Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Ibm Anni 90 - problemi vari


elettropluskey

Messaggi consigliati

elettropluskey

salve a tutti, qualche giorno fà ho trovato in soffitta un vecchio desktop con la scritta ibm posto sul davanti, lo provo ad attaccare si accende, ma win 95 si blocca alla scermata prinicipale, provo tutto, ma niente, inoltre mettendo il cd di win xp, nemmeno parte, opto quindi per ubuntu, parte l'istallazione, e dopo 2 ore ho il sistema pronto, lo attacco alla porta ethernet e vedo le lucine verdi e arancio accendersi, provo a connetterlo e vedo con stupore che funziona alla grande, oggi vado a vedere, lo accendo e diiiiiiidooooodiiiiidoooodiiiiidoooo come una sirena, un suoni acuto, guardo sullo schermo (compaq 15" crt) e lo trovo in standbay, stacco la spina, la riattacco e si riaccende, e mi dice in inglese pressi f1 for restart ( o qualche cosa del genere) premo f1 e si avvia ubuntu, ma di colpo mi dice che si sono verificati dei problemi nell'unità "/" e si spegne.

lo riavvio e parte, vado e faccio un test dell'hd e vedo che il pc ha 18 anni ed ha sotto un hdd samsung, gli faccio il test e l'hd me lo da come buono con temperatura 16C° (è dotato di 4 ventoli + 1 per la cpu + 1 per l'ali).

per fare una prova lo spengo e dinuovo questo diiiidooodiiiidooo poi smette e parte.

sapreste dirmi a cosa è dovuto questo suono e magari anche il difetto?

inoltre specifico:

alimentatore: premier 280w

cpu: intel pentium 2

ram: 248 mb (due banchi sommati)

lettore cd: liteon

lettore floppy: sconosciuto, manca l'etichetta

modello: manca l'etichetta

ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo 18 anni, sarà pieno di polvere...falsi contatti, batteria tampone bios scarica.

Prova a disconnettere interfacce varie, ram, cpu, etc. etc.,fai una pulizia dei contatti...per quanto possibile, rimetti tutto com'era e prova un pò!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

lo ho aperto e sorpresa! non c'era niente, solo un piccolo alone sulla scheda madre ed lo ho pulito con un panno antistatico, poi ho controllato bene e non ho trovato niente fuori posto, aparte la presa usb non funzionante, infatti ne ha appena una! è normale o l'altra si è staccata? avevo inoltre notato che il lettore cd era morto, allora ho staccato il cavetto a 4 cavi che lo collega al alimentetore, lo ho riattaccato dopo un pulitina ed va.

lo accendo e dinuovo diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidoooooooooooooo diiiiiii e poi due bip ogni 2 secondi, lo riaccendo e parte normarmente, ho cambiato la batteria, sperando che sia quella giusta, era rotonda e piatta vicino la cpu, lo ho riaccenso e è partito ma non funzionavano le prese ps/2 (almeno credo che si chiamino cosi) (lo so che non sono plug and play).

ho provato ha cambiare la ram, ma quella da 1 gb non viene riconosciuta, infatti quando il parte con la ram da 1 gb resta fissa la scherma del bios con scritto ibm press f1 for restart. blink.gifblink.gif

spero di farlo ripartire... worthy.gif

grazie a tutti per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

ho provato a mettere un altro alimentatore preso da un altro pc, anche questo premier, però di 600w e ancora niente da fare, una volta sia accende e una no e si mette a fare la sirena, ho trovato questo video a proposito:

il rumore che fa il mio è lo stesso.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

ho provato ma continua, e quando si accende mi da non-system disk or disk error replace and strike and key when ready, che penso dipenda dal fatto che l'hd manchi, comunque alcune volte anche senza hd inizia a fare la sirena, mantre altre volte mi dice, press f1 e altre robe, e quando lo premo parte ubuntu ma si blocca al caricamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che in quegli anni molte macchie montavano sulla scheda madre un circuitino che produceva un suono, in alcuni casi era "per elisa" ma in altri era un bitonale come questo. Il circuito veniva inibito dalla CPU per cui se la CPU si bloccava partiva il suono ad avvisare del problema.

Se quando il suono è attivo la tua macchina non dà alcun segno di vita direi che questo è il tuo caso.

Sfila tutte le schede dagli slot, incluse le schede di memoria, dai una pulita ai contatti delle schede con una gomma da cancellare.

Rimuovi la CPU dallo zoccolo e togli tutta la polvere che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey
crmsistemi+30/10/2010, 22:56--> (crmsistemi @ 30/10/2010, 22:56)

il suono proviene da una cassa interna di 2w, ed è attaccata al case del pc, ho provato la cheda madre su un altro hd, ma niente, ho provato la scheda madre su un altro alimentatore niente, ormai i sospetti si restringono a mobo, ram, e cpu.

voi sapete sove trovare le ram dam 300mb? infatti non riconosce nemmeno le 400mb.

se può essere utile mentre fa il suono da sirena le ventole vanno al massimo e la cpu scalda da paura, infatti dopo aver fatto la sirena sono riuscito ad farlo partire nel suo memento di lucidità e nel bios mi dice che la cpu sfiora i 60C°. ohmy.gifohmy.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...