Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione hdd in pc compaq - disk i\o error


prog_jlaw

Messaggi consigliati

ho un vecchio pc compaq presario 5260 ... ho sostituito l'hard disk (xche rotto) con uno nuovo ... all'avvio viene identificato ma dopo il logo il pc si blocca con "disk error"... sad.gif

non riesco neanche entrare nel bios per poter impostare come avvio principale il floppy o il cd per poter installare il nuovo S.O. ...

come fare ?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la configurazione del presario 5260, ma se ha un pò di anni, è possibile che il problema sia nel partizionamento.

Se hai Win95, ad esempio, devi creare una serie di partizioni da 2 Gb.

Puoi darci più info?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male ....

non ho nessuna partizione ... nessun SO ... l'hard disk e' nuovo !

all'avvio ( prima che compaia il logo ) mi viene visualizzato che sul'IDE 1 e' collegato l'hard disk e il lettore DVD e fin qui ok

poi compare il logo e poi mi da errore di system disk !

io voglio installare un SO che sia win 98 o altro vedro' ... il problema e' che anche se metto un floppy di avvio il pc non lo va a vedere , se metto un cd con win98 il sistema va a cercare per primo sempre l'hard disk e non riesco a fare nulla , volevo entrare nel bios per dirgli di vedere prima il floppy o il cd ma non riesco ad entrare nel bios , solo in una schermata di setup ma non puoi fare nella in quasta scheramata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare nella sequenza di avvio del BIOS in floppy non e stato selezionato, ma questo ha poca importanza ai fini della risoluzione del tuo problema, hai due sole possibilità:

1) creare una partizione sul nuovo hard disk usando un altro pc (ricoda che i vecchi BIOS non vedevano disci più grandi di 800mb e anche meno) t consiglio d fare una partizione piccolissima di 40/50 MB anche solo per fare una prova, cosi puoi capire se l'errore dipende dalla capacità del disco o del hard disk stesso che non viene supportato dalla tua scheda madre

2) resettare il BIOS ma ti sconsiglio d farlo visto che come dici tu anche se entri da li non puoi fare nulla.

Per resettare il BIOS o togli la batteria tampone o trovi il Jumper (se presente) che se cortocircuitato lo resetta

P.S. Non ci hai ancora detto il nome del hard disk nuovo e la sua capaticà; hai comprato di nuova generazione o hai recuperato un vecchio hard disk da 40 gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Su alcuni vecchi pc HP e COMPAQ per fare funzionare un hdd che non fosse l'originale occorreva tagliare nella piattina a 40 poli (IDE) gli ultimi due fili (39 e 40 " la parte opposta del riferimento o se preferisci del connettore di alimentazione") tentare non ti costa nulla di piu' di una piattina IDE rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

ti giunge nuova perchè probabilmente HP non la sbandierava ai sette venti ! cool.gif

ad ogni modo sia HP sia COMPAQ avevano sistemi congegnati per funzionare solo con i loro ricambi ,questo è un dato certo, in alcuni P III la piattina IDE in prossimità del connettore HDD ha una interruzione fatta in sede di costruzione appositamente suppongo! a meno che HP non abbia ricevuto migliaia di cavi IDE difettosi dry.gif

se trovi per caso un di queste macchine P III 450 DESKTOP o simili prova a curiosare sul cavo IDE vedrai la strana anomalia! nelle macchine precedenti tipo 486 dx 100 venivano montati HDD Quantum , Seagate o Western Digital appositamente cablati per funzionare in modo corretto!

su una macchina andata in assistenza HP ho trovato la piegatura dei due ultimi piedini dell'HDD per non fare contatto con il cavo IDE con tutta probabilità non avendo a disposizione immediata un HDD originale avevano provveduto ad un rimedio di fortuna con un HDD commerciale, ecco come l'ho imparato!!!

ti assicuro che senza questo espediente sulla macchina non caricavi proprio nulla perchè dava sempre HDD FAIL blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, l'amico prog_jlaw, non riesce ad entrare in bios per settare il floppy o il cd rom per il boot.

quindi è in braghe di tela, come si dice da ste parti....

Il mio consiglio è di provare a scollegare l'HD, il floppy ed i lettori cd, quindi provare a far partire il pc. Se entra in bios, esegui le modifiche per il boot, ricollegatutto e riaccendi

thumb_yello.gif Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...