Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Dei Riparatori Hardware/software - Il peggio che avete mai visto e sentito


Tommaso Uva

Messaggi consigliati

Egregi colleghi, utenti e amici di PLC Forum già da tempo avevo pensato di aprire un post per capire se sono l'unico che si imbatte in situazioni assurde oppure è la normale amministrazione di chi è a contatto con la clientela.

Dopo quello che mi è capitato oggi mi sono sentito ispiratissimo, e spero che anche voi in maniera ironica possiate postare qui le vostre esperienze e riflessioni.

Incomincio io, compro un portatile nuovo ad un conoscente di mio padre, vado a casa sua gli imposto la wi-fi, gli do un pò di info generali e tutto ok.

Dopo un paio di giorni me lo vedo arrivare a casa con il pc praticamente smontato pezzo pezzo ph34r.gif , con le mani nei capelli gli chiedo "Ma che hai fatto??" Lui mi dice: " No, veramente non mi funziona la wi-fi, la lucetta non accendeva, per non darti fastidio ho pensato di smontarlo e vedere io stesso, ma secondo me si è bruciata la scheda" wallbash.gif io: "Vedi che sul lato destro ci sta un pulsantino per accenderla" lui:"Ahhhhhhhhhhhhh, me ne sono dimenticato, vabbe allora non si è rotto niente, meglio cosi!!!! Adesso facciamo una cosa, mandiamolo in garanzia che cosi me lo faccio rimontare unsure.gif ....

Se qualcuno ha di meglio.... si accomodi......

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tommaso Uva

    22

  • Luigi Di Donato

    8

  • paologta

    6

  • Nicols

    5

Non e' molto ma e' vera:

Un tizio mi porta uno spezzone di cavo con due spinotti nuovi: un Pinjack e un Maschio di Antenna, chiedendo di cablarli.

Parlando vengo a sapere che ci voleva collegare una telecamera direttamente al TV! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Assitenza telefonica su PC del cliente:

Sintomi: non funziona la stampante a colori (Che fino a ieri funzionava benissimo)

Cliente modello so tutto io vuole rifare la procedura installazione stampante

Prima di "mettere le mani a caso" riesco con molta pazienza a fargli stampare la pagina di prova Esce solo il logo colorato di windows.

Dopo circa 10minuti di prove e tentativi mi dice Ah! oggi ho cambiato la cartuccia dell'inchiostro nero... Cambiamo il colore del testo e magia! funziona tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile raccontarvi del classico cd o vhs incastrati, ovviamente sarà capitato a tutti che il cliente era un pò delicato nello spiegarvi che tipo di supporto si fosse incastrato rolleyes.gif ........

Una volta addirittura uno ha cercato di farmela passare come una cassetta dei cartoni animati che i figli giocando con videoregistratore l'avevano incastrata.

P.S sulla cassetta c'èra tanto di adesivo con su scitto il nome del film, era si un film animato ma non un cartone smile.gif

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di incastrature..., una decina di anni fa mi capitò di andare a visionare un pc in un ufficio, in cui l'impiegata lamentava che il disco floppy non veniva letto, e neppure riusciva ad estralo.

Siccome erano pc un po' datati alcuni con doppio drive floppy sia da 3 che 5 pollici, indovinate un po' dove era finito il floppy da 3 rolleyes.gif ? Completamente piantato dentro il drive da 5, impossibile pure da estrarre senzasperanza.gif , drive da buttare.

Alla domanda del perchè fosse finito li, rispose: "con i pc sono una frana laugh.gif "

unsure.gif no comment...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle prime playstation grigie, il cliente l'aveva presa in Giappone.

Collegata alla 220 gliela riparo.

Dopo due ore ritorna.. e mi dice "vedi cosa puoi fare".

Bè... ci era passato sopra con la macchina!

L'aveva tirata fuori dal baule e appoggiata per terra.. poi ha pensato... massì metto la macchina in garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una riparazione si è tramutata in una barzelletta..... laugh.gif

Veramente assurde certe situazioni........

P.S Io ne ho tante da scrivere, ma se le posto tutte in una volta mi ci vuole una settimana rolleyes.gif

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Cliente al telefono: ho il Computer che non si spegne, si e bloccato!

Io: prema e tenga premuto il pulsante di accensione per circa 5 secondi.

Cliente: (conta velocemente),1-2-3-4-5, non si spegne!

Io: non le ho detto di contare fino a 5, ma di aspettare 5 secondi.

Nel frattempo, il cliente: ah...ora si è spento, grazie!

blink.gifunsure.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cliente al telefono: venite subito! quando lancio una stampa sulla stampante laser, si spegne il PC,Monitor e Stampante.

Io: ma signora, non è che per caso avete collegato al gruppo di continuità, oltre al Computer anche la stampante?

Cliente: no lo so...come faccio a saperlo? che cosa è il gruppo di continuità?

Io: (sigh sigh)...guardi signora, che il gruppo di continuità sarebbe un aggeggio che potrebbe somigliare ad una batteria, serve che quando va via la corrente, non fa spegnere il PC...praticamente il gruppo/batteria, come più vi fa comodo, dovrebbe essere collegato alla presa di corrente e poi ad esso vi dovrebbero essere collegati 2 cavi, uno per alimentare il PC e l'altro per alimentare il monitor.

Cliente: eeee... ma quà, non si capisce niente ci sono diversi fili...e poi mi dovrei abbassare sotto la scrivania per capire come stanno...io devo lavorare, non posso perdere tempo a vedere si benedetti fili.

Io: (ma perche pripio a me) signora, si faccia coraggio, non è difficile capire come sono collegati i cavi...faccia così, guardi solo il cavo di corrente della stampante laser, dove è connesso.

Cliente: uff...e va bè, mo vedo...è collegato in una ciabatta dove sono anche altre spine.

Io:(???? altre spine?) signora per cortesia, mi vede la ciabatta da dove prende la corrente?

Cliente: èèè...ma però...io devo lavorare...va bè...è collegata in una scatola nera, forse è questa la batteria che dite?

Io: si signora quella batteria, sarebbe il gruppo di continuità, come le dicevo prima serve a tenere acceso il computer è il monitor, quando va via la corrente...per circa 10 minuti, non dovete attaccarci altro, quindi per risolvere il problema staccate la spina della stampante e mettetela in un'altra presa di corrente.

Cliente: aaaa... sentite io ho il problema e non posso perdere tempo, perchè il mio tempo ha un costo, volete venire o no a spostare sta spina!

Io: be signora se proprio andate di fretta, in questo momento non posso, magari domani in giornata...le ricordo che anche il mio tempo ha un costo, quindi per spostarvi la spina, mi pagherete almeno il diritto di chiamata ed il costo kilometrico.

Cliente: e va bè, va bè, mo per spostare una spina vi devo pure pagare...ho capito, non volete lavorare, me la faccio spostare da un collega, arrivederci! e chiude.

Ragazzi, che vi devo dire...eppure non fa più caldo come prima senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti

Finalmente l'angolo delle barzellette eh eh eh

proprio quello che cercavo!!Mi posso sfogareee!!!

Ora vi racconto io..

4 giorni fa vendo un assemblato a un cliente.

Vado a casa del cliente (62 km di distanza) e lo installo,

effettuo la solita routine ovvero collego il monitor, il mouse tastiera lan da router alice, gli spiego due cosette ecc ecc., e lascio il cliente felicissimo con il suo Pentium DualCore.

Lui stesso l'indomani mi chiama e mi dice ha acquistato una stampante canon, lui mi dice la installo io stai tranquillo non scomodarti, se non ci riesco ti richiamo.

E io..mmmm so che questo non è tanto sveglio....mah ....già si arrangerà...

dopo 2 giorni mi richiama e mi dice, "guarda saro stupido ma non riesco a stampare"

e io ok un oretta e mi avvivino. (altri 62 km)

Come d'incanto arrivo, mi siedo sulla sedia, guardo la stampante, dò un occhiata al cavo ed era giallo...

mah, mi avvicino meglio e noto che era lan....

ma il bello è che...

(aiuto mi sento stupido io a raccontarlo)

GLI HA NASTRATI SEMPLICEMENTE POGGIATI ALLA STAMPANTE E AL PC!!!!!!!!!!

wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Una fresca fresca di stamattina:

Super Villetta al mare super impianto d'antenna 10 punti presa.

Alle 7 incominciato alle 12 circa finito.

(Ho dovuto fare la processione sul tetto per trovare il segnale con un palo da 8 metri).

Tutto RIGOROSAMENTE impianto fatto con corrugato quindi fili a vista nulla, nemmeno alimentatore dato che precedentemente avevo detto al muratore di lasciare una scatola grandetta per alimentatore partitori ecc ecc.

L'unico cavo d'antenna impossibilitato per essere sondato l'ho dovuto lasciare fuori perchè intelligentemente il muratore ha strozzato un corrugato sul battiscopa( così strozzino a lui).

a quel punto il cliente ha detto di finire l'impianto che, il muratore da stasera avrebbe risolto il problema.

io me ne sono andato tutto contento ero soddisfatto del mio lavoro.

Anche il cliente mi ha fatto i complimenti, nonostante fosse un pò scocciato per il corrugato. io però non c'entravo nulla ovviamente.

mi chiama poco fa imbestialito, con tanto di ingiure xyzvgftrhejekeke e chi più ne ha più ne metta che la camera servita dal cavo lasciato fuori non si vedeva nulla....

che oltre il muratore ero anche io un pò imbranato......AAAAAARGHHHHH!!!

tipo leone della Century Fox con tanto di ruggito mi piombo li, e mi sono infartato:

il signore intelligentone per fare lavare in terra alla moglie e non

avere il cavo in terra..... la chiodato con due chiodin da legno a muroooo,

Io "AAAAAAARGHHHHH"

lui "non è tipo piattina dei vecchi impianti elettrici?"

clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Questa si è che guiness dei primati, bisognerre girare con una di quelle telecamerine nascosce per filmanre queste situazioni, perchè se le racconti qualcuno ti accusa che te la sei inventata essendo cosi assurda.

Ma ne capitano che ne capitano

La settimana scorsa mi chiama una persona al cell, mi chiede se posso dare un'occhiata al suo pc perchè magicamente si blocca, mhaaaa io gli dico ok vengo a casa sua quando prima.

Il giorno dopo vado li, e lui mi anticipa che lo ha portato pochi giorni prima da un riparatore, per qualche giorno ha funzionanto però poi lo stesso problema.

Veda un pò lei, io li non lo riporto più...Io vabbe, diamo un'occhiata, effettivamente il pc non appena avviato dopo qualche minuto va in blocco.

Nel guardare se l'hardware era tutto ok mi cade l'occhio su una stranezza, un chiodo messo di trasversale su un lato del case ph34r.gif .

Mhaa, apro il case e capisco l'arcano, praticamente si era rotto un supporto a clip del processore, il tipo dell'assistenza che ha pensato!!! Genio lui! Ha agganciato un fil di ferro alla clip, l'ha tirata dal lato opposto e fatto un buco nel pannello laterale uscito fuori ha messo un chiodo in trasversale e lo utilizzava come regolazione della flessione.......

Morale della favola, il pc andava in protezione termica perchè le alette non facevano presa sul core e di conseguenza innalzamento repentino della temperatura.

Ma dico io una ventola nuova.......mamma mia mhaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho letto blocco, ho pensato protezione termica, dato che c'èera in quel filo di ferro poteva stenderci i vestiti degli omini lego..... biggrin.gif

sembrano cose assurede??

ma capitanooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità con quelle temperature poteva tranquillamente stenderci i calzini, sarebbero asciugati in poc tempo.

Ebbene si, strano ma succede.

La cosa più belle che fantomatici tecnici che fanno queste riparazioni si spacciano anche per esperti.

Dvo comprarmi una compatta, avendo solo la reflex a volte non è facile portarla sempre appresso.

Devo documentare con foto queste situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, appena mi trovo in qualche situazione del genere le faccio e le posto qua in calcio alla spiegazione.

Se tu ne hai già mettile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

una curiosa di un mese fa.Un cliente mi chiama che la sua antenna fa i capricci alla sera

si vede perfettamente ma alla mattina fino al pomeriggio non si vede per niente,

sottolinea che l'impianto dell'antenna è NUOVO montato da qualche giorno

dall'elettricista di sua fiducia,gli chiedo perchè non ha chiamato "l'elettricista di fiducia

allora" la sua risposta è stata "l'impianto è stato istallato correttamente" di chiamare il

tecnico TV perchè il problema dipende dal televisore: Chiaramente il vero problema era

dall'antenna,dopo vari controlli noto che l'alimentatore l'aveva montato sull'interruttore

dello scaldino che si trovava fuori la veranda e praticamente il cliente lo spegneva alla

mattina e lo riaccendeva alla sera e l'impianto funzionava come l'albero di natale.

wallbash.gif è incredibile ma purtroppo è VEROOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è positivo, avrebbe potuto metterlo in serie all'albero di Natale oppure alle lucette del presepe ph34r.gif.

Menomale che era di figudia, meglio ancora era un'elettricista rolleyes.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è poco da meravigliarsi,a me è successo davvero che un cliente lamentasse funzionamenti ad intermittenza del suo TV...collegato alla presa multipla intermittente dell'albero di natale sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...