Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Pavilion Dv6000 - Schermo nero senza bip


Sayan2010

Messaggi consigliati

Salve a tutti...ho combattuto per una giorno con il portatile in questione, non si accende, schermo nero senza nessun bip!I led si accendono tutti, la ventola parte ma l'hdd no!Le prove che ho fatto è la verifica delle ram, ho provato a collegarlo ad un monitor esterno, verificato l'hdd!Poi l'ho smontato, pulito dalla polvere e ricollegato tutti i fili conduttori per bene, ma adesso non so più che fare!Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 la sigla della board è un quanta AT6 ?

2 sul banco solo la board con cpu, sistema di raffreddamento , alimentatore , display , 1 sola ram

3 reset cmos (staccare la batteria tampone per 4 ore )

4 alterna 1 sola ram e banco , pulisci bene quest'ultimo

5 se hai un programmatore esterno dissalda il bios e riprogrammalo

6 effettuare le misure delle tensioni su tutte le uscite del power dc-dc (vedi serigrafia P L xx)

7 se tutto è nella norma fare reflow o/e reballing al Northbrigde e/o S v g a

wink.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

1) il computer l'ho rimontato quindi per il momento non so se è una AT6;

2) ho provato a fare le veriche delle ram in tutti i modi, se le tolgo proprio emette anche i bip.Il raffreddamento è ok.Display lo stesso in quanto l'ho provato con monitor esterno e niente!

3) Ho resettato la cmos, staccando la batteria tutta la notte, risultato uguale!

4) Il tentativo di dissaldare la cmos non posso farlo perchè non ho apparecchiature adeguate!

Leggendo comunque su internet ho visti che ci sono molti notebook con lo stesso problema, e molti dicevano che è la scheda video, in quanto la serie DV è stata una serie difettata però non riesco a trovare su hp i seriali che entrano in garanzia per questo malfunzionamento!Il mio seriale è:CNF7481SC7.

Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto strano che ho notato che se lo tengo accesso per 10 minuti il tempo che si riscalda un pò, si riavvia....sta acceso un altro paio di minuti e poi lo stesso!Fa sempre così di continuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il problema è la SVGA, ma capita anche dover riprogrammare la Cmos.

Se non hai le apparecchiature lascia perdere e non seguire i consigli che danno su internet , come ad esempio infilare la scheda in forno a 280° o più.

NON è una pizza !!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se smonti la board facciamo i controlli step to step in modalida power sequenz e vediamo quale tensione manca e se affidarci alla casistica ... vedi reflow

Link al commento
Condividi su altri siti

TeleMan+3/11/2011, 00:28--> (TeleMan @ 3/11/2011, 00:28)

se vogliamo parlare di professionalita e onesta' qualunque reflow è da sconsigliare

meglio comprare il bga gia riballato e risaldarlo con la IR wink.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora ho avuto un pò di problemi, comunque ho risolto con un'altra scheda madre usata di un mio amico, il problema era proprio la famosa scheda video, il solito difetto.Grazie comunque per l'interessamento worthy.gif alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao fai questa prova....costa pochissimo, serve una fascettina da elettricista..infilala dentro la feritoia di presa aria del notebook....infilala dentro fino a quando non senti la ventola fermarsi.

A questo punto vai a farti una bella doccia...oppure la spesa....quando torni ( dopo circa 1 ora e più) spegni tutto....togli la fascetta e prova ad accendere.!!!

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si, così rischia di trovarlo fuso, magari va in corto circuito e prende anche fuoco...trovo che questa soluzione sia pessima.

Poi l'ultimo post è del novembre 2011 e da quello che vedo scritto, credo che abbia risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio dv6000 ho risolto in questo modo......e il problema non si e' piu' presentato..!!

La colpa pare sia dovuta allo stagno ecologico che hanno usato per saldare il chip video.....ad una certa temperatura questo non conduce piu'...

quindi bisogna riportalo a alta temperatura per fare in modo che riammorbidendosi si metta a ricondurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ti sbagli, quando tempo fa hai fatto quest'operazione? Adesso dove è il tuo DV6000? Quante ore di lavoro ha dopo il tuo intervento?

Le GPU nVidia specie quelle dell'annata 07 e 08 sono molto fragili e soffrono di questo difetto (ovviamente col passar degli anni non è che hanno risolto il problema, ma le hanno rese più resistenti...lo stesso vale anche per AMD-ATI).

Dopo il primo reflow (quelli successivi avranno una durata inferiore...fino alla morte) ritornano a funzionare (gli tiri il collo ancora per un pò), ma in base all'uso frequente, hanno una durata di circa due mesi e mezzo, alcuni sono ritornati dopo circa 9 mesi (e riaprendo il notebook, si notava poca o privo di polvere all'interno, ciò significa che è stato usato saltuariamente e per poche ore).

Vero sono le saldature..., ma non quelle del package PCB alla scheda madre, sono le microsfere all'interno del DIE che dilatandosi con il calore si riconnettono.

Solo in alcuni rari casi sono le saldature come dici tu, ma te ne accorgi quando dissaldi il Chip, se noti una o più pad ossidate e senza stagno, o del PCB o del Chip, allora risolvi il problema col reballing, altrimenti il chip va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...