Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire Non Carica - Sostituito spinotto alimentazione


1pier85

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema con un acer aspire me lo portano che c'era da sostituire lo spinotto della piastra di carica l'ho cambiato e l'ho testato e la batteria caricava regolarmente dopo qualche giorno mi ri porta il pc con questo difetto:

appena inserisco lo spinotto di alimentazione nel pc non carica e la spia dell'alimentatore lampeggia come se ci fosse un corto cosa sicura al 100% il problema e trovare dove possa essere il corto qualcuno mi aiuta??

provando con il tester nella piastra mi da in corto il positivo con la massa dello spinotto il problema e dove sara il corto avete qualche consiglio da darmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1pier85,

qualche volta può capitare che va in corto uno di quei condensatori in poliestere marroni che vengono usati per il filtraggio della tensione, per scovarli, io uso questa strana procedura, ti potrà sembrare pazzesco, potresti pensare che puoi causare ulteriori danni, ma devo dire che mi è sempre andata bene.

Se hai alimentatore professionale da banco, regola al massimo l'amperaggio( io ho un 10A ), regola la tensione a 3.5V. circa, colleghi il negativo a massa ed il positivo, dove trovi il corto, dai energia, e dopo pochi secondi dovresti veder fumare o prendere fuoco il componente incriminato, a quel punto stacca la tensione...nel caso il componente è massiccio, insisti e passa la mano sui vari componenti, quello che surriscalda è l'incriminato.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

per miro.exe.

Uaaa, davvero fai cosi???? blink.gif

Credo che consigli del genere... meglio tenerseli per se...

Scusami miro.exe, non volermene, però vediamo cosa ne pensa il caro Riiiiiccardooooo, potrebbe darti anche ragione e io perderei la partita 2 a 0. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Operazione non troppo tecnica per chi non ha esperienza, rischio di far fumare ben altro che il condensatore...

E pensare che Fulvio ha acceso una mezza polemica solo perché avevo consigliato ad un utente di pulire l'ottica dei lettori con i cotton-fioc...

unsure.gifChissa cosa ne pensa di questa trovata geniale???

laugh.gifA mali estremi, estremi rimedi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be cari amici, che dire, ogni uno ha il suo modo per scovare il condensatore in poliestere guasto, ce ne sono tanti su una Board, che fate? li smontate uno ad uno? come dicevo, mi è sempre andata bene, ho riparato diverse Board con questo metodo senza danneggiarne una, credo che userò sempre questo metodo, in quanto quei fetenti di condensatori in perdita o in corto, che servono per filtrare dai 15 ~ 19V., se gli metti i 3.3V. per farli fumare e vi assicuro che lo fanno e non si apriranno, quindi non passera tensione che può danneggiare IC, oltre al fatto che 3,3V. o 3,5V. è inferiore a 15V.

Questo metodo, mi sono permesso di consigliarlo solo perchè, ripeto, ho sempre risolto, e soprattutto in modo veloce.

P.S.

Anni fà, quando ancora non possedevo l'alimentatore variabile lineare stabilizzato da 10A, usavo l'alimentatore ATX e sfruttavo addirittura la 5V., e si ragazzi con la 5V. era pure divertente, perchè non fumavano, ma prendevano fuoco.

laugh.gif

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ascolta io purtroppo non ho un alimentatore stabilizzato pero posso usare l'atx cosa dici ci provo? comunque l'atx di un pc ha anche i 3.3v quello che ho io ha 22A mi semrano troppi o no?invece i 5V hanno 15A cosa dici ci provo?

quindi metto la massa a gnd della scheda e i 5V nel positivo del connettore di alimentazione??dici che puo funzionare??. me

ocsa dici i 5v 15A oppure 3.3v a 22A??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 1pier85,

la Board in questo momento è guasta, gli altri amici, non sono molto daccordo su come opero, però non ti hanno neanche consigliato un'alternativa, quindi se ti va di provare, non mi assumo responsabilità se dovesse peggiorare la situazione...tanto rotto per rotto.

Se dopo la presa PowerJack non hai un diodo di protezione in corto, io ci proverei con la 3,3V., ovviamente appena alimenti, tieni gli occhi ben aperti per vedere chi fuma, appena individui la zona, stacca, poggia un dito per verificare quale scotta, può capitarti di avere più condensatori uno vicino l'altro, quindi al massimo ti capita di dissaldare uno o due funzionanti, ma il terzo è quello in corto.

Può succedere che se assorbe troppo, l'alimentatore vada in protezione, io ho avuto alcuni alimentatori che andavano in protezione, ma poi ne ho trovato uno, che non se ne frega e schiatta diodi e condensatori, senza problemi.

Non invertire mai la polarità!

Buona fortuna.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Miro.exe, stavolta penso che anche il caro collega Riccardo sarà concordo con le mie idee, ma dico... un qualcosa di più professionale no???

Certi esperimenti se uno li posta poi deve assumenrsi anche le proprie responsabilità, non credi???

Una main che non funziona si cerca di ripararla, e non come dici tu:

Infatti se succedesse a te di andare da un tecnico che usa tecniche alquanto ortodosse e poi ti dicesse....tanto rotto per rotto... si hai ragione a pensare ""e chi lo direbbe al cliente"".

Beh io penso che ognuno può fare quello che vuole della sua tecnica "riparatoria", ma che perlomeno non passasse tale scuola ad altri...

Non volermene, sempre amici è... Il motto del forum è proprio questo, discutere di problemi tecnici e/o quesiti come se "stessimo"( Riccà correggi, oramai mi terrorizzi biggrin.gif ) prendendo un caffè al... Roxi Bar. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per Miro

io non farei mai una prova del genere,al massimo posso collegare il 380V al doppino telefonico per far scoppiare la centralina Adsl Telecom,almeno la cambiano laugh.gif

Per Andrea:

svuota la casella postale se vuoi ricevere i messaggi mad.gif

Sì,stavolta sono d'accordo con te..e sono contento di terrorizzarti quando scrivi roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo AndreA.,

le critiche vanno anche bene, fa crescere!

Ma tu hai la certezza che questo mio metodo, che uso per scovare condensatori in poliestere in corto o perdita applicati per il filtraggio dell'alimentazione, non sia valido?

tutte le volte che ho applicato questa tecnica che mi sono inventato per bisogno di recuperare tempo prezioso, se non avessi ottenuto un buon risultato, non mi sarei mai permesso di consigliarlo.

Perchè non avete dato risposta alle domande sopra?

Perchè al posto di dubitare, non avete consigliato un'alternativa all'amico 1pier85?

Non metto in dubbio le capacità tecniche di nessuno, ne il modo con cui applicate le VS tecnche tanto preziose, così preziose che non le divulgate...temete forse che ci sia il tecnico nelle vostre vicinanze che se le scoprisse vi ruba il mestiere e i clienti?

per fortuna non mi manca il lavoro, a volte mi lamento per il troppo!

Vedi, io non sono geloso, e quel poco che ho imparato nel tempo lo sto condividendo con altri e qualcuno mi ha anche ringraziato, che in base ai miei suggerimenti o documentazione, ha risolto, sia qui che altro forum.

Mi spiace che tu non condividi il mio modo, ma che ci posso fare, pardon! sono fatto così wink.gif

Un caloroso abbraccio.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido certi insegnamenti... dai... anche io ti abbraccio calorosamente e... metto sopra... di cuore.

Se Riccardo ride tanto... non lo abbraccio... aspè... non l'abbraccio

Ciao Amici, questa e la cosa bella, si può scherzare senza sclerare... e come disse un mezzo filosofo, la vita va presa con calma e senza stres... boh forse l'ho inventata io.

Per Miro.exe

Se il rubinetto perde, la causa a cosa è dovuta???

Riccà puoi rispondere anche tu... e Fulvio e Mistertv e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA., non ho esperienza in idraulica, ma posso pensare che sia la guarnizione ( come dicono quà: ò tacchetto ).

Solo che se lo vogliamo paragonare alla Board del Notebook, ci stanno parecchi Tacchetti whistling.gif

Dai ...non essere geloso, divulga la tua soluzione...nun fa o tirchio, sputa il rospo, che deve fare 1pier85?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la soluzione di miro mi ha fatto ridere ma mi piace. Ma si parla di note/netbook? Ci sono componenti smd? un bel casino. Se è un corto netto solitamente è un piccolo scaricatore (varicap?) che c'è appena dopo l'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sondino... fai il bravo... non far arrabbiare Riccardo con il Diodo varicap che fa da scaricatore in corto... biggrin.gif

Miro adesso ti do la soluzione ... nun t'arrabbià però... se il rubinetto perde è perche non sa giocare... biggrin.gif

Il sistema per individuare il corto è semplice è luminoso e principalmente è sonoro... non è il provadiodi... ma che ti leggo nella mente...???

devi solo pazientare un altro poco ( "ma a me mi" piace scrivere "un'altro" poco cosi, e tu Riccà non terrorizzare con le correzzzzioni... ahhh che soddisfazione... zzzzione...

Per quanto riguarda lo strumento che ti fà evitare di alimentare con 3,5Vcc a 10 ampere un apparecchio in corto circuito devi solo pazientare ancora un pochettino, è in collaudo presso qualche C.A.T. e in qualche istituto scolastico... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie AndreA., me lo accennasti, io aspetto fiducioso, sei un vero amico rolleyes.gif

Nel frattempo mi arrangio come ho sempre fatto.

Un caloroso abbraccio.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto.

Tempo fa avevo visto uno strumento che prometteva proprio di individuare i cc, si trattava al fine di una sorta di milliohmetro penso a partire da 100 μΩ a 1000 Ω con strumento analogico e sonoro, infatti emetteva una nota tanto piu' acuta quando si era vicini al cortociruito, bisognerebbe progettarne uno.

Io uso un metodo simile a quello di Miro, ma essendo apparecchiature un po' costose uso una via di mezzo, alimento e verifico con una termocamera radiometrica le zone piu' calde, indice nel 99,7% del componente in CC

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia ho movimentato cosi tanti post??ahah comunque ora come ora ho visto che nessuno oltre mirco.exe mi ha dato un suggerimento capisco che la situazione non e facilissima ovviamente vedo cosa riesco a fare se mi trovo un atx con 10A sui 3.3 provo al massimo diro un "grazie mille a mirco.exe" oppure un "non ha funzionato pazienza :-)"

vi tengo ingormati a presto thanks a tutti ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto, bella questa termocamera, costa molto? se conviene...quasi quasi, ci faccio un pensierino, cosi quando capita che non fumano, posso evitare di prendere scottature laugh.gif

1pier85, chiamami semplicemente Miro wink.gif

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

1pier85 ... P.S.

Anche se hai maggior amperaggio, puoi provare, ripeto prima non avevo l'alimentatore lineare a tensione ed amperaggio variabili, quindi per circa un paio di anni ho usato l'ATX, che sicuramente era maggiore di amperaggio, l'importante è che devi avere gli occhi di falco, se non vedi fumare, passa la mano sui componenti e controlla la temperatura.

Salda un filo (nero per non confonderti) a massa e l'altro dove trovi il corto (assicurati che non sia massa ).

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+2/03/2011, 12:43--> (miro.exe @ 2/03/2011, 12:43)

ahahahah mitico miro anche io meglio una scottatina alle dita che un bruciore al c..o visto i 10000 euro ahahahahah

comunque chiamatemi pier

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

la riparazione è soggettiva e ognuno usa i propri sistemi io ho fiducia di quelli di Miro.exe ...perche ?

1 perche è mio fratello , mi spiego meglio Miro.exe su questo settore puo' dare insegnamenti a tutti compreso me

worthy.gif grazie Miro per le cose che mi hai insegnato sull'hardware laptop

quando su una linea esiste gia' un corto quindi non si ha niente da perdere per stimolare il difetto si puo iniettare una tensione inferiore del 80% , in questo modo l'elettrolitico difettoso si metterà in evidenza riscaldandosi . questo sistema anticipa di molto i tempi anzichè dissaldare 1 componente per volta e testarlo

wink.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+28/02/2011, 16:03--> (miro.exe @ 28/02/2011, 16:03)

clap.gif confermo anche io uso questa tecnica .. si anticipano i tempi wink.gif metodo da usare in particolare quando non si dispone dello schema

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...