Vai al contenuto
PLC Forum


Acer TravelMate 4050 - Schermata blu e si spegne


Calli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho questo notebook sottomano e mi sta facendo dannare!!

In principio è successo che si è bloccato e win mi ha dato un grave errore! Ho quindi reinstallato tutto con i dvd di recovery, ma dopo poco il problema si è ripresentato! Come posso fare a trovare il problema? A mio avviso potrebbe essere l'HD o addirittura la scheda madre....

Grazie infinite per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


spero di poterti aiutare nel tuo problema, perche se ti esce la videata blu (il ccodine di errore non me lo ricordo) mentre e acceso dopo circa 5 min di lavoro ti fa tale scherzo,

non e' problema un problema di virus, ma di raffreddamento del microprocessore, quindi devi provare a girare il notebbok guarda dove esce l'aria di raffreddamento della ventola e vedi se c'e ' dentro polvere, se c'e' polvere devi aprire l'intero pannello di protezione e rimuovere la polvere che la ventola cattura.

Vedrai che al 100% e quello il problema, lo vissuto sulla mia pelle con un acer simile al tuo.

In bocca al lupo, fammi sapere per cortesia. wink.gifwink.gifwink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho smontato completamente, ma nessuna traccia di polvere! Ho notato però che il fascio di fili che vanno alla ventola risulta un pò spelato...come faccio a sapere se la ventola parte correttamente a una temperatura prestabilita? Dove si imposta tale temperatura? Nel frattempo, con un prog di acer che c'era già sul notebook, ho impostato la ventola sempre accesa e non si è più bloccato! Sarà un caso? Oppure magari in quel fascio di fili è stato danneggiato proprio quello che fa partire la ventola tramite una specie di termostato? Esiste un programma che fa un checkup di tutto il computer alla ricerca di guasti hardware?

Lascio i commenti agli esperti!

Grazie di cuore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto!! Si è appena bloccato....quando succende che si blocca devo aspettare una mezz'oretta prima di accenderlo perchè se no rimane incantato su una schermata nera con un trattino bianco che lampeggia in alto a sinistra; questo ancora prima di vedere la schermata con la scritta ACER. La CPU comunque era fredda quando si è bloccato....ho paura che il problema sia qualcosa sulla scheda madre...

Aiuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di non aver toccato il bios?

praticamente non carica win, il termostato come lo chiami tu si autodiagnostica il microprocessore riguardo la temperatura della cpu.

sta cosa mi e strana, gira il portatile e fammi due o tre foto dove c'e la ventola di raffreddamento fino ad arrivaera a dove si rafffredda esternamente, anche tutta la main board.

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifworthy.gifworthy.gif

Quando l'ahi formattato ai fatto la formazzazione lenta o veloce?

Modificato: da eurotrakker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta quando ti fa lo scherzo della schermata blu, dopo che si spegne e lo riaccendi , il tempo che rimane acceso e sempre quello o tende a calare?

Perche per me non raffredda, sei sicuro che dal lato opposto ( vicino la ventola ) dove prende aria non sia sporco,all interno vicino alle alette di raffreddamnto, perche il mio aveva gli stessi sintomi e quando lo smontai rimasi meravigliato che il resto era tutto pulito ma li dove ti dico io si erano vermati dei batuffoli di polvere che sembrava un filtro fatto su misura.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che non c'è polvere, è tutto libero!

E' da ieri che non lo spengo e non mi ha fatto più nessuno scherzo....(comunque ora la ventola l'ho impostata su sempre accesa).

Non ho fatto caso se il tempo che rimaneva acceso diminuiva dopo il primo crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque carissimo Calli vedrai che era quacosa che ai smontato adesso, magari qualche falso contatto che nello smontare ai magari mosso ed e ripresa la connesione.

Se e andato aposto cosi ne sono feliceperte che il malato e guarito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora spento e non ha più fatto grinze!! :-)

In questi giorni mi è venuto in mente che avevo letto un avviso dove sembra che l'antivirus AVG dasse a qualcuno un problema simile.....il mio monta proprio AVG, ma se fosse così non si spiegherebbe il motivo per cui ora funziona....BOH!!

Tra poco rimonto il tutto! Mi sai consigliare un software in grado di testare il portatile in modo da metterlo sotto sforzo e vedere come reagisce?

Ti ringrazio tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo...si è di nuovo impallato! Accade che compare una schermata blu con scritte bianche e subito dopo si spegne! E a volte all'avvio si impalla o appena prima, durante o appena dopo la schermata iniziale di ACER. A volte al riavvio l'altoparlante interno emette un suono acuto finchè non forzo lo spegnimento del notebook. Quando si impalla durante la schermata appare tutto distorto cosi:

user posted image

L'altra novità è che un mio conoscente, sapendo del mio problema, mi ha regalato il suo notebook che è uguale e identico al mio e con gli stessi sintomi!!! Possibile che con due non riesco a individuare il problema?

Aiutatemi per favore...ve ne sarei immensamente grato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di doverti dare un brutta notizia: si tratta di un problema di scheda video.

In quei modelli (vennero venduti a migliaia in offerta) è ON-BOARD NELLA SCHEDA MADRE.

Puoi sperare che sia uno dei pochi modelli con VGA autonoma ed allora potresti sostituirla (costa però una cifra vicina ai 100 euro).

Diversamente la scheda madre costa più di un nuovo notebook.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!!

Dov'è che ti sei informato per giungere a questa conclusione? Mi piacerebbe documentarmi! Sapressti poi dirmi come fare a verificare se la scheda video è onboard oppure sostituibile?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna documentazione.

Solo esperienza, sapessi che tutto ho visto sad.gif

Per sapere se è integrata puoi utilizzare un SW (a pagamento ma la versione in prova ti dà la risposta che cerchi): Everest.

Altrimenti devi aprire la macchina e vederla fisicamente.

Ma con Everest dovresti scoprirlo.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare la scheda video è integrata....cosa posso ancora fare prima di buttarli via tutti e due??? wallbash.gifsenzasperanza.gifsad.gifph34r.gif

Grazie infinite a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video può essere montata anche esternamente sulla PCMCIA, o sulla USB, ma occorre disabilitare quella integrata ed è da vedere se c'è questa opzione (HW, o SW) sulla macchina che possiedi.

Prima di fare l'acquisto dai un'occhiata alla manualistica del computer/scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei inserire una scheda video su pcmcia, ma se devo usare un monitor esterno....non mi serve!

E se cambiassi completamente la scheda madre? Mi conviene? Dove la posso trovare a un buon prezzo? Deve essere uguale identica o magari anche di un modello superiore? (in questo modo, se possibile, magari il difetto non si ripresenterebbe).

Grazie mille per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...