Vai al contenuto
PLC Forum


portatile ACER - xp non si avvia


milu55

Messaggi consigliati

salve a tutti il portatile "ACER" di un mio collega non si avvia , ilsistema operativo è xp pro 2° edizione, senzasperanza.gif a quanto pare manca un file di sistema, il portatile è provvisto di una utylity per il recupero delle impostazioni di fabbrica . usandola potrei recuperare il sistema perdendo pero' i files salvati nella cartella documenti. qualcuno sa consigliarmi un sistema per recuperare i suddetti files?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel disco di installazione di XP c'e' la possibilita di recuperare un S.O. non funzionante. Si procede come per installare XP da Cd,ma poi si puo' entrare in una funzione di ripristino.

La console di ripristino di XP non dovrebbe cancellare la cartella Documenti ed i files del disco rigido. Segui le istruzioni a video durante l'operazione.

In caso di dubbio puoi sempre smontare l'Harddisk e collegarlo con un adattatore USB ad un altro Pc,quindi copiare i files contenuti e riformattarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il ripristino alle condizioni di fabbrica ELIMINA tutti i files, anche quelli nella cartella Documents and Settings.

Solo l'utility di ripristino parziale può salvare i documenti e i settaggi, riportando la macchina alle condizioni in cui si trovava ad un determinato punto di ripristino, ma occorre che la funzione fosse stata attiva e che ogni tanto, o in automatico, siano stati salvati dei punti di ripristino, appunto.

Un sistema valido per recuperare i dati dal disco può essere il far partire il portatile con un LiveCD, magari con Linux, che ha diverse distribuzioni in grado di leggere le partizioni NTFS e in esse tutte le cartelle, anche quelle riservate degli user (nella cartella Documents and Settings), senza riguardo a eventuali password ph34r.gif che fermano solo Windows, ma non Linux.

Procurati un disco esterno sufficientemente capiente a contenere i files che vuoi recuperare e "montalo" su Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho reinstallato XP diverse volte e posso confermarti che solo se FORMATTI perdi tutti i dati. Durante l'installazione XP ti chiede se vuoi ripristinare una precedente installazione o addirittura AGGIUNGERNE una nuova.

In quest'ultimo caso avrai cartelle di sistema della nuova installazione e cartelle della vecchia installazione rinominate con dentro i vecchi files.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666, non per volerti contraddire a tutti i costi, ma confondi il ripristino a un determinato "punto di ripristino", che più sopra ho descritto, con il ripristino alle condizioni di fabbrica chiesto da milu55.

Intanto meglio valutare quanto Geoline forse sta intendendo porre all'attenzione: a volte un sistema si blocca a causa di un falso (oltre che con un vero) riconoscimento di virus. Pare essere il caso di una versione di AVG free, per il quale è stato prontamente posto rimedio con un aggiornamento. In questo caso non serve riformattare, ma occorre recuperare il file eliminato o messo in quarantena dall'antivirus e installare l'aggiornamento di AVG.

In ogni caso non trascurerei il mio consiglio di recuperare i files importanti (e magari anche quelli di configurazione dei SW a l'attivazione di WinXP) con un live CD di Linux, salvandoli su un disco a parte: la prudenza non è mai troppa in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli. allo stato l'unico che posso mettere in atto è quello di patatino666, cioè smontare il disco rigido e recuperare i dati con un adattatore usb.qualcuno puo' indicarmi che tipo di adattatore devo usare? e dove posso reperirlo? ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi cercare di avviare da Hiren's Boot cd e provare a recuparare i dati su HD USB in modo da non doverlo smontare?

Puoi fare una immagine con Ghost e poi da altro Pc usare Ghost explorer.

Puoi anche avviare da un Acronis boot CD, fai la immagine della partizione su DVD RW e poi su un altro Pc vedi cosa riesci a estrarre.

Modificato: da Vingar59
Link al commento
Condividi su altri siti

milu55, non credo sia il caso di smontare il disco, se si tratta solo di un problema del sistema operativo è con un'alternativa ad esso che la devi risolvere, altrimenti rischi di creare più danni, specialmente con un notebook: hai idea del layout sacrificato che c'è dentro? Non è affatto la stessa cosa smontare un desktop, o un notebook, credimi.

Smonta il notebook solo come extrema ratio. Se vuoi recuperare i dati da un HD già smontato, in tutta sicurezza e poi formattare, ti consiglio di collegarlo direttamente al suo connettore (IDE, o SATA, o SATA2, secondo il disco che hai) della scheda madre di un PC sicuramente funzionante. Esistono adattatori per montare gli HD da 2.5" sui cavi per quelli da 3.5". Sconsiglio di utilizzare i box esterni per HD in quanto non è garantita la possibilità di formattare attraverso la USB.

Guarda che i LiveCD di Linux li trovi in edicola allegati alle riviste di informatica e spendi al massimo il costo della rivista, oppure paghi solo un CD vergine e chiedi a un amico che te lo scarichi da Internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti. finalmente sono riuscito a recuperare i files che al mio collega servivano usando linux come qualcuno di voi mi aveva consigliato.chiedo scusa a geoline se non gli ho risposto subito ma io non so se sul pc è installato un antivirus dal momento che il sistema non si avvia.ciao e grazie dei preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geoline la tua diagnosi era piu' che azzeccata, il rescuedisck di avg è stata una mano santa. grazie per il consiglio mi hai risparmiato un bel po' di lavoro. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...