r 2 pagine a facciata..)

Tra HP e canon ho visto che HP aveva gli scanner migliori come risoluzione, poi di solito ci si accorge della bontà di un acquisto solo durante l'utilizzo...

Ho scelto quindi nuovamente HP. Ho preso per 76€ la all-in-one che avevo già adocchiato, la F4180. Con le cartucce standard (21 e 22) la resa è di rispettivamente 185 e 165 pagine circa, il costo contenuto (13 e 14 euro) soprattutto perchè le caricheremo quando necessario. Volendo può montare la 54 e 57, per 600 e 470 copie o 175 foto ma a costi superiori. Dopo lungo inutilizzo la perdita per riacquistare le testine non è un salasso, 27 euro...

Una informazione che potrà essere utile per fare un tentativo di rianimazione testine guaste: ho una deskjet5150 che monta le cartucce 56 e 57. La 57 del colore non l'ho mai sostituita, sempre ricaricata (la uso poco) ma sembra dare segni di cedimento nonostante le pulizie della testina. Ho messo un po' di alcool e l'ho fatta andare senza etichetta superiore, ha stampato delle foto di buona qualità (nonostante l'alcool, ovviamente non molto) e non so ora se le testine hanno poca forza per tirare l'inchiostro (esattamente non so come funzionino) o se così facendo si sono "pulite", fattostà che per ora ha stampato e quando finirà il colore leggermente annacquato le ricaricherò e vi saprò dire meglio... E son contento perchè è una cartuccia che costa 35 euro anche se ora le fanno anche versione "mezza vuota" a 16euro, che per le ricariche va benissimo..

Avevo a casa da buttare tre cartucce, due nere ed un colore (27 e due 56) ed ho messo l'alcool in tutte e quella del colore ha ripreso a stampare, mentre per le 56 era troppo tardi (una dava dei problemi di natura elettronica, nell'altra non passava nemmeno più dall'altra parte l'inchiostro). Se prese in tempo credo sia un buon tentativo.. Se non si guasteranno molto le testine di questa nuova con le ricariche sarà anche una pacchia!

Passopasso, che inchiostro metti per le ricariche? Qualsiasi o c'è differenza? Io ne ho preso su ebay 80ml a 3 euro, mi sembra, ma non l'ho ancora provato perchè l'ultima volta m'è andata male (cartuccia guasta di elettronica)..mi devo fidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...