Vai al contenuto
PLC Forum


Portatile Acer Aspire 7520 - righe viola sullo schermo


miksalv1988

Messaggi consigliati

Salve, ho un pc portatile Acer Aspire 7520 che, dopo la schermata di avvio di Windows, fa delle righe viola orizzontali sullo schermo.

Se io provo ad avviarlo in modalità provvisoria va benissimo e non presenta alcun difetto.

Ho provato anche a formattarlo ed ho scaricato l'ultima versione del driver che offre il sito Acer. E' andato bene per una settimana poi ha ricominciato.

Cosa può essere? Il driver che non gli piace? Ma anche prima della formattazione ci faceva e c'era il driver di fabbrica.

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

probabile chi il problema sta proprio nella scheda video (dovrebbe essere NVIDIA), che ti sta abbandonando, in provvisoria ancora va perchè non carica i driver, il fatto che ti ha funzionato, per un po dopo la formattazione, sarà un caso.

Provato ad accenderlo con monitor esterno VGA connesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda video è la Nvidia serie 8600, può darsi sia il noto problema degli artefatti dovuti alla progressiva 'cottura' del chip, risolvibile però con un'altra 'cottura':

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è una NVIDIA. adesso per esempio fa lo schermo tutto viola a mosaico poi a forza di premere il mouse torna normale però il sistema è stracarico.

Ram non può essere eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la ram può causare blocchi o errori improvvisi, ma non mi stupirebbe che possa essere...prova a sostituirla e ti togli il dubbio, più probabile che sia la ram della SVGA.

Dalle mie esperienze dovrebbe essere la GPU Nvidia.

Con monitor esterno, non l'hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho potuto provarlocon monitor esterno, poichè ho dovuto riformattarlo. All'avvio faceva solo la schermata acer e si riavviava all'infinito, adesso pare che vada bene.

Probabilità virus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le infezioni, non portano al completo inutilizzo del sistema, ma non lo escludo, più probabile che il sistema si sia alterato con i vari blocchi e/o spegnimenti improvvisi per instabilità(in alcuni casi dovute a driver o librerie mal funzionanti o miscuglio di software che poi ti hanno reso instabile il sistema...in altri casi dovute ad hardware inaffidabile, tipo, ram o hard disk difettosi).

Se puoi iniziati a testare l'hardware procurandoti un po di tools.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la pazienza! Questo portatile l'ha fatta finire anche a me purtroppo!

Comunque te che tipo di tools utilizzi per testare il funzionamento dei vari hardware?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ram, io uso il memtest86+, se cerchi su google, lo trovi facilmente in formato iso in modo da produrre cd autopartente.

Per l'hard disk, devi vedere che marca è, e vedere sul sito del produttore, che di solito lasciano tools per la diagnosi.

Poi se cerchi su google digitando UBCD, troverai un set di vari tools, che io trovo utilissimi, tra questi vi sono oltre al memtest anche vari test hdd di varie marche, consiglio di scaricartelo in formato iso e ti fai il cd.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una novità! Oggi qualche volta è tornato lo schermo viola a righe, premendo il mouse ritornava normale anche se sovraccarico.

Adesso ho scaricato il driver direttamente dal sito nvidia con il risultato che il pc si avvia fino ad arrivare alla schermata del desktop di windows e si blocca con lo schermo colorato a mosaico.

A questo punto è un problema di driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

[Premendo il mouse]

l'hai fatto prima di installare il driver?

vuoi dire che premi sul touchpad? se si, probabile che il problema sta a quello che dicevo(crepe alle saldature tra il chip SVGA ed il circuito stampato), premendo, causi leggera flessione che potrebbe riconnettere i punti o il punto di saldatura(in questo caso il falso contatto).

Su Acer il driver che scarichi, se non hai sbagliato il modello, è quello giusto!

Su Nvidia prima di scaricare devi essere certo che sia quello giusto per il tuo chip!

Con i drivers installati, attivi tutte le funzionalità del chip, che se ha problemi, ti causa malfunzionamenti; senza driver il chip funziona parzialmente, quindi in modo limitato che ti permette ancora di lavorare.

Comunque solo con Windows e i drivers(senza programmini di gestione), ti deve funzionare bene, se non va, hai problemi hardware...fai i test che ti ho detto, almeno ti togli il dubbio su ram e hdd.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i test e va tutto bene, i due driver che ho scaricato sono giusti per questo modello cioè 8400m g.

Quindi dici che una bella "cottura" potrebbe solo fargli che bene?

Perchè il pc non è mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scottata potrebbe risolverti il problema, se l'intervento riesce, hai scarse possibilità che duri nel tempo, questa operazione non garantisce la tenuta delle saldature, in quanto, anche quelle di fabbrica hanno ceduto; di tutte quelle che ho fatto solo alcuni(20%) non sono più tornati, altri tornavano nel giro variabile dai 15gg ai tre mesi...rifacendo l'operazione i tempi si accorciavano.

Ai miei clienti spiego esattamente a cosa vanno incontro, quindi non avranno nulla a che pretendere se si dovesse ripresentare il difetto.

Con la scottata (reflow) potresti anche peggiorare la situazione, danneggiare il chip o i componenti intorno, se lo fai, cerca di riscaldare solo la parte interessata, le saldature fondono intorno ai 250 c°.

Il modello che hai sotto mano, se non erro ha la SVGA su slot, quindi non devi disassemblare tutto, ma togliere il coperchio, dissipatore e 2 vitine, la SVGA se non erro costa intorno ai 200 euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'avevo già smontata, è su slot! Il cliente preferisce tenerlo così, io ho solo pulito dalla polvere i dissipatori e riaggiunto della pasta termica, pare che gli abbia fatto bene...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...