Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare Conto Alla Rovescia Con S7 1200


Bob76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che sono un neofita nel mondo PLC,

sto utilizzando s7 1200 + tia v11 sp1 basic,

quello che vorrei realizzare è la visualizzazione di un messaggio sul HMI, non appena l'utente preme un tasto sulla pagina, con un conto alla rovescia di 10 secondi..

potreste gentilmente indicarmi il modo in cui poter realizzare questo? Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

sto cercando di uscirne: :blink:

ho inserito per adesso 1 blocco TP avvalorando l'uscita sulla variabile "IEC_Timer_0_DB_1".ST

ora questa variabile è di tipo Time, io voglio che sia possibile visualizzarla su HMI, perciò ho inserito un blocco T_CONV e convertito "IEC_Timer_0_DB_1".ST

in una mia variabile di tipo DInt aggiunta alla tabella delle variabili standard mappata all'indirizzo %QD0 (non so quanto sia rilevante questa info),

poi ho inserito nella pagina dell'HMI un campo I/O associandolo alla variabile Dint.

Ho impostato questo campo I/O come Tipo->Modo->Uscita e come formato Decimale... ma non riesco a visualizzare i valori in ms del tempo....

c'è qualcuno che può darmi una mano? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Bob,

lascia stare i temporizzatori....

punta un tag della memoria "M" ( magari come Word ),

imposta la parola al valore base di temporizzazione di cui hai bisogno.... se ho capito bene 10Sec.

quando premi il tuo tasto dell'HMI abilita un decremento di parola comandato dal clock di sistema ( clock_1Hz) come fronte

e poi interroghi il tuo tag a zero e ci fai ciò che vuoi....

PS: il tag rendilo visibile in HMI e il gioco è fatto...

M.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...