Vai al contenuto
PLC Forum


Aspire5720 Schermo Con Riga Nera Verticale


gianfran

Messaggi consigliati

Salve il portatile mi si e' impallato , staccato l'alimentatore per reset all'atto dell'accensione lo schermo si presenta illuminato con una riga nera verticale (con collegamento monitor esterno i colori sono leggermente sdoppiati e tendeti al verde ma il sistema operativo non va avanti mi fa fare la ricerca di eventuali errori sul computer) il computer alloggia una scheda NVIDIA geoforce8400gs 250 MB formato MXM

sapete dove posso acquistare detta scheda a basso prezzo poiche'non avendo la certezza che sia lei .... il mio pc ha 2,5 anni e in ottime condizioni di vita) di vita e penso proprio che sia lei l'indiziata ma la certezza non l'ho quindi in assistenza prontamente contattata per cambio scheda dovrebbero saltare 250...300 euro. Avete mai riscontrato detto difetto? Datemi qualche aiuto.come districarmi.Grazie (scusate per la lungaggine)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è escluso che il danno sia anche sullo schermo del portatile, magari causato dal difetto della scheda grafica, come hai ipotizzato tu, se è anche questo il danno purtroppo è ormai irreparabile, nel senso che costa più della macchina nuova.

Per verificare potresti estrarre la scheda grafica e riabilitare la VGA integrata sulla motherboard (verifica che vi sia questa possibilità sulla tua macchina) e accedi in modalità provvisoria.

Se sei fortunato e il monitor non ne ha risentito, allora puoi acquistare la scheda grafica. Per acquistarne in online a basso prezzo non saprei consigliarti, perché solitamente io preferisco andare direttamente in magazzino, almeno lì non ho sorprese, perché se anche dovessi fare un errato acquisto, posso sostituirlo con altro.

In ogni caso non serve che ti fissi con una scheda datata, ti consiglio di leggerti bene le caratteristiche della scheda madre e individuare una lista di schede grafiche che possa soddisfarti sia come caratteristiche che, in seguito alla ricerca, come prezzo e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato su internet una scheda uguale ma mi faceva un difetto totalmente diverso rige colorate verticali quadratini ecc. anche su monitor esterno sicuramente difettosa quindi sul panello del pc il difetto veniva riportato identico che sul monitor esterno e questo mi fa' proprio dubitare che sia la scheda nvidia geoforce 8400gs 240 mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, da mie esperienze è la scheda video che è andata...in alcuni casi non vedi nulla o righe verticali, ma sull'uscita SVGA analogica sul monitor potresti vedere più o meno bene...con diversi errori, ed in alcuni casi il Sistema Operativo si avvia regolarmente.

Per toglierti il dubbio che il pannello LCD sia buono, non ti rimane altro che connetterlo volante su altro notebook(al 90% è compatibile).

Per la SVGA se ti va di sperimentare, puoi effettuare un reflow(con stazione ad aria calda attrezzata, porti intorno ai 250 - 270 c° (come fai a sapere se le saldature sono arrivate a 230 c°...io non riesco perchè non ho attrezzatura adatta, ma dopo aver provato diverse volte, impostando la temperatura a 470 c° e dopo aver passato flussante liquido tra chip e pcb, con l'ugello della dimensione giusta, vi rimango sopra al chip ad iniettare aria calda per circa 2 minuti ) il chip incriminato, in modo da rifondere lo stagno e ristabilire i contatti col PCB, questa soluzione non è devinitiva, ti si può ripresentare il difetto nel giro di 2 - 3 mesi, a meno che non sei fortunato e funziona oltre).

Se la vuoi sostituire lo puoi fare anche con SVGA dello stesso formato (assicirati che sia compatibile con il fissaggio e il posizionamento del radiatore), ma con Chip ATI( costano un po di meno...già provato), i prezzi si aggirano intorno ai €150,00, dipende dalle carateristiche tecniche....ho notato che in alcuni casi quelle più datate e meno performanti costavano di più.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Miro se non riesco a recuperare un'altra scheda provo come da consiglio. poiche' se non e' lei rischio di aumentare il danno.

( ma i portatili che hanno una scheda dedicata estraendo la scheda non (=non) e' che in modalita' provvisoria possono visualizzare qualcosa)?ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...