Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 9810 - non accende


peppo74

Messaggi consigliati

salve, il computer in questione non accende. ho notato che accendendo l'alimentatore la spia dell'alimentatore si accende ma nel momento in cui inserisco lo spinotto al computer la spia si spegne. ho pensato che ci deve essere qualche corto circuito sulla scheda madre del computer. l'ho smontato staccando tutte le schede aggiuntive (ram, hardisk, cdrom ecc) anche un processore zoccolato ma il problema persiste. misurando col tester sullo spinotto del computer trovo un diodo cioè da un lato segna e dall'altro no. misurando qualche dondensatore smd trovo una resistenza di circa 33 hom. ci sono processori (bga) saldati sulla scheda, non vorrei che qualcuno di questi sia in corto circuito.

qualcuno potrebbe darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

scusate la lunga assenza. non mi funzionava interner. comunque al computer ho provato un'altro alimentatore (appena inserito lo spinotto si spegneva la lucetta dell'alimentatore). ho provato senza batteria e solo alimentatore ma il problema è lo stesso. ho smontato totalmente il computer e analizzando attentamente la scheda madre, ho notato che in corrispondenza di un processore bga, un paio di condensatori smd misuravano in corto. ovviamente non erano i condensatori in corto perche gli ho staccati e misurati, ma era il processore in corto. sad.gif . son voluto andare fino infondo.... ho staccato il processore col fon termico (danneggiando la scheda irrimediabilmente) e il cortocircuito è sparito. col prezzo che sono arrivati i computer ora non conviene neanche comprare una scheda nuova. insomma il computer è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo computer Non è da buttare Peppo, con un pò di fortuna trovi come a me è capitato un portatile come il tuo o simile in cui puoi trasferire moltipezzi escluso la mobo o viceversa un portatile che funziona ma con il display rotto( molti allora lo vendono vedi

*bay) perchè sostituire lo schermo non conviene. Riguardo al tuo tentativo devo osservare come ex-riparatore che insieme all'integrato che tu dici in corto potevano esserci altri integrati danneggiati e componenti SMD introvabili e senza sigla, quindi hai fatto bene a tentare...ciao, Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...