Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Canon Ip 3000 - non accende


pierfulvio69

Messaggi consigliati

sad.gif salve a tutti purtroppo la mia cara stampante canon mi ha abbandonata , ho controllato e il difetto deriva dal primario di alimentazione , smonto la scatola del circuito di alimentazione e mi accorgo che un fusibile di tipo a componente e' interrotto lo sostituisco e frigge un altro componente tipo bobbina sul primario , ho misurato i 4 diodi 2 sono in corto , il dilemma sono sapere i valori oppure sapere l'uscita di alimentazione da cui escono 3 pin , deduco massa piu' due tensioni rolleyes.gif , chiedo se a qualcuno ha gia' affrontato questo difetto o darmi una dritta , dato che il difetto e' solo nel cicuito di alimentazione , scusate se ho sbagliato sezione dove postare
Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,la sezione e' quella giusta.

Per i diodi non credo proprio sia un problema perche' dovresti leggerne la sigla e in ogni caso se metti una foto dalla dimensione si puo' stabilire di che amperaggio si tratta.

Per la loro tensione di lavoro basta stare sopra i 400V.

Per sapere le uscite in tensione C.A. del trasformartore scolleghi dal circuito i tre fili e li misuri dando tensione......da qui' vedi anche se il trasformatore ha sofferto sul corto dei diodi oppure il fusibile lo ha salvato..... biggrin.gif

Non ho mai riparato una stampante ma di alimentatori ho perso la conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della tempestiva risposta , purtroppo oggi ho cercato di ripararlo ma nulla tra l'altro e' saltata una bobbina che non riesco a trovare , da ricerche l'uscita e' una 24 v in continua 1,2 a ma mi trovo 3 fili il terzo non so l'uscita , ne mi riporta la targhetta dell'alimentatore , per precisione l'alimentatore ha forma di cassettino che entra all'interno della stampante sigla canon K30233 e non avendo lo schema la vedo dura , provato ad alimentare con la 24 v e la stampante si accende ma non svolge le funzioni , perche' a mio avviso manca l'altra tensione e sono a un punto morto wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Manufacturer: CANON

Model Number: K30233

Input Voltage: 100-120V AC 50/60Hz 0.66A

Output: 24V === 1.2A 1[ ■ ■ ■ ]3

Pin1 = 24VDC

Pin2 = GND

Pin3 = Cont

queste sono le caratteristiche di questo alimentatore , non capisco il pin 3 cosa possa essere , un aiutino da qualcuno grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif salve appena risolto il problema , ho mandato al 3 pin una tensione di 3/5 v per far partire la 24v , dato che a parte l'alimentatore era guasto un altro circuito , funziona tutto alla grande biggrin.gif chiramente avevo riparato il vecchio alimentatore saluti a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

pierfulvio69+19/04/2010, 00:26--> (pierfulvio69 @ 19/04/2010, 00:26)

Mi raccomando, la soluzione in Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
michele.guglielmo82

"rolleyes.gif salve appena risolto il problema , ho mandato al 3 pin una tensione di 3/5 v per far partire la 24v , dato che a parte l'alimentatore era guasto un altro circuito , funziona tutto alla grande biggrin.gif chiramente avevo riparato il vecchio alimentatore saluti a tutti."

Salve a tutti, mi trovo esattamente con lo stesso problema e mi chiedevo da dove ha tirato fuori i 5 volt per alimentare l'ultimo pin? e quale altro circuito si è rotto oltre l'alimentatore?uno interno o sull'alimentatore stesso?ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...