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PLC Forum


Acer 5520


monica74

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ciao...qual'è la procedura per poter ripristinare il pc portatile se non ho il disco???

Spero che qualcuno abbia buon cuore di aiutarmi.....

Monica74...........

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Elvezio Franco

Credo che qui' quello non manchi.Purtroppo a volte puo' mancare la risposta.

Io ho un portatile 5520G il quale ando' in crash e ho avuto i dischi di ripristino da un utente che gentilmente li aveva.

Non so se hai lo stesso portatile e cosa significhi quella G al fine dei driver tutti.

Penso che anche tu non abbia fatto i dvd alla prima installazione....come me biggrin.gif

Tranquilla che qui' ci sono esperti e se quelli che ho sono compatibili col tuo pc non vedo problemi nell'inviarteli.

Hai Vista come sistema operativo?

N.B.Se il portatile pero' funziona hai una funzione apposita che si chiama Recovery e che provvede a fare questo........

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Se non vado errato quel modello di Acer viene fornito senza dischi. E' buona norma fare i CD di ripristino al primo avvio della macchia e rifarli ad ogni importante installazione, ma questo per non dover poi ripartire daccapo quando serve ripristinare il sistema.

Poco male. All'avvio del PC fai bene attenzione che compare la scritta per premere un tasto funzione (generalmente F8) per entrare nella funzionalità di ripristino sistema, da dove puoi decidere di tornare alle condizioni di fabbrica. Occhio che non si tratta della funzione di ripristino che hai una volta entrata nel sistema operativo, questa opera prima, appena dopo il bios.

In alcuni casi si entra in questa modalità dal pannello di controllo del bios, quindi il tasto da premere è Canc/Del (in taluni sistemi è invece il tasto funzione F2, o l'F4), ma sempre prima che venga caricato il sistema operativo.

I dischi di ripristino che vengono forniti dal produttore della macchina da un po' di anni a questa parte non contengono il sistema operativo, ma solo il booting e la via d'accesso alla partizione nascosta di ripristino. Neppure i dischi di ripristino che crei tu hanno il sistema operativo, sono soltanto avviabili, ma tutto rimane nell'HD in un'area normalmente inaccessibile.

Ti suggerisco di riportare su un foglio da leggere comodamente il product-key del sistema operativo che hai e che si trova nell'etichetta della Microsoft che hai incollata sul case, ti servirà quanto ti verrà richiesta.

Il resto è abbastanza intuitivo e richiede solo un po' d'attenzione, nulla di drammatico.

Può anche capitarti quel che è accaduto a me, che anche la partizione nascosta sia danneggiata, allora non c'è alternativa al centro d'assistenza, perché dovranno sistemarti l'hard-disck e reinstallarti la partizione nascosta contenente, appunto, il sistema operativo e già che ci sono ti installano anche il sistema operativo sul disco, nella partizione dell'avvio normale.

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Elvezio Franco

Esatto.

Certo che si'.....solo che spesso bisogna prima caderci dentro,come e' successo anche a me.

Alla installazione infatti lo chiedeva se volevo fare i dvd di ripristino ma non diceva pero' che poi non era piu' possibile ottenerli.

Io comunque ho risolto perche' un utente mi ha mandato i dvd del mio stesso portatile.......questa e' stata una fortuna.

Se Monica avesse la stessa macchina quindi non avrei nulla in contrario ad inviarglieli.

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I CD/DVD di ripristino possono essere fatti anche sucessivamente, proprio perché può essere utile avere un salvataggio che includa gli applicativi di ultima installazione.

Certo che se ci si accorge di non avere i dischi di ripristino solo al momento di ripristinare il sistema... allora subentra il buon Elvezio biggrin.gif nella speranza che abbia lo stesso modello di portatile.

Ma c'è sempre in piedi la possibilità di fare il ripristino alle condizioni di fabbrica e per farlo non serve altro che il PC stesso in quanto il sistema operativo originario è contenuto in una partizione nascosta dell'hard disk alla quale si può accedere premento il tasto funzione che viene indicato al bootstrap (veloci a leggere e a premere il tasto, mi raccomando, oppure fate un riavvio dopo aver letto e appuntato il tasto da premere)

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Elvezio Franco

Avremmo piacere di sapere come e' andata....se sei riuscita nell'intento di ripristinare il portatile.

Luca,nel mio caso c'era poco da fare perche' come accendevi il pc dava la pagina blu' e in questi casi non c'e' nulla da fare....si deve ripartire da zero.

Pensa che la suite di Nokia e' stata la causa del crash di due pc.Sicuramente entrava in conflitto con qualche programma installato dopo ma ancora non ho capito quale. senzasperanza.gif

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Se non ti ha presentato neppure la prima mascherina di WindowsXP, allora è il caso di un problema hardware che non supera il test di avvio. Ci sarebbe da ascoltare i segnali del beeper per dare una valutazione del possibile danno. Ora hai risolto?

E' probabile che nel tuo caso anche il ripristino alle condizioni di fabbrica non possa aver risolto il problema.

Confido che invece per Monica74, non avendo descritto nulla di simile, ci sia un problema software e quindi risolvibile da quel ripristino.

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Ciao, se non ricordo male i Dvd di ripristino si possono fare una volta sola..

se quindi facciamo qualche errore nelle prove, perdiamo l'unica occasione..

Però, aggiungendo un utente, viene a ricrearsi la possibilità di fare i Dvd di ripristino..

Non so se questa opzione sia valida su tutti i Pc...

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Elvezio Franco

blink.gif se dici a me io ho installato tutto con i due dvd ma non ho fatto altro.E' comunque un portatile che uso poco perche' con Vista non ce la faccio piu'.......come d'altronde anche con XP.

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No, scusa, la domanda era rivolta a monica74, ma può essere utile anche per altri.

I notebook Acer, hanno tre partizioni:

- una nascosta con il sistema di ripristino;

- una primaria di sistema (in genere chiamata ACER);

- una estesa per i documenti (in genere chiamata ACERDATA).

Nell'ultima, DEVONO ESSERE SALVATI i file che si intende salvaguardare dall'operazione di RECOVERY in quanto completamente distruttiva del contenuto.

Mi spiego meglio: durante l'operazione di recovery (tool della Acer) la partizione di sistema verrà completamente cancellata e sovrascritta, riportando la macchina nelle medesime condizioni del momento dell'acquisto. E' evidente che se avete salvato documenti in quella partizione (in C: per intenderci), questi verranno perduti inesorabilmente.

Una cosa che normalmente i "rivenditori" non suggeriscono è appunto quella di UTILIZZARE ACERDATA proprio per mettersi al riparo da questa eventualità. In questi casi, infatti, bisogna ricorrere a qualcuno più esperto del semplice "bottegaio di PC".

senzasperanza.gif

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Premessa: Odio gli Acer, per aver avuto un paio di disavventure al limite (e oltre) della sopportazione.

Detto ciò, il ripristino è possibile anche se non si sono fatti i CD di ripristino alla prima accensione. In quell'occasione vengono salvate le impostazioni che l'utente scrive all'avvio (utente principale, eventuali password, preferenze sulla installazione di pacchetti software, ecc...) e la diagnostica hardware. In questo modo se serve il ripristino a quel punto, è possibile evitare di ridigitare tutto quanto, ma non ha nulla a ché fare col ripristino alle condizioni di fabbrica.

L'opzione di ripristino alle condizioni di fabbrica viene eseguita a monte del caricamento di Windows ed è gestita dal software di Acer che si attiva con l'apposito tasto funzione che è attivabile esclusivamente al bootstrap, appena completata la sequenza del bios e prima del caricamento del sistema operativo. Ovviamente un sistema rirpistinato con questa funzione sarà in tutto come se lo si accendesse per la prima volta.

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Elvezio Franco

Scusa Luca se non ti ho risposto......si' ho risolto grazie a qualcuno che aveva lo stesso portatile e che fortunatamente ha letto nel forum i problemi che avevo.Non so se l'ho gia' detto ma ad impallare il portatile e' stata la suite di Nokia.

Su questo non ci piove. clap.gif

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