Vai al contenuto
PLC Forum


Acer E560 - perde la configurazione Bios


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

da qualche giorno è ricomparso il fenomeno che pensavo di aver risolto tempo fa sostituendo batteria e un elettrolitico lì vicino un po' gonfio.Da allora tutto ok.

Invece adesso all'avviamento il pc parte con le ventole al massimo e la configurazione bios (ora e settings) azzerata.

Ho risostituito la batteria ma devo fare sempre il resume con F2.

Presumo che qualche pista della Mobo si sia interrotta e il Bios non ha più il tampone,non credo ad un problema di firm del bios.

Voi che ne pensate? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è come dici tu Riccardo, prova comunque a misurare con il tester senza la batteria se ai terminali della scheda ci sono i 3 volt per ricaricarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

Come dice Cri_999, controlla la tensione sulla batteria quando essa è inserita ed il PC deve essere scollegato dalla corrente, tra un punto di massa ed il positivo batteria devi avere i 3V., controllati anche il Jumper RTC che sia sulla giusta posizione.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cri_999+14/12/2010, 10:16--> (cri_999 @ 14/12/2010, 10:16)

non è ricaricabile,è una normale CR2032.

Forse dovrei vedere se la sua tensione arriva al chip del bios,ma non è facile seguire le piste di una Mobo sad.gif

quello credo sia a posto,chi lo ha toccato? senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mariano59+14/12/2010, 12:03--> (mariano59 @ 14/12/2010, 12:03)

no,ancora perfettamente carica,provata anche in corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
paologta+15/12/2010, 10:00--> (paologta @ 15/12/2010, 10:00)

ero tentato,ma la paura che qualcosa si inceppi mi ha sempre bloccato.

Non ho avuto ancora tempo di smontare la Mobo ,ma se non trovo niente di anomalo giocherò anche questa carta,cercando sul sito acer il bios aggiornato.

Un dubbio atroce: può succedere che qualche virus vada a scombussolare il bios? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza improbabile.. Il alcuni casi quando sono previsti programmi per cambiare le impostazioni da windows forse può succedere, ma nel tuo caso non credo proprio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sta cosa è davvero strana...però non mi hai dato la risposta alla domanda: tra un punto di massa ed il positivo batteria(meglio se il puntale lo applichi sulla linguetta metallica del portabatteria) senza il cavo di alimentazione inserito i 3V ci sono?, scusa se ti ripeto la domanda, in quanto io ho capito che la batteria è carica, ma non so se hai la tensione quando sta nel suo alloggiamento....poi per quanto riguarda il Jumper RTC che ti avevo accennato, anche se tu non lo hai toccato, potrebbe non condurre più correttamente per polvere,umidità...non credo che si sia spostato da solo, a meno chè non hai la casa infestata da fantasmi laugh.gif

magari cambialo, la posizione di default, dovrebbe essere pin 1 e 2 chiuso, 3 libero (quando chiudi 2 con 3, fai il reset hardware(provalo a fare, chissà che non si metta a posto!)).

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ciao Miro,non ti ho dato la risposta perchè non ho avuto tempo di portarlo in laboratorio per effettuare le prove (è il pc di casa).

Ho cambiato la batteria al volo togliendo solo il pannello laterale senza scollegare nulla e in posizione molto scomoda (la consolle è a pavimento).

Il ponticello che dici è contrassegnato RTC ?

Il reset hardware lo devo fare in fase di boot o con win avviato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo, il ponticello di solito e serigrafato RTC clr-cmos, lo devi spostare quando il PC è spento(stacca la corrente è giacchè ti trovi togli anche la batteria tampone), lo lasci spostato per qualche secondo, poi lo riposizioni come era, rimetti la batteria, riattacchi la corrente, accendi, entri in setup, fai un load default bios, salvi ed esci, controlla che ti funziona tutto, spegni togli la corrente per qualche minuto, la rimetti riprova ad accendere per vedere se rimangono memorizzate le impostazioni.

Però se ti porti il tester, potrai fare la prova per vedere se la tensione della batteria è presente e se è 3V. a batteria inserita.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, non intendevo dire che il porta pila ti scaricasse la pila, ma che potesse interrompersi o essere ossidato o creare falso contatto, magari sulle saldature, motivo in più per trovare la pila carica.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oggi ho trovato mezzora da dedicare al pc domestico.

La tensione misurata della batteria era di 2,92V anzichè 3,2 ,strano perchè la batteria era nuova.L'ho cambiata ancora con una che misurava 3,3V.

Ho comunque pulito i contatti del portapile ed effettuato il reset hard del bios.

Dopo la prima ovvia riconfigurazione del bios,ho fatto altri due cold-start ed è sempre ripartito correttamente.

Vedremo domattina a mente..pardon..bios freddo wink.gif

Grazie per ora a tutti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
miro.exe+17/12/2010, 08:57--> (miro.exe @ 17/12/2010, 08:57)

per ora ancora tutto ok,approfitto per fare gli auguri a coloro che mi hanno risposto,e a buon rendere nel forum di mia competenza smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...