Jump to content
PLC Forum


Portatile Acer Aspire 5541 - senza la batteria non funziona


xfiless
 Share

Recommended Posts

Il portatile si è spento in seguito alla batteria scarica e non si è piu riacceso neanche collegandolo con l'alimentatore ,poi ho installato una nuova batteria e il pc funziona ,vi chiedo come posso farlo funzionare senza comprare una batteria ,solo collegandolo all'alimentatore ?Grazie e Auguri a tutti

Link to comment
Share on other sites


Riccardo Ottaviucci

anche con batteria scarica il pc deve funzionare lo stesso se collegato all'alimentatore.

Se non lo fa c'è qualche problema.

Il mio toshiba ha la batteria originale di 10 anni ,naturalmente scarica e si accende tranquillamente col P.S.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le risposte ma ho già provato il portatile con un'altra batteria acer e funziona il portatile , ma comunque proverò l'alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. se sei certo che l'alimentatore funziona, come diceva Riccardo e Cri_999, il notebook deve funzionare anche se non presente la batteria.

Se non va, quando è inserito l'alimentatore, controlla col tester nel vano dove alloggia la batteria se sul connettore di aggancio, su almeno 2 - 3 contatti rilevi una tensione di 3.3V circa...almeno ti rendi conto se circola tensione nel circuito, se non rilevi nulla, e se hai praticità, dovrai estrarre la piastra madre ed iniziare a vedere se hai i 19V, sulle saldature del PowerJack...per poi proseguire.

Link to comment
Share on other sites

Scusami tanto, ma se senza batteria il pc con l'alimentatore non va, di guasto può essere tutto tranne che la batteria...

Poi che la batteria sia esaurita e non tenga la carica o generi altri problemi quando è collegata è un altro discorso, e se sarà interessato la cambierà, ma il pc con il solo alimentatore deve andare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao allora la batteria è andata poichè è stata provata su un'altro portatile .L'alimentatore è funzionante testato ok ,la cosa strana che se inserisco una batteria funzionante acer il portatile funziona benissimo e carica pure!la stranezza che senza la batteria il pc non parte!

Link to comment
Share on other sites

Riccardo Ottaviucci

secondo me ha ragione Giannihotmail.

Forse senza batteria non si abilita il passaggio di corrente dell'alimentatore.

Controlla se c'è qualche microswitch abilitato dall'involucro della batteria.

P.s. la batteria originale può essere talmente scarica da abbassare la tensione dell'alimentatore e non far partire il pc

Edited by Riccardo Ottaviucci
Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo di un altra discussione su questo forum di un utente che aveva questo problema sempre su un acer, però io personalmente in tanti anni che aggiusto computer, di portatili che senza batteria, collegando solo l'alimentatore, non si accendono non ne ho mai trovati.. Di solito è il contrario, con batterie troppo esauste non riescono a partire.. Poi bisognerebbe vedere il modello nello specifico..

Link to comment
Share on other sites

Strano...davvero strano, da quando ho visto nascere i primi laptop Toshiba, non mi è mai capitato che un portatile per default di fabbrica deve accendersi con l'alimentatore e solo quando hai una batteria inserita è per giunta deve essere carica.

Allora se come dici che l'alimentatore è OK...in quanto hai affermato che carica la batteria, ma se essa non è presente, il notebook non si accende...hai per caso provato con un altro alimentatore sicuramente funzionante?, se hai avuto la possibilità di cambiare la batteria, sfruttando quella di un altro notebook...forse potrai scroccare per un attimo anche l'alimentatore e vedere se il tuo notebook funziona solo con l'alimentatore inserito.

Mi è capitato un problema simile a quello da te indicato su un notebook Toshiba Satellite A100-133, si accende solo se la batteria è inserita ed ha la carica sufficiente per l'accensione, la batteria si ricarica regolarmente e non si accende se tolgo la batteria...quindi ha un guasto sulla Board, che anche se passa tensione per il circuito di ricarica...l'amperaggio necessario per l'accensione non c'è, non è l'alimentatore guasto, perchè in questo caso ho provato l'alimentatore presunto difettoso su altro notebook Toshiba identico che funziona regolarmente solo con l'alimentatore, ovviamente ho provato anche al contrario invertendo la situazione...risultato, la conferma che c'è un guasto sulla Board.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi !Sullo zoccolo della batteria niente nessuna tensione non esiste nessun micro che rileva la batteria.

la domanda è su questo modello ACER ASPIRE 5541G 304G32MN deve funzionare senza batteria ?,la stessa domanda lo posta all' Acer ma niente senza risposta,se è cosi smonterò la scheda madre!

Link to comment
Share on other sites

Non ho la certezza che il tuo laptop deve funzionare per forza con batteria presente.

Però se tu dici che sui contatti del connettore di aggancio del vano batteria non rilevi tensioni su nessun contatto, mi sa che c'è un equivoco, in qualche parte della discussione...prima affermavi che comunque te la caricava...quindi se è così, devi avere le tensioni.

Link to comment
Share on other sites

ho provato e riprovato non ci sono tensioni sul zoccolo della batteria ,ma se inserisco una batteria funzionante il pc funziona e rileva anche che la sta caricando,ho provato a rimuovere la batteria con l'alimentatore inserito e il pc si è spento ,comunque domani lo smonterò la scheda madre! Edited by xfiless
Link to comment
Share on other sites

Ecco forse dov'è l'equivoco, hai controllato sullo zoccolo della batteria e non rilevi tensioni...quindi non hai controllato sui contatti del connettore(saldato su Board del laptop) dove si aggancia la batteria.

Però... poi quando dici che la rileva e che la sta caricando...mi depista! wallbash.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace che dubbitate di me ,ma le misurazione è sta fatta sullo zoccolo della scheda madre,e il pc funziona con un'altra batteria!

Link to comment
Share on other sites

Nessuna dubita di nessuno, c'è una spiegazione sempre e per tutto, l'elettronica non è una scienza del paranormale smile.gif, quindi sicuramente c'è un perchè a tutto questo.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Xfiles, non dubito di cosa scrivi, dubitavo solo su come interpretavo i tuoi post...se dici che che con la batteria inserita, e alimentatore connesso, il Sistema ti rileva la batteria e ti dice che la sta caricando, non ho dubbi.

Strano che se la stacchi a macchina accesa, rimanendo solo l'alimentatore, ti si spegne...stava caricandola, doveva comunque alimentare il resto. Di tutti i Laptop che ho avuto tra le mani, ti assicuro che se connetto solo alimentatore e controllo col tester sul connettore di aggancio batteria, deve esserci tensione almeno su un paio di contatti, rispetto a massa.

Nel tuo caso il Laptop, comunque ha un problema...magari questo è un nuovo caso, e non ho una risposta sul perchè.

Link to comment
Share on other sites

Stefano Ripamonti

Io ho un acer aspire e1572 andava benissimo poi l'ho acceso con la batteria non va ma con l'alimentatore si . Ho tolto la batteria per un po è andato poi non si accende ne senza batteria con alimentatore ne con batteria alimentatore qual'è il problema?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...