Vai al contenuto
PLC Forum


Terminale Gioco Mael 380 - riutilizzabile?!


sx3me

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono entrato in possesso di un terminale gioco lottomatica o similiare, ho potuto vedere che all'interno c'è un vero e proprio pc, solo che manca l'hd, e parte in automatico il software di gioco, ho provato a collegare una tastiera, e premere canc all'avvio, ma non sembra uscire un vero e proprio bios di un pc

Domando, è riutilizzabile, si ci può installare un qualche sistema operativo pc?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pierchi

    49

  • sx3me

    31

  • GiRock

    20

  • mago_di_oz

    7

Ho l'impressione che questi dispositivi siano embedded, quindi ho hanno il programma in una rom creato apposta apposta per l'esigenza oppure addirittura è un sistema operativo real time che gira in rete, infatti tutte le macchine sono collegata ad una rete privata del ministero.

Sinceramente non so che dirti, hai provato a vedere se percaso c'è la possibilità di collegare un hd??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il connettore ide, e tutti gli altri connettori di un comune pc, in rete ho trovato solo questa mini guida come più esaustiva, solo che il tizio è stato fortunato, il suo terminale aveva già l'hd e il win cinese, a me invece no.

Semmai se può essere d'aiuto posso fare foto delle schermate che visualizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me,

certo che le vai a trovare tutte tu rolleyes.gif ...

Leggendo quel manuale che ci hai linkato, e se ci riesci, potresti avere un bel aggeggino tra le mani con cui sbizzarrirti in esperimenti vari...

P.S. Adesso mi devi dire dove lo hai beccato però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+17/01/2011, 20:08--> (Tommaso Uva @ 17/01/2011, 20:08)

eh si... mi sa proprio che è l'unica prova per adesso, appena ho 10 minuti provo

ehhehe caro GiRock ho una mania per stè porcherie surplus... dove l'ho beccato... amici

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quà... ho messo un lettore cd rom, e un hard disc, sul quale c'era il 98 (il residuato di un altro esperimento) win si è subito avviato, rilevando poi una sfilza di buovi hardware, spento riavviato con cd di XP installazione andata a buon fine!

E' un pò lento a causa della poca ram, ma si può rimediare; ora il problema sono i driver del touch screen... e a dire la verità c'è pure un altro problema, in fase di installazione ho formattato quella che credevo una partizione del mio hd sono 64MB, ma mi sa che contenevano il sw di gioco, infatti questo non si avvia più, questa la vedo sotto win come disco rimovibile; il problema consiste che ora in fase di avvio mi dice che le tabelle di partizione non sono valide, e devo inserire un cd per poi scegliere di avviare la macchina da hd... credo che la mobo prediliga quel disco in fase di boot senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Misà che da qualche parte c'è un bel mbr fatto ad-hoc per l'avvio, per quanto riguarda il settaggio del touch ho letto anche su quella guida che hai postato tu in precedenza che si suggeriva di salvare i setting del touch prima di fare qualasiasi prova o test.

Adesso sinceramente non saprei proprio dove li puoi trovare.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gifwallbash.gif Acc sx3me...

Ma ci hai linkato le spiegazioni e poi non le hai seguite???

Prima dovevi salvare i Driver come è ampiamente spiegato in quella pagina e poi procedere al resto, lì si dice che i driver touchscreen del sistema sono praticamente introvabili...

Per la partizione puoi tentare un UNFORMAT a basso livello, in rete ci sono dei tools appositi, sempre ammesso che dopo la formattazione non ci hai messo mano...

In alternativa puoi sempre cercare un possessore di "quel coso" e spararti una immagine della partizione in causa...

Vediamo se qualcun'altro ha delle idee in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

già, ma LUI aveva già l'hd e il win cinese, io invece nessuno dei due senzasperanza.gif

unformat... mah, io prima ho fatto elimina partizione, su tutti e due i dischi, poi le ho ricreate, in ultimo li ho formattati in ntfs... e manco ero contento perchè non capivo come mai non le riuniva, insomma certe volte si fanno le cose proprio contrologica

Ieri sera ho scritto una mail all'autore della pagina, spero in una sua risposta, e nel sua aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif Beh, a questo punto hai distrutto completamente ogni speranza di ritorno della partizione, ma ti auguro che quel tizio ti invii i Driver o l'immagine della stessa...

P.S. Noi siamo sempre quì, adesso ci hai incuriosito ancora di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provarci però, fai una ricerca con scritto free partition recovery e vedrai che ci sono un pò di programmi adatti...

Io ho trovato questo: TESTDISK, è opensource quindi gratuito...

rolleyes.gif A proposito, che tipo di partizione aveva l'aggeggio???

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+19/01/2011, 23:48--> (GiRock @ 19/01/2011, 23:48)

non lo so... purtroppo mi so messo a fare le operazioni di getto, e non ho letto nulla di quello che avrei dovuto, altrimenti mi sa che mi sarei accorto pure che non dovevo formattare

proverò testdisk, se ci sono sviluppi lo renderò pubblico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, non ho provtao Testdisk, comunque ho avuto un po di scambio di mail con l'autore del manuale, in primis mi ha mandato questo ma a me non installa, e mi sembra che si tratti di un driver audio, comunque mi diceva che sono in molti a non avere trovato l'hd, ed avere gli stessi problemi, per quanto riguarda il disco rimovibile è da disattivare da bios, ma la macchina non entra nel bios all'avvio premendo canc... nel frattempo si sono interrotti i contatti, non ricevo più sue notizie senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, ho ricevuto i driver in settimana, installati, e il touch funziona, devo dire però un pò più complicato da usare da come mi aspettavo, ma comunque ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti fare un regalo a tutti gli utenti interessati pubblicando i Drivers su qualche sito di Host-Sharing, almeno così nessuno dovrà più tribulare come hai fatto tu...

Sarebbe anche interessante, una volta compreso il funzionamento dell'apparecchio, postare una sorta di manuale di installazione e configurazione quì da noi...

laugh.gifBuon divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, lo faccio stò regalo, vedo se riuesco a caricarli su megaupload, ma non l'ho mai fatto...

per l'installazione e configurazione nulla di particolare, è un normalissimo pc, idem per i driver, si installano, e poi funziona in automatico il touch, va solo fatta la calibrazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Sinteticissimo come sempre...

Per quanto riguarda Megaupload la cosa è semplicissima:

Una volta che ti sei iscritto avrai la sezione di gestione dei Files dove potrai caricarli, scaricarli e condividerli etc., quindi caricato il file, copi il link di condivisione ed il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, solo che nel frattempo mi è venuta in mente una cosa:

il tizio inizialmente mi aveva passato altri file, chiedendomi di tenermeli per me... ora quando mi ha dato i driver non ha fatto la stessa esplicita richiesta, ma penso sia giusto che lo informi prima, e gli chieda se posso...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la correttezza è al di sopra di ogni cosa, è per colpa degli "ingrati" che poi succede che nessuno riceve aiuto...

comunque prendete e godetene tutti biggrin.gif ho ricevuto l'autorizzazione!

Grazie a Pierluigi, autore della recensione lincata post addietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diceva Pieluigi comunque che i driver sono recuperabili da chiunque riesce ad entrare in possesso della macchina con l'hard disk...

In ogni caso spero di essere stato utile a chiunque abbia o voglia comprare il giocattolino cool.gif

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono iscritto proprio per poter scrivere in questa discussione.

Sono uno di quelli che ha comprato il Mael ad inizio Gennaio.

Sfortunatamente le poste, me l'hanno spedito in mille pezzi.

A parte la scatola esterna rotta, il pc è perfettamente funzionante.

Come il nostro amico, pure il mio mael è senza HD, ma ha una piccola partizione di 64Mb, nella scheda madre.

Volevo chiedere, come sei riuscito ad installare il sistema operativo sul pc.

Ho provato in tutti i modi possibili, a collegare un HD (ne ho provati 6, da 500MB di dimensione ai 40Gbyte) e un lettore cdrom contemporaneamente.

Vorrei poter installare il sistema operativo, dal mael, ma non posso perchè entrambe le periferiche NON le legge contemporaneamente.

Per la cronaca, ho provato anche a installare windows su un'altro pc, e poi metterlo nel Mael, ma anche così non funziona. Infine, ho provato a mettere un HD con WIN98 già installato e il mael parte.

Solo che win98, non mi piace, cercherei qualcosa di più recente come winXP, oppure WinFLP.

Sx3me, come hai fatto ad installare l'SO?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...