Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 6530g - Non da' segni di vita


LCDMauro

Messaggi consigliati

Salve, ho un aspire 6530 con il problema del PQ28 bruciato che ho sostituito con un FDD8878 compatibile, il problema è che quando è bruciato ha "asportato" anche parte della mb sottostante, il componente PR90 è saltato anch'esso ed è rimasto solo 1 contatto dello stesso....

Ho provveduto a risaldare il tutto riuscendo a farlo accendere senza che si bruciasse di nuovo il PQ28 (sostituito con un mosfet con caratteristiche simili ma non uguali continuava a scaldare fondendo lo stagno).

Si è acceso perfettamente, il PQ28 non scaldava ma.......... adesso non si accende più neanche la luce del tasto accensione.......

Aggiungo:

Scaldava anche solo con alimentatore, messa la batteria la spia arancione si accendeva e caricava, ma scaldava lo stesso.

Sostituito il PQ28 con uno compatibile, non scaldava più ma so è acceso una sola volta, adesso non si accende neanche il tasto accensione.

Penso sia il PR90, infatti fino a che non ho ricostruito la "pista" non si accendeva, ma adesso sembra tutto ok ma non va,

posso "saltarlo" ponticellandolo? Scusate se dico qualche castroneria, ma sono un semplice appassionato che si diletta a riparare le cose per gli amici...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Ho 18.6V fino a dopo R1, da lì in poi nulla... provato a cambiare di nuovo fdd8878, stesso problema...

P.S. Non è possibile editare i post? evitavo le aggiunte...

....scusate sono proprio cieco....a forza di saldare mosfet....

Modificato: da LCDMauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria scarica, quando il pq28 andava ma scaldava molto però caricava anche la batteria, adesso non accende neanche il led tasto accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'adattatore esce una tensione pulita di ripple ? prova con altro

stacca la batteria

IL Punto V I N è libero da corti o parziali corti ? quanti ohm misuri ?

tester analogico ,puntale positivo in gnd , negativo sulla linea v i n , scala 1x ohm

test buono resistenza alta, test non buono resistenza bassa , ricercare corto

se è libera devi cambiare PQ28 E PQ1 (MOSFET E PILOTA )

il PR90 quanti contatti ha ? 2 o 4 ?

attenzione a quali Mosfet cambi , sono uguali o perfettamente compatibili ? specifica la sigla ..

ti consiglio di sistemare momentaneamente l'accenzione in ac senza il PQ27(mosfet per batteria ... potrebbe stare in corto )

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

LCDMauro+3/07/2011, 12:23--> (LCDMauro @ 3/07/2011, 12:23)

sì,purchè entro 15 minuti dalla pubblicazione wink.gif

Ti compare il pulsante MOD

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo il digitale... messo a 20k misura 4.50 fino a dopo R1, oltre scende molto...

il PR90 è una resistenza lunga senza pin, contatti sul lato lungo, adesso provo togliendo il PR27

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Rifatte saldature PR90 - PQ28 - PQ27, non sono molto pratico e mi sa proprio che non le avevo fatte bene.

Adesso accende.

Sostituito il FDD8878 con uno equivalente che mi ha dato il negoziante (così dice lui) , è un FDD8447L (sembra, l'ultima lettera non si legge bene).

Ho guardato il datasheet e i valori non sono proprio "uguali".

Risultato: il notebook si accende, fa il post, ma il PQ28, cioè il FDD8447L scalda tantissimo e fonde lo stagno, se metto la batteria non si accende neanche il led del tasto accensione.

Modificato: da LCDMauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Cambiato anche j-fet PQ1 con un k702 preso da un altro notebook.

Adesso PQ28 scalda ma non raggiunge la fusione, carica la batteria, si accende regolarmente, sembra sia andato tutto a posto.

Lo tengo sotto test per un po'......

Link al commento
Condividi su altri siti

LCDMauro+3/07/2011, 12:59--> (LCDMauro @ 3/07/2011, 12:59)

ti avevo consigliato di mettere la portata dell'ohmetro a x1 e invece tu lo metti a 20 k ... non ci siamo

ti avevo consigliato di staccare momentaneamente il PQ27 in attesa di testare il laptop con l'adattatore e non lo hai fatto (IL PQ27 è il Mosfet della batteria )

ti avevo detto di cambiare PQ 28 insieme al PQ1 (se quest'ultimo è in corto ti brucia il PQ1)

MA ANDIAMO PER ORDINE

1 fai il test del corto c. come ti ho spiegato al post precedente

tester analogico ,puntale positivo in gnd , negativo sulla linea v i n , scala 1x ohm

test buono resistenza alta, test non buono resistenza bassa , ricercare corto

2 ora ti controllo se i due mosfet sono compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

FDD8447L

40V N-Channel PowerTrench® MOSFET

40V, 50A, 8.5mΩ

Diodo semplice incorporato

____________________________________________________________________

FDD8878 / FDU8878

N-Channel PowerTrench® MOSFET

30V, 40A, 15mΩ

diodo zener incorporato

____________________________________________________________________

non vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

PAGINA SCHEMA POWER CHARGE

LINEA ROSSA AC ADAPTER

LINEA VERDE BATTERIA

LINEA BLU CARICA BATTERIA

VERIFICA DIAGNOSI IN OHM E IN VOLT ZONA GIALLA

DIAGNOSI FINALE GIALLA PIU CONTRASTATA

user posted imagelaugh.gif

LA RIPARAZIONE ANDRA' BENE ? NO I COMP'ONENTI SOSTITUITI NON SONO COMPATIBILI laugh.gif il fratello Miro.exe ovviamente metterebbe un paio corne

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

PAROLE DI MIRO

lui dice che io sono uno che porta sfortuna

Ammazza e che fratellaccio, monellaccio! Aglio, fravaglie, fatture ca nun quaglie; corna, bicorna, cape 'e alice e cape d'aglio

Sciò sciò, ciucciuè!!!

tongue.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie mille per le dritte, sono abbastanza ignorante in materia e accetto ogni consiglio o critica, cosi' imparo qualcosa di nuovo, anche perchè me ne aspetta un'altro.

Per il pq28 il negoziante mi ha dato quello dicendo che era ok,

io per provare avevo messo un altro 25v 50A e fondeva.

Il PQ1 l'ho cambiato per ultimo perchè avevo paura di far danni, troppo piccolo per me e senza attrezzatura (l'ho saldato a mano con un semplice saldatore comprato al brico, di quelli grossi) ma sto prendendoci la mano evidentemente, messo perfetto.

Adesso il pc va, è ancora acceso tranquillamente, però pur con la spia di carica accesa la batteria non viene ricaricata a quanto sembra, stasera sul tardi rifaccio un controllo e vediamo un po'.....

P.S. Oltretutto mi manca tutta la MB da PR90 a PQ27, è saltata via quando si è bruciato il PQ28 originale, piazzole comprese, ho saldato tutto da schema consecutivamente, ma tutto "al volo"......speriamo.....per adesso va......

Modificato: da LCDMauro
Link al commento
Condividi su altri siti

allora stò PQ28 si è guastato o no? wink.gif

se la batteria non viene ricaricata devi sostituire in contemporanea il pwm e i 4 Mosfet

PU5 -PQ2 -PQ36-PQ32-PQ29 la sostituzione in modalità kit è necessaria perchè se guardi bene sullo schema il P W M è collegato in continua (bassa resistenza ) con tutti questi Mosfet e quindi se va in corto il p w m controler vanno in corto anche i mosfet

Controlla se la linea BAT-V è libera da corti circuiti o basse resistenze (vedi linea blù foto postata precedentemente )

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSA HO DIMENTICATO

cambia anche il fusibile PF2 collegato sulla linea positivo della batteria wink.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sostituzione del PQ1 il PQ28 non fonde più e il notebook funziona bene a parte che non ricarica la batteria.

Purtroppo non trovo i componenti uguali qui in zona, quindi prima di sostituire anche gli altri attendo di avere quelli uguali agli originali in modo da non perdere tempo mettendo cose che non sono adatte.

Intanto il mio amico sta usando il note solo con l'alimentatore e va bene, appena mi arriva tutto il kit dei mosfet li cambio tutti assieme e ricontrollo il circuito batteria.

Il PQ28 FDD8878 è stato sostituito con un FDD8447L , consigliato dal negoziante, ma mi dici che non va bene: non è che non mi fa funzionare la carica della batteria proprio quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

18.75v,

Probabile che devo cambiare il PQ27 che però il negoziante non aveva, appena gli arriva provvedo a cambiarlocon uno nuovo e uguale.

Modificato: da LCDMauro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CIAO RAGAZZI ...

anch'io ho lo stesso problema con l'aspire6530 ho sostituito PQ1 e PQ28 .

il PQ1 ho trovato il componente originale per il PQ28 ho messo su un FDP8880 COSA NE DITE ?

si accendono le spei blu e aranzione, ma non si accende nulla senzasperanza.gif

esiste un modo per accenderlo senza batteria ??? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...