Vai al contenuto
PLC Forum


Identificare componenti scheda madre di notebook - Acer Aspire 1350


letmealone

Messaggi consigliati

Continuo qui il topic dell'Aspire 1350 che non si avvia, per chiedere un aiuto più specifico... dando per scontato che il problema sia la scheda madre, i componenti più sospetti sono quelli che credo siano condensatori, si possono vedere nella foto che allego. In particolare uno reagisce immediatamente permettendo l'accensione del portatile per qualche secondo, se col saldatore ne riscaldo i piedini. Questi componenti (ce ne sono 5 tutti uguali, in questa zona della scheda madre vicino agli slot della ram) hanno scritto sopra:

330

JFK

3U9

che valori sono ? Con quale componente equivalente o compatibile potrei provare a sostituirli ? Grazie in anticipo per ogni suggerimento wink.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


il primo numero indica la capacità 330uF

sono condensatori elettrolitci quindi polarizzati La striscia nera indica il -

Devi definire la tensione massima di lavoro (6.3V 10V 16V 25V 35V 50V)

Non è un dato fondamentale basta che sia maggiore della tensione a cui vengono utilizzati.

Li puoi trovarequi ma devi avere PIVA oppure puoi recuprearli da una vecchia scheda PC per fare una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio... mi chiedevo se per fare una prova diagnostica di sostituzione (solo una prova, in caso di esito positivo mi procurerei condensatori smd di tipo uguale a questi) si possa mettere un condensatore tradizionale non smd di equivalente capacità, invece di questi che mi vengono chiamati da un sito internet 'polymer capacitors'. O se invece sia necessario anche per una semplice prova, procurarsi un condensatore proprio della tecnologia dell'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... ho trovato in una vecchia scheda dei condensatori tradizionali da 470 uF 6.3 V, proverò con questi. Spero di poter postare buone notizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...