Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5633 - Non si accende


881925ugo

Messaggi consigliati

fatti furbo , dissaldali tutti e due e ricontrolla se il corto sparisce laugh.gif

ricorda che se un mosfet è in corto devi cambiarli entrambi insieme al controller pwm

PU10 ... controlla anche se la linea 1,8 volt è libera da cc (stessa pagina schema , stesso controller )

occhio a sostituire i mosfet se non hanno le stesse caratteristiche ti salda tutto e poi devi chiamare i pompieri laugh.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti


Già sarà un operazione delicata dissaldare i PQ, non ho così tanta attrezzatura, se poi ci sarà da sostituire il PU10, è un QSOP28 .....aaaah.

Ok domani proverò, con i mosfet intendo smile.gif

e magari un estintore a portata di mano....

Modificato: da 881925ugo
Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare i Mosfet fai cosi :

1 flussante liquido su un lato

2 stagno a riempire e unire i 4 pin di un lato

3 di nuovo flussante

4 fondere tutto lo stagno di un lato e sollevare con la pinzetta un lato del Mosfet

5 ripetere la stessa operazione dall'altro lato

6 pulire lo stampato con flussante

wink.gif

mio Fratello Miro.exe in 5 minuti ne smonta 15 laugh.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe laugh.gif ragazzi...vero, forse anche più di 15...il gioellino che hò mi accorcia di molto i tempi...solo che se te ne smonto 15...poi si confondono e non ricordo più la loro posizione dry.gif

Al massimo, meglio un paio per volta wink.gif

Complimenti per questo studio tecnico.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratello se dissaldi solo un lato e il ragnetto lo metti a 45 gradi non serve smontarli completamente ovviamente questo sistema io lo uso solo quando il Mosfet ha già internamente 4 pin uniti wink.gif comunque quando arrivi sulla soglia dei 40 50 anni se non correggi bene la vista non ne smonti manco 1 laugh.gif

un bacio alla piccola Fratello smile.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

Come età direi che piu o meno ci siamo anche da parte mia, quindi correzioni alla vista applicate, si parte!

Prima della cura

Dopo...

Mi si sono collegate due piazzole ed ho provato a staccarle, ma niente ho preferito non insistere perchè sono già collegate internamente.

Purtroppo i componenti sono andati distrutti durante lo smontaggio... e da una prima verifica il corto resta, sono abbastanza avvilito. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

881925ugo capisco il tuo stato, ma non devi avvilirti per questo...in passato capitava anche a me, ora più di rado, ma comunque, non sono perfetto.

Nicols, per mia fortuna, anche se sono negli anta, la mia vista da vicino, e perfetta, lavoro senza occhiali, li uso solo per vedere da lontano o quando guido...spero che rimanga stabile biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro,

quando si ha che fare con componenti di questa misura, una lampada con lente sul banco è indispensabile, quanto comoda... wink.gif

NB: sono già ripartito nei pressi di PU10 a ricercare la causa del corto, anche se l'idea di doverlo sostituire mi inquieta.

Modificato: da 881925ugo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si 881925ugo, per la lente, sono d'accordo. L'ho disponibile una a 5 diottrie, ma per saldare mi da fastidio, sta troppo vicino al PCB ed il saldatore non sempre riesco a posizionarlo per alcuni punti di saldatura...la uso per leggere sigle su alcuni smd o per verificare le saldature fatte sempre su SMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ei guarda che quel metodo funziona! Non penserai mica che funziona solo con me! Non immagini neanche quante riparazioni sono riuscito a fare applicando quel metodo chiamato " i fuochi Mirotecnici " laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche la tecnica di Miro, ma purtroppo il mio alimentatore da banco non è abbastanza potente per evidenziare qualche danno,

e non ho sottomano un atx da poter usare. sad.gif

Magari oggi non è giornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+4/06/2011, 09:46--> (miro.exe @ 4/06/2011, 09:46)

nooooooooooo come è possibile siamo Fratelli e dovremmo avere lo stesso problema di vista e invece noto che tu hai la miopia e invece io l'ipermetropia da lontano e la presbiopia da vicino , comunque caro fratello non cantare vittoria laugh.gif devi sapere che a 40 anni il cristallino si ovacizza è un processo fisiologico e quindi preparati alla correzione visiva , dopo i 40 ti sarà difficile giocare con i ragnetti sad.giflaugh.gif

questa è la migliore soluzione , correggere bene la vista (cosa non facile ) e mettere sopra le lenti correttive la visiera ottica user posted image

in queste condizioni puoi gestire bene il saldatore

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

881925ugo+4/06/2011, 09:05--> (881925ugo @ 4/06/2011, 09:05)

sei stato poco attento wink.gif bastava sollevare a 45° solo un lato del ragnetto , se vedi bene 4 pin sono collegati insieme

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

881925ugo+4/06/2011, 14:23--> (881925ugo @ 4/06/2011, 14:23)

mi domando se quella linea funziona a 1,05 volt , quanti volt hai collegato e dove ? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

881925ugo+2/06/2011, 16:38--> (881925ugo @ 2/06/2011, 16:38)

qui non ho capito bene ..il corto stà solo sulla linea + 1,05 volt o anche sulla vcc core

mi spiego meglio il corto stà solo su PL12 o anche su PL14 e PL15 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...