Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung R510 - Non si accende


Sayan2010

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con questo portatile della samsung .....praticamente quando l'accendo esce la scritta operating system not found, praticamente non trova il sistema operativo!Ho visto tutti i settaggi nel bios e ho riscontrato che l'hdd e il cd-rom non vengono riconosciuti.Prima di aprirlo e vedere cosa potrebbe essere volevo sapere se qualcuno può darmi una mano visto che non saprei proprio quale potrebbe essere il guasto in quanto se era soltanto l'hdd danneggiato nel bios penso che il cd-rom deveva riconoscerlo!Grazie anticipatamente delle risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Hai aperto la tua discussione nel sottoforum ?

Ebbene, attendi con pazienza e vedrai che qualcuno ti risponderà.

Cosa serve inviare messaggi privati ! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di incolpare la piastra madre, dovresti assicurarti che l'hard disk sia buono, testandolo su un pc fisso...una cosa fatta bene e testarlo col diagnostico che rilascia la casa madre dell'hard disk, ma un prima diagnosi veloce, e vedere se un PC lo riconosce e se connesso come secondario(non di boot) dal sistema operativo, controllare che ci puoi accedere.

Per il lettore ottico...anchesso andrebbe provato, ma lo puoi fare in secondo momento.

Mi è capitato che il lettore ottico era guasto e quando era connesso, non mi riconosceva l'HDD, se lo staccavo...il notebook funzionava.

Fai qualche test e tienici aggiornati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova del lettore l'ho fatta l'ho tolto e ho provato ad accendere il computer ma fa lo steso errore.....ho fatto la prova con un lettore cd-rom ad usb e lo riconosce!Nel cd rom allora ho inserito il cd xp-live ma ad un certo punto esce la schermata blu che il computer viene spento per non fare danni!!L'hdd vorrei testarlo ma come si fa?Gli attacchi sono differenti visto che è un portatile!!!!Grazie per la risposta così veoloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni HDD possono essere 2.

E-IDE/P-ATA : http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodott...?idProdotto=320

in questo caso per montarlo in un normale PC, ci vuole un adattatore.

S-ATA : http://www.jvscomputers.it/harddisk?id=166 e : http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

in questo caso monta in un normale PC provvisto di controller adeguato.

A limite puoi procurarti un box USB adatto per il tuo hdd dove inserirlo, ma col box non puoi fare test approfonditi utilizzando i diagnostici appropriati.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi farò una prova in un altro portatile samsung e ti farò sapere....poi proverò a comprare un adattatore se comunque non risolvo.grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se l'hdd è a posto ed il notebook senza il cd, ma solo con hdd e non viene riconosciuto dal bios, probabile che il controller non funziona.

Altro tentativo da fare è togliere la batteria tampone del bios, lasci stare la piastra madre senza alcun tipo di alimentazione per circa 3 ore, in modo da resettare il bios (perdita dei parametri), poi rimetti la tampone e riprovi solo con cpu, un modulo ram, hdd, tastiera, display e alimentatore, dai PowerOn...entri nel setup bios e controlla se ti riconosce l'hdd.

Nel caso l'esito è ancora negativo, bisogna vedere se l'hdd viene alimentato dalla board...devono esserci 5V., se dovesse esserci, mi sà che devi cambiare la Board, perchè sostituire un chip BGA(il controller) lo può fare solo un laboratorio attrezzato.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo avevi ragione è il controller che non funziona ieri sono andato da un amico che ripara computer e mi ha detto la stessa cosa sad.gif ....abbiamo visto se trovavamo una piastra madre ma costa tantissimo e non ne vale la pena anche se è un bel computer!!!!!Avevo optato a mettere l'hdd esterno in quanto una usb funziona ma dopo un pò schermo blu ....la solita schermata che ha bloccato l'esucuzione per impedire danni! wallbash.gif Grazie per l'interessamento alla prossima.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Firewire è una porta di comunicazione(altro standard) viebe usata anche per acquisire video da telecamere, ha una forma rettangolare molto piccola sul notebook...si potrebbe provare, ma mi sà che il notebook non sarà predisposto per il boot da li.

Sei sicuro che è il controller guasto?

non mi hai fatto sapere se l'hdd e cd vengono alimentati quando dai il PowerOn...se gli manca l'alimentazione, il bios non te li riconoscerà mai.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non ho risposto più ma non mi sono più connesso.....comunque è sicuro il controller la persona che l'ha visto è bravo è fa proprio questo di mestiere......adesso ce l'ha lui per vedere se riesce a fare qualcosa lui con l'hdd esterno....ma penso che non ci riuscirà!!!Grazie per tutte le risposte che mi avete dato....mi avete dato comunque una buona mano!!!

Ciao ciao..

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se una porta usb e il notebook lo supporta, potresti avviare windows da chiavetta usb, non ci potrai fare molto.... ma lo puoi usare per navigare in internet. Si è danneggiato il chipset, ma se si avvia windows forse hai anche problemi con le periferiche come audio e wifi e forse anche ethernet. Però per poche cose, lo si può utilizzare, un domani potrai trovare un notebook dismesso da poter recuperare la mainboard.ma se riesci a far partire windows poter aggiornare il bios, a meno che non è saltato quello.Per la schermata blu potrebbero essere varie cose. La prima io formatterei l'hard disk su un altro notebook e ci installerei windows, poi lo rimetterei nel notebook e se sei fortunato all'avvio potrebbe partire e riconosacere le nuove periferiche. Alcuni computer da bios hanno la modalità di funzionamento del controller Sata e si può scegliere tra varie funzione, come Native Mode o Ide ecc ecc. molti comprano il pc con installato windows 7, poi non si trovano e per passarlo a windows xp da bos viene portato il controller sata in Ide mode. ma se il tuo amico ha parlato di controller andato, allora avrà fatto tutte le precedenti ipotesi.

Modificato: da nicobest
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la persona dalla quale hai portato il pc è brava e sa fare il suo mestiere, sarà anche in grado di effettuare un reflow sul soutbridge a scopo diagnostico, per poi reballarlo. Il soutbridge è il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...