Vai al contenuto
PLC Forum


Ethernet Per Pg/Op Com ?


LudB

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono ancora in fase puramente esplorativa teorica... vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta della possibilità di uso della porta ethernet integrata nelle CPU Vipa Speed7 compatte... (v. rif. http://www.vipaitali...S-1&ID1=Sys300S)

Mi spiego: lo scopo è fare un PLC minimale a costo contenuto, sfruttando (se possibile) la porta ethernet integrata per collegare al PLC una supervisione fatta da PC (magari utilizzando un WinCC già esistente...).

Quindi mi serve di sapere: questa porta ethernet che c'è su questa famiglia di CPU, può essere collegata ad un PC con WinCC? Funziona?

Perché l'impressione che ho è la seguente: se in Step7 scelgo la CPU equivalente Siemens, ovviamente non trovo la possibilità di configurare la porta ethernet (ovvio ! sulle siemens non c'è.) Il problema è che non trovo, neppure nella demo di WinPLC7, il modo di configurare la porta in questione. Ora i fatti sono tre: o io non ho ben capito (dato che non ho ancora nè i manuali nè la CPU, può essere), oppure dato che il programma demo WinPLC7 mi è stato lasciato dal precedente tecnico, forse è vecchio e ha delle limitazioni, oppure (terza e nefasta possibilità) la porta non è configurabile, quindi inutilizzabile...

Ovviamente chiederò anche alla Vipa, però se prima ho qualche dritta da terzi che la porta l'han sperimentata sono più felice. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo, perché nel frattempo ho trovato un manuale sul web (http://www.elintospr...U_313-5BF03.pdf).

Come si legge a pagina 55 (per farla breve), la comunicazione ethernet si configura aggiungendo un modulo CP-343, che esiste solo virtualmente sul rack allo slot 4, ma invece materialmente è integrata nella CPU. Quindi si perde la possibilità di raggiungere il numero massimo di slot sul rack, in quanto lo slot 4 è virtualmente occupato... da cui mi spiego perché queste CPU compatte possono avere max 8 moduli, che poi diventano 7 in caso di uso di comunicazione ethernet...

Quindi suppongo che una volta configurata la CP virtuale, si possa comunicare tranquillamente con la CPU usando WinCC... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Nota: lo slot4 non è corretto... deve essere il primo slot libero.

La comunicazione con WinCC avviene normalmente configurando una connessione Tcp/IP.

Modificato: da LudB
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...