Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Usato Con Problemi Vari: Come Risolverli? - lo shermo non funziona/no comandi audio


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Un mio conoscente ha acquistato alcuni giorno fa un notebook usato ma quasi nuovo (almeno questo mi è stato detto). Il fatto è che la macchina ha diversi problemi che il conoscente mi ha chiesto di risolvere, o almeno provarci.

Il primo problema è lo schermo lcd del pc: questo spesso non funziona, motivo per cui per essere usato dev'essere collegato al monitor, la cosa rende poco portatile il notebook in quanto si rischia di non poterlo usare in assenza di monitor. Questo problema presumo dipenda da un malfunzionamento allo schermo lcd del computer, forse anche l'usura dei cavetti di alimentazione dello schermo stesso. In questo caso, temo, ci sia ben poco da fare...la riparazione non credo converrebbe.

L'altro problema, poi, e sulla sezione audio della macchina: mancano i comandi per la regolazione del volume. Purtroppo non ho ancora visto il PC per cui mi baso solo su quanto comunicatomi dal proprietario del notebook: oggi mi farò portare a casa la macchina per vedere che problemi ha.

Quanto al problema dello schermo, come già accennato, l'unica soluzione è il monitor esterno, anche se piuttosto scomoda (se avete consigli sono ben accetti), mentre il problema audio, da cosa potrebbe dipendere? Se fosse un guasto alla scheda audio, sarebbe possibile la sostituzione della stessa o quest'ultima è integrata a qualche altra componente del PC?

L'unica informazione che ho è che il pc è un Compaq semi nuovo: visti i problemi, ne ho alcuni dubbi che lo sia, anzi penso che chi l'ha venduto l'abbia fatto per sbarazzarsi di una macchina che non funzionava correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


se il monitor ogni tanto va può anche essere il comando lo spegne quando si chiude (in un mio vecchio compaq c'era propio un micro visibile magari oggi sono più sofisticati) che fa le bizze.

per quanto riguarda il volume non capisco, mancanoi comandi ma si sente o non va proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
reka+3/01/2012, 13:32--> (reka @ 3/01/2012, 13:32)

Da quanto mi è stato detto (perchè non ho ancora visto il pc) è che non ha i comandi volume dal pannello di controllo, nel senso che gli dice che manca il dispositivo audio.

Quanto al problema dello schermo, come posso risolverlo? Occorre rivolgersi ad un laboratorio attrezzato? Essendo un notebook la riparazione e sempre delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
yusepe+3/01/2012, 13:42--> (yusepe @ 3/01/2012, 13:42)

Quindi è sufficiente andare sul sito del produttore della scheda audio e scaricare i driver adeguati?

Quanto all'inverter credo l'unica sia l'assistenza in laboratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
palebbi+3/01/2012, 14:02--> (palebbi @ 3/01/2012, 14:02)

Ho appena visto il PC. Non è recentissimo, avrà sui 4-5 anni di vita: mi pare sia un Presario C500. Quanto al problema video la cosa strana è che alcune volte il lo schermo funziona regolarmente, altre volte no. Quando non funziona, il segnale sul monitor esterno arriva, ma con la risoluzione, il numero di colori (mi pare 256), ed il refresch più basso possibile.....per intenderci tipo le schede video degli anni '90. Windows propone una risoluzione più adeguate ed accentando la visualizzazione torna normale; quando si spegne il PC, però, molte volte questo perde le impostazioni che tornano a quelle di base.

La cosa strana è che quando s'accende lcd del notebook la risoluzione è buona....mentre la risoluzione bassa appare solo quando il monitor non s'accende.

Quanto all'audio i comandi sono posti sul lato destro del PC, ma il problema è che non vede la scheda video, per cui i comandi audio di Windows sono disattivati per questa ragione.

Quanto al problema video, il pc è già stato portato presso un tecnico, che non ha rilevato alcuna anomalia, e da quando il notebook è stato portato il laboratorio ha cessato di funzionare anche la scheda audio, che prima funzionava correttamente perché sul pc di guardavano i film.

Quello che ho consigliato a questa persona è di contattare il tecnico che ha messo mani sul computer per capire cos'ha fatto sulla macchina, visto che il problema al video persiste, e che non viene più nemmeno vista la scheda audio. A questo proposito quando vado dal Pannello di Controllo sull'icona audio e poi sul driver, appaiono quelli del masterizzatore lettore cd/DVD!

Pensate che sia stato il tecnico ad avere fatto confusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Non vorrei portare sfiga, ma il mio attuale Notebook è un Compaq Presario F500 che è stato più volte mandato in garanzia, ma non mi si è mai presentato il problema

Problema schermo si vede e non si vede:

Tieni premuto la parte in alto a sinistra della tastiera con due dita, spingendo dovresti fare un po' di pressione alla presa FLAT della cavo del monitor del notebook

Problema dei 256 colori

Succede quando la GPU ha dei problemi nei contatti: capita quando viene surriscaldato troppo, e i contatti si sfaldano, rendendo necessario un'operazione chiama REBALLING (professionale, costa dai 60€ ai 150-200€ in su a seconda dei macchinari usati) o REFLOW (si usa un caramelizzatore, una piccola fiamma ossidrica o un phon). Cerca le varie procedure su Google, io ho riparato un HP DV7xxx da questo problema che era di serie, giusto per salvare i dati dell'hard disk e poco più.

La GPU non si sostituisce, in quanto è parte integrante della scheda madre (infatti quando li mandi in garanzia, loro sostituiscono in toto la scheda madre... ormai i notebook hanno scarsa modularità, così sei costretto a comprarne uno nuovo, da loro)

Spero che non abbia pagato molto, perchè questo è un Pc del 2007-2008 che vale 100-200€ se funzionante (e molto meno con questi problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...