Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere Ingressi Analogici


Tecnosuono

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Seguo il forum da parecchio e spesso ho trovato risposte proprio da altri utenti che avevano problematiche simile alle mie. Ora però leggendo le varie discussioni non ho trovato risposta alla mia banale problematica.

Sono alle prime armi per quanto riguarda l's7-1200 e non ho mia fatto programmazione vera su plc. (ho sempre usato il logo). Conosco però tutto il modo "reale" di elettrotecnica ed elettronica e mi piacerebbe imparare la programmazione almeno del 1200.

Vengo al dunque: Come ci si comportata per leggere gli ingressi analogici? Vorrei avere informazioni molto basilari proprio per accedere alla lettura ed ad esempio leggere il valore e scriverlo in un db. Mi è tutto abbastanza chiaro come funzionano gli ingressi digitali e relative funzioni, ma sull'analogico mi perdo.

Grazie a tutti

PS. Uso TIA portal V11

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di principo la lettura di un ingresso analogico è identica a quella di 16 ingressi digitali adiacenti.

Per leggere gli ingressi digitali leggi la parola a cui sono indirizzati, o sulla periferia o nei registri immagine. Per gli analogici usi la medesima tecnica.

Non conosco 1200 ma con il 300 usavo leggere con l'istruzione PEW per leggere direttamente la periferia analogica. Nella word ti ritrovi il numero corrispondente al valore letto dal convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

un ingresso analogico viene letto dal modulo del PLC adatto a leggere ingressi analogici 0-10V o 4-20mA e il modulo stesso ti restituisce una word che può essere un valore da 0-65000 o -32000 a +32000....quindi poi sei tu nel software a scalare il tuo valore letto.

La word con il dato avrà un indirizzo che viene dato dipendentemente da come è configurato il PLC.

Ad esempio:

Ingresso 4-20mA lettura pressione

4ma=0=0 bar

20mA=65000=10 bar

spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel S7-1200, come anche nel S7-300/400, il valore di un ingresso analogico va da 0 a 27648 (0..6C00 in esadecimale), oppure da -27648 a +27648 nel caso di ingresso bipolare.

Valori oltre questi limiti segnalano overflow, underflow, o errori.

Per quanto riguarda l'indirizzo da leggere, si usa l'indirizzo impostato nella configurazione hardware.

E' tutto spiegato nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il prezioso aiuto. Ora riesco a leggere gli ingressi e mettendoli in pasto alle varie funzioni (per fare delle prove) mi pare che il tutto giri!!!!

Grazie ancora delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...