Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Presario Cq60 - diodo entrata alimentazione in corto


r.m.service

Messaggi consigliati

salve ragazzi ho un problema con questo notebook .. compaq cq60-425sl ....il diodo all'entrata dell'alimentazione e andato in corto solo che non riesco a capire quale sia la sua sigla insomma per sostituirlo ....sulla scheda madre e segnato (D40) e sul diodo la sigla e (ch9g-b14a) qualcuno puo aiutarmi ??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

salve ragazzi.ho lo stesso problema diodo d40 rotto,il diodo 1n4007 c'è l'ho però non so da che parte si salda sulla scheda il catodo va verso l'alimentazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a leggere il codice del diodo (ch9b a15a) in internet non trovo niente con questo codice,

con che cosa posso sostituirlo? se qualcuno può darmi una mano ringrazio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1N4007, non puoi sbagliare, il negativo del diodo va a massa, il positivo va sul pad rimasto libero.

Credo che capire il pad di massa non sia difficile...comunque se hai un tester, lo imposti in ohm x1 se analogico, o in ohm 200 fondo scala se digitale; a questo punto il puntale rosso del tester lo metti su una piazzola di massa...schermo delle porte usb, della svga...parte in ferro ed il negativo su una delle due piazzole dove stava il vecchio diodo, quando la lancetta va a fondo scala o il digitale ti segna 0 o approssimativo allo 0, quella e la piazzola di massa (PAD).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, ho cambiato il diodo ma il pc non parte un miglioramento però c'è stato

quando premo il pulsante di accessione i led ballano per tre volte e poi niente cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
salve ragazzi identico problema con questo notebook .. compaq cq60....il diodo all'entrata dell'alimentazione e andato in corto sulla scheda madre e segnato (D40) e sul diodo la sigla e (ch9g-b14a)
potete dirmi dove reperire questo diodo? voi dove l'avete acquistato? grazie per l'aiuto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Visto che sta in parallelo all'alimentazione dovrebbe essere un diodo soppressore che oltre a proteggere per inversione polarità, limita la tensione in ingresso. Non li trovi tanto facilmente, ti conviene provare come consigliato sopra da Miro.rexe, almeno lo proteggi contro l'inversione polarità (può funzionare anche senza diodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...