Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare A Trovare Corto Su Motherboard


teglider

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei sapere se trovare un corto su una motherboard è difficile?

poichè ho seguito tutti i consigli possibili e immaginabili cioè mettendo il tester su ohm x1 e mettendo il puntale rosso su massa e il puntale nero su un componente e non mi da proprio niente!

Vorrei sapere dato che sto facendo un corso di tecnico hardware però non spiega questo tipo di cose come fare per imparare!

Su internet non trovo niente di che!

Fatemi sapere

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

vorrei sapere se trovare un corto su una motherboard è difficile?

abbastanza ,ci vuole esperienza ma anche molta fortuna.In genere i componenti che decretano un cortocircuito sono diodi,transistor,IC.

L'abilità sta nel riuscire a sezionare il corto e con i circuiti stampati multistrato è un'operazione titanica,anche se si avesse uno schema.

Ma val la pena di trovare un guasto su una scheda madre che non siano i soliti elettrolitici gonfi o il MicroP? <_<

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a dirvi la verità ho una motherboard che non si accende per niente, ho staccato tutte le periferiche e niente! per questo vorrei localizzare il guasto...

e poi secondo me è meglio ripararla che comprarla nuova dato che costa sui 140 euro...

Perchè siamo bravi tutti a sostituire i pezzi, non ci vuole niente sostituire una scheda madre, basta avere un po' di delicatezza a smontare il notebook (vale la stessa cosa con il pc desktop).

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Diciamo che è necessario avere una stazione dissaldante e non il semplice saldatore, saperla usare, saper controllare diodi, transistor, fet ma poi nell'eventualità di trovare il colpevole dove lo trovi quello nuovo; a mala pena si trovano gli stabilizzatori smd e qualche resistenza o diodo smd. Secondo me ciò che si può riparare è l'alimentatore però non coviene farlo perchè costa 15 euro nuovo. Ciao

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...