Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5100 - si sta per avviare winxp e si spegne!!!!


farias

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!

Ho un problema con un portatile acer aspire 5100 appena premo il tasto on dopo 1 secondo vedo senza illuminazione la scritta acer su lcd e poi si spegne.

Ora ho collegato un monitor esterno al portatile, avvio il pc e vedo tutto l'avvio del bios sul monitor esterno ( ma non su lcd ), appena si sta per avviare winxp il pc si spegne.

ho fatto un altra prova ho staccato il connettore che va dal pc all 'inverter in modo da disabilitare lcd, avvio il pc e come per miracolo si avvia anche winxp dal monitor esterno.

Ora vi chiedo come faccio a sapere se è guasto l' inverter o qualche altra cosa del lcd ?

Infatti prima di acquistare l'inverter vorrei un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti avere una lampada CCFL delle stesse dimensioni dell'originale per provare l'inverter, quindi all'accensione vedresti in sovraimpressione l'immagine a video e la lampada CCFL (esterna connessa temporaneamente) accesa senza spegnersi fino a quando non spegni il notebook.

Solo così potrai sapere se è l'inverter guasto o la CCFL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'inverter è guasto puo provocare il difetto elencato prima e cioè:

premo il tasto on dopo 1 secondo vedo senza illuminazione la scritta acer su lcd e poi si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

CCFL (cold cathode fluorescent lamp): http://en.wikipedia.org/wiki/Cold_cathode

è la lampada che serve per illuminare il retro del pannello LCD, viene accesa dall'inverter, che a sua volta viene alimentato e pilotato dalla piastra madre.

Se all'accensione vedi correttamente l'immagine al video e poi dopo un secondo, si spegne la retroilluminazione e l'immagine rimane sempre a video, probabile che la lampada sia in perdita o si è interrotto uno dei due fili all'estremo della lampada, questo causa la protezione dell'inverter, quindi non emette più tensione per accenderla.

Per essere sicuro che sia essa guasta, ne dovresti avere una sfusa dalle stesse caratteristiche dell'originale da collegare temporaneamente, e se all'accensione quella sfusa non si spegne mai, hai la certezza che sia la CCFL guasta.

Nel caso dovesse fare ancora il difetto, potrebbe essere guasto l'inverter...ma poi bisognerebbe fare alcune misurazioni col tester.

Oppure se hai un notebook che monta un pannello LCD che ha le stesse caratteristiche tecniche del tuo, puoi scambiare temporaneamente il pannello per fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

Come ho detto premo il tasto on dopo 1 secondo vedo senza illuminazione la scritta acer su lcd e poi si spegne il pc e non lo schermo, potrebbe essere che l'inverter va in protezione ?

Comunque collegando il portatile ad un monitor esterno e staccando il cavo che va all'inverter, il pc non si spegne e funziona con il monitor esterno.

Ho fatto un' altra prova, ho lasciato l'inverter collegato e ho staccato il connettore della lampada CCFL e il pc fa sempre lo stesso difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...forse ho capito, quindi la retroilluminazione non si accende mai, giusto?

se tieni staccato il cavo solo all'inverter(ammesso che sia lui il colpevole) che ti spegne il notebook, anche se sul display non vedi, o meglio dovresti comunque vedere...con difficoltà, ma dovresti vedere e dovrebbe caricarti il S.O., se cosi fosse ed il notebook non si spegne, allora l'inverter è il componente più indiziato.

Controllati le tensioni che arrivano sul connettore che va connesso all'inverter, facci sapere cosa rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione tu, tenendo staccato il cavo che va l'inverter, il sistema operativo si carica e sul lcd si vede a male pena l'immagine e se avvicino una torcia si vede meglio.

Modificato: da farias
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato con il tester la continuita del cavo che va all'inverter tutto ok.

Ho effettuato le misure :

verde chiaro = 20 volt

rosa= 20 volt

giallo=2,5 volt

arancio=2,5 volt

verde scuro=0 volt

nero=0 volt ( massa)

blu=0 volt

verde chiaro e rosa sono collegati sul microfusibile .

nero e blu sono collegati a massa.

Modificato: da farias
Link al commento
Condividi su altri siti

I fili giallo ed arancio sono separati sull'inverter o stanno su un unica pista? a macchina accesa, prova a diminuire ed alzare la luminosità con il tasto FN ed il controllo luminosità...anche se non vedi nulla, ma serve per vedere a quale fili corrisponde il variare della tensione( giallo o arancio, forse verde ).

Comunque l'inverter dovrebbe essere guasto(qualche corto circuito) che all'accensione, quando viene attivato, non riuscendo a funzionare, si spegne la macchina per protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili giallo ed arancio sono separati sull'inverter, provando a diminuire ed alzare la luminosità si abbassa la tensione sul filo giallo.

Come mai il filo verde scuro è 0 volt, a cosa potrebbe servire ?

Forse comando del risparmio energetico o sospensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che il verde non serva a niente, quindi non connesso.

L'inverter ha bisogno per funzionare ha bisogno della tensione di alimentazione(in questo caso i 20V., ma credo che gli bastino anche 12V.) poi del +3V. per il PowerOn (accensione della lampada) e la tensione variabile per regolare la luminosità della lampada(filo giallo dai 0,8V. ai 3,3V.).

OK hai le tensioni necessarie per far funzionare un inverter, a questo punto devi solo procurartelo.

A questo link: http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodott...?idProdotto=901 un inverter che potrebbe somigliare al tuo...il costo si aggira intorno ai € 25,00

Metti questo 19.ABHV5.001 codice su google e fai la ricerca per immaggini.

A questo link: http://tim.id.au/laptops/acer/aspire%20511...5100%203100.pdf c'è il Service Manual.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

E di chè, ci mancherebbe! Spero solo che la mia tesi sia giusta...se non mi fischieranno le orecchie, vuol dire che ho centrato l'obiettivo laugh.gif

In ogni caso, tienimi aggiornato. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...