Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 1652 Wmli - Non si accende


beppe18

Messaggi consigliati

tester analogico - portata 1x ohm - puntale positivo in GND - puntale negativo (nero) sulla linea - resistenza alta linea ok - resistenza bassa o zero presenza di C.C.

testa prima con la cpu installata e poi senza sull'uscita della bobina PL20 e poi sulla resistenza PR140 (VEDI USCITA VCC_CORE )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la misura la faccio mettendo il teste in continuita x cui mi suona il buzzere ho provato anche in ohm ho il corto netto

con processore ho il corto tolgo il procesore mi scompare

a processore smontato tenendolo in mano e girandolo i condensatori montati in mezzo hai piedini centrali sono in corto (se sono in parallelo basta uno x tutti)

beppino

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto il test del corto nel punto che ti ho descritto al post precedente ?

quando fai il test metti a massa il cavetto rosso del tester ?

se metti il nero ti segna corto da tutte le parti laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nGiorno ragazzi!

Nicols wink.gif

Beppe18 i condensatori in corto sotto la CPU, ti segnano proprio 0 ohm?

Se accendi senza CPU hai la tensioni per alimentarla, misurando sul VCC_CORE come ha chiesto Nicols?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi do pervinto

debbo trovare un equivalente del PQ24

poi ho recuperato una CPU usata

vi chiedo non è uguale ci sono dei settaggi da fare ??

CPU saltata originale = 1.73/2/533 INTEL 04

CPU NUOVA recuperata =1.86/2/533 INTEL 04

vi ringrazio se posso sostituirla pari pari

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU guasta la sua sigla per caso è M 740?

La CPU che vuoi mettere per caso è M 750?

se la risposta è si, la puoi montare tranquillamente.

Solo che prima devi misurare che tensione di alimentazione gli arriva, deve essere tra i 1,260V. ai 1,356V.

Se la monti e gli arriva oltre le sue specifiche, la bruci, quindi, prima di avventurarti, ti consiglio di seguire le misurazioni consigliate da Nicols.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro cobnfermo il vecchio in alto c'e' scritto 740 senza m il secondo 750

ma cìè bisogno di settare o ponticellare qualche cosa ???

altra domanda se a scheda aperta senza video senza hd alimentandolo da rete le tensioni debbo averle ugualmente o c'è una catenaria che se manca una cosa non si accende???

ti ringrazio di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

No Beppe18, non devi settare nulla, il Bios lo riconosce automaticamente.

Per le tensioni, dipende dal progetto... in alcuni casi se manca la CPU, il controller non pilota i mosfet per alimentarla, ed in alcuni casi anche il NorthBridge.

Però visto la situazione del fulmine, prima di rischiare a bruciare una CPU, proverei la Board sul Banco con alimentazione di rete ed al momento del PowerOn, controllerei un pò le tensioni, che se non ci sono, tanto meglio... se dovessero essere essere presenti e sono alte, ti risparmi di mettere CPU e risparmi la sua morte, se non ci sono, sei costretto a montarla e controllare successivamente.

Avevi chiesto lo schema....te l'ho postato.

Nicols ti ha suggerito di fare alcuni controlli, prova a seguirli e postare i risultati, potrebbero aiutarti a capire in che stato sta la Board.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicol scuami se non ti ho risposto espressamente a te,rispondo nei ritagli di tempo e in generale.

Comunque le prove che mi hai fatto fare le ho fatte e con esito positivo ma senza il procesore sembra tutto ok appena lo rimetto tutto in corto

scusami se ti ho trascurato, mi hai dato una bella mano e non era mia intenzione sottovalutarti

scusmi di nuovo

ciao Beppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinuncio ho trovato un'altra alimentazione in corto netto 0 ohm

i fulmini sono una brutta bestia

grazie a tutti per l'aiuto

a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve, scusate se riesumo questo vecchio thread, ma è successo anche a me...

un'amico mi ha portato un portatile con scheda daozl3mb8c8 rev:c la quale è stata sottoposta ad un tentativo di riparazione del plug di alimentazione, che ha prodotto la situazione in foto.

https://doc-0k-9c-docs.googleusercontent.com/docs/securesc/ha0ro937gcuc7l7deffksulhg5h7mbp1/pm433udap58269h74c4m2q2cmf81ltpb/1356350400000/16471294229999299541/*/0B1YpPGbiBmyHYTBSVG9vRDlEb2M?e=share

(questo è il mio primo tentativo di condivisione con google docs, nonchè inserimento di codice html... vabbe, aprite il link in un altra scheda...)

oltre all'ovvia sostituzione del plug dell'alimentatore mi trovo infatti ora a dover identificare due o piu componenti smd danneggiati e da sostituire.

non avendo trovato una foto adeguata (mio primo tentativo) ho pensato di poter trovare soluzione cercando le schematiche della scheda pensate per il sevizio di assistenza, ma ad ora non ne ho ancora trovate.

il link http://www.zshare.ne...493760e1f8e78e/ mi sarebbe stato d'aiuto immagino, ma ora non funziona piu...

sarei riconoscente a chiunque lo potesse ripostare o, in alternativa, chiunque mi aiuti ad identificare le componenti in questione.

(magari un immagine della parte in questione della scheda che lasci vedere i codici sui componenti...)

Modificato: da cinajunior
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho trovato

http://www.s-manuals...cer_aspire_1690

che sembrerebbe contenere un link a quanta_zl3_rc_schematics.pdf

vorrei sapere se è plausibile che questo sia lo schema corretto per la scheda daozl3mb8c8 rev:c

e mi riferisco a pagina 39 sezione battery charger.

è possibile capire quali siano i componenti danneggiati? visto che non si vedono le piste?

postero una nuova foto della parte non appena toglierò i componenti danneggiati e stagno vecchio col flussante.

grazie e buone feste 2012

Modificato: da cinajunior
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...