Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5633 - Non si accende


881925ugo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi è capitato tra le mani questo acer 5633 che collegato all'alimentazione non da segno di vita.

Pensando che poteva essere una cosa semplice, l'ho smontato fino ad arrivare alla scheda madre, e qui iniziano i problemi: ho controllato visivamente più volte, ma non trovo componenti danneggiati o bruciacchiati, ho fatto qualche prova con un multimetro, ma in mancanza dello schema non so dove mettere le mani.

A questo punto chiedo l'aiuto del pubblico.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao oltre agli ottimi consigli di Nicols, che saluto cordialmente, aggiungo:

Senza la batteria connessa, solo con alimentatore, sul connettore saldato sulla Board, dove aggancia la batteria, hai presente sui qualche contatto tensioni rispetto a massa?

Visto che hai smontato la Board, all'ingresso di alimentazione, hai la tensione dell'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!,

grazie innanzitutto per il supporto..

Ma veniamo al sodo:

Alimentatore funzionante, tensione presente sull'ingresso alimentatore ed in vari punti della board, in particolare su pq1 ho 19,39 volt.

Nel connettore batteria a pc alimentato, sono presenti tensioni di circa 3,40 volt sui piedini 4, 6 e 7, e 0,07 volt su 2 e 3.

Il pc non si avvia, ne da segno vitale sia alimentato esternamente ( con batteria o senza), sia collegato solo alla batteria (che suppongo essere scarica).

Ho trovato questa sigla sulla board: HBL50 LA6

Spero di essere stato esauriente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che se pigi il tasto Power, non accade nulla...niente di niente, neanche un minimo accenno o un led? giusto?

Prova a togliere la batteria tampone, lascia la Board senza alcun tipo di alimentazione per una mezza giornata, in modo da scaricare completamente i condensatori.

Provati se il tasto Power funziona correttamente...eventualmente è connesso alla Board tramite flat, controlla anche il flat ed il connettore di aggancio.

Una pulizia al PCB con detergente e poi asciugato potrebbe giovare...anche se ti sembrerà strano ma tracce di umidità e polvere conduttiva, possono giocare brutti scherzi.

Rimetti la Tampone, CPU, Dissipatore, un modulo Ram(magari lo alterni con altro modulo e slot), Display, Alimentatore e dai PowerOn....chissà, magari con la pulizia al PCB ed il reset CMOS, ti resuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è esatto, nemmeno un minimo di led acceso. mad.gif

Il tasto power è connesso alla board tramite una schedina aggiuntiva, che si attacca direttamente tramite un connettore,

sulla quale si trovano anche due porte usb che hanno la tensione corretta ed al posto giusto.

Il tastino power lo avevo già provato, e in continuità sembra fare il suo lavoro, alimentata la board è presente anche tensione in ingresso.

La batteria tampone la devo però dissaldare, stasera magari faccio un po' di prove, poi domani ti aggiorno,

intanto grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sia su PQ9 che su PQ10 (sia in source che in drain) ho la tensione dell'alimentatore, circa 19,4 volt,

mentre sul gate la tensione è 8,4 volt.

Il reset se ho capito bene a questo punto non dovrebbe servire....beh senzasperanza.gif

ormai la batteria è dissaldata, i contatti del connettore tasto power li ho puliti con un detergente per contatti,

aspettare il completo reset del bios e provare, a questo punto non mi costa nulla.

Domani vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di foto:

user posted image

C'è una qualche differenza, ma lo schema di base mi pare corretto,

in patricolare il PQ7 non è un max ma un PG8BR e sui contatti indicati mi trovo la tensione dell'alimentatore.

Non sono riuscito invece a trovare ne il PL4, ne il PR30 ,ma si vede chiaramente dalla foto che non è stato mai montato.

Per quanto riguarda il secondo punto in cui mi hai chiesto di controllare la tensione,

il PC23 sulla parte negativa (linea bianca, giusto?) ho 5,26 volt, mentre sulla parte positiva (quella cercata) non ho presenza di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pad open?

Ti riferisci a quei punti di controllo tensioni che si vedono anche nella foto?; non

li conoscevo con questo nome, nemmeno con un altro a dire il vero. Ok provo con tasto power premuto e no.

Quindi se ho ben compreso il pad open pj3/2 +5valw è 5,26 volt esatto?

Si va be sul PR30 c'è la serigrafia, ma non il componente! ecco perchè ho detto che non lo trovavo, stavo seguendo lo schema per trovare l'equipotenziale per misurare appunto la +5valw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifiche proposte effettuate!

Ho tensione solo su PJ3 e PJ5, tutte le altre sono a zero, a parte PJ8, che non sono ancora riuscito a scovare.

Per Nicols: hai un MP, spero possa esserti utile. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta... forse ho scovato qualcosa di interessante.

Tra le verifiche suggerite, la prima era quella dei pad power in corto, era molto facile da fare e sono partito da quella;

bene c'è effettivamente un pad a massa ed è il PJ7, poi ho scovato anche PL12, PC97 tutti e due i terminali, PL14 e PL15 ( non un gran bel segno) tutti a massa. ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con il "vecchio" ice 680 e con la scala ad 1 ohm mi da quasi zero.

Ho tolto quindi il processore e la resistenza è salita di poco, la vga è saldata e l'ho lasciata li ovviamente.

Poi seguendo lo schema sono andato a controllare PQ25 e PQ28, quest'ultimo in particolare mostra un comportamento anomalo,

anche rispetto al suo gemello PQ27 posto li vicino, conduzione tra S e D sia diretta che inversa, ed è per questo l'indiziato principale.

Ho cercato il datasheet di questo componente "4704 BA7a1T" , ma non lo trovo, ho trovato invece i dati relativi al componente nello schema Si4810BDY è lo stesso componente? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sarà un operazione delicata dissaldare i PQ, non ho così tanta attrezzatura, se poi ci sarà da sostituire il PU10, è un QSOP28 .....aaaah.

Ok domani proverò, con i mosfet intendo smile.gif

e magari un estintore a portata di mano....

Modificato: da 881925ugo
Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe laugh.gif ragazzi...vero, forse anche più di 15...il gioellino che hò mi accorcia di molto i tempi...solo che se te ne smonto 15...poi si confondono e non ricordo più la loro posizione dry.gif

Al massimo, meglio un paio per volta wink.gif

Complimenti per questo studio tecnico.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come età direi che piu o meno ci siamo anche da parte mia, quindi correzioni alla vista applicate, si parte!

Prima della cura

Dopo...

Mi si sono collegate due piazzole ed ho provato a staccarle, ma niente ho preferito non insistere perchè sono già collegate internamente.

Purtroppo i componenti sono andati distrutti durante lo smontaggio... e da una prima verifica il corto resta, sono abbastanza avvilito. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

881925ugo capisco il tuo stato, ma non devi avvilirti per questo...in passato capitava anche a me, ora più di rado, ma comunque, non sono perfetto.

Nicols, per mia fortuna, anche se sono negli anta, la mia vista da vicino, e perfetta, lavoro senza occhiali, li uso solo per vedere da lontano o quando guido...spero che rimanga stabile biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro,

quando si ha che fare con componenti di questa misura, una lampada con lente sul banco è indispensabile, quanto comoda... wink.gif

NB: sono già ripartito nei pressi di PU10 a ricercare la causa del corto, anche se l'idea di doverlo sostituire mi inquieta.

Modificato: da 881925ugo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si 881925ugo, per la lente, sono d'accordo. L'ho disponibile una a 5 diottrie, ma per saldare mi da fastidio, sta troppo vicino al PCB ed il saldatore non sempre riesco a posizionarlo per alcuni punti di saldatura...la uso per leggere sigle su alcuni smd o per verificare le saldature fatte sempre su SMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ei guarda che quel metodo funziona! Non penserai mica che funziona solo con me! Non immagini neanche quante riparazioni sono riuscito a fare applicando quel metodo chiamato " i fuochi Mirotecnici " laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche la tecnica di Miro, ma purtroppo il mio alimentatore da banco non è abbastanza potente per evidenziare qualche danno,

e non ho sottomano un atx da poter usare. sad.gif

Magari oggi non è giornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...