Vai al contenuto
PLC Forum


Portatile Acer 5520g - si spegne il monitor


edgar78

Messaggi consigliati

Salve il mio portatile ACER aspire 5520G sono ormai tre anni (praticamente quasi da subito) che ogni tanto mi da questo problema:

praticamente mi flashia per qiuake (=qualche) istante il monitor che poi diventa nero e dopo qualche (=qualche) secondo in pc va in stanby con pulsante di accensione che da verde fisso diventa arancio lampeggiante.. premendo poi il pulsante per riaccenderlo il pc si riattiva da dove si era bloccato e funziona regolarmente... la scheda video che monta è una NVIDIA Geforce 8400M G ...

Regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a vedere se cambiando inclinazione dello schermo il display lampeggia e poi si spegne? nel mio vecchio acer lo aspire 1670 lo fà,però non và in standy, nel mio caso penso sia usurato il flatcable,adesso da qualche tempo lo uso con un monitor esterno per sicurezza.

Per il tuo problema non saprei,attendi qualche risposta dagli esperti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, allora potresti avere un problema alla lampada per la retroilluminazione, che è in perdita o sfiamma su un lato, quindi l'inverter va in protezione e spegne la retroilluminazione, poi dopo un minuto...come probabilmente è impostato il risparmio energetico, visto che non viene più usato, va in standby. Ovviamente è solo una ipotesi che ho tirato fuori in base a come interpreto il messaggio.

Quando si spegne la retroilluminazione, cerca di guardare avvicinandoti al display, ti sposti pure in diagonale, per vedere se intravedi qualcosa...se vedi che c'è immagine, la mia ipotesi potrebbe essere esatta.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, posso solo pensare ad un falso contatto del cavo flat che connette il pannello LCD e inverter alla Board, probabile che si sta interrompendo proprio il filo che serve ad alimentare.

Altra prova da fare è sconnettere e riconnettere il connettore del Flat sulla Board, poi, magari provi anche dietro al pannello LCD ed inverter.

Al momento non mi vengono in mente altre ipotesi, qui ci sono anche altri esperti, che potrebbero darti qualche dritta, magari si faranno avanti più in là!

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ho messo il windows 7 ... all'inizio nessun problema, poi dopo alcuni giorni dopo l'aggiornamento della scheda video il prblema si ripete.. penso quindi ad un problema di conflitto...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai installato w7 e il difetto continua allora il problema è hardware

hai provato a fare il test dalla presa SVGA con un monitor esterno ?

in questo modo possiamo capire se il difetto sta' sull'inverter e/o sensor e/o lampade

oppure sulla SVGA :

Nvidia 8MCP67-MV36 BGA

VGA :UMA MXM II VGA

incomincia a smontare il cover del pannello per accedere all'inverter se quest'ultimo è ok disassemblare il notebook , estrarre la board e tentare un reflow al CHIPSET BGA NORTH _ SOUTH BRIGDE oppure testare una SVGA inserita su socket MXM II

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Nicols+15/05/2011, 18:55--> (Nicols @ 15/05/2011, 18:55)

Quasi sicuramente, e' come ti ha risposto Nicols......,se hai l'attrezzatura,puoi tentare un reflow,ma....ti durera' poco tempo,l'unica vera riparazione e' una rilavorazione del bga Nvidia.

Spiegandola molto semplicemente.... :smontaggio chip,rimpallinatura dello stesso e rimontaggio chip.

Comunque sia.., e' un lavoro che premia solo dopo aver fatto diversi tentativi,prima ti consiglio di usare schede da canibalizzare,ma sopratutto, non usare quelle mini stazioni,con semplice stilo ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...