Vai al contenuto
PLC Forum


Open Office Su Ubuntu


nuovopensatore

Messaggi consigliati

nuovopensatore

Ciao a tutti ho bisogno di un vostro aiuto, ho installato ubuntu ora vorrei installare anche open office, in rete non riesco a trovare nulla mi date una mano? Grazie aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nuovopensatore,

non è che pensi troppo? :superlol: , scherzo ovviamente.

Se vai su Applicazioni --> ufficio--> hai già Open Office di default. Non c'è bisogno di installarlo perchè gia ci stà. :)

comunque per qualsiai programma ti serve con ubuntu è molto semplice: basta andare su Applicazioni --> Ubuntu Software Center, li trovi il mondo intero, ti fanno anche il caffè se vuoi :)

oppure su Sistema-Amministrazione-Gestore Pacchetti, idem con patate.

Vedrai resterai stupito e molto probabilmente se avrai un pò di pazienza dirai "addio mio caro windows" :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ciao e grazie maguls. Cercando in Ubuntu Software Center ho trovato:"Suite da ufficio OpenOffice.org" secondo te cosa può essere? Inoltre in Ubuntu software Center in alto a destra ho digitato la voce Open Office me non mi compare niente, come si fa per cercare i programmi su Ubuntu Software Center. Cambiando discorso vorrei aggiornare Ubuntu 11.10 alla 12.04, ho gia provato ad aggiornarlo da 11.04 a 11.10 ma in questo caso mi è apparso il messaggio di aggiornamento ma in questo caso non mi appare niente, come si fa? Scusa ma sono un principiante e ho appena lasciato Windows xp

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, "la suite da ufficio....blablabla" dovrebbero essere solo pacchetti aggiuntivi, quindi se ci lavori molto semmai installala.

Il fatto che non ti compaia nulla quando digiti Open Office probabilmente perchè devi aggiungere i "repository" in altre parole devi aggiungere le "Sorgenti Software".

Sempre da "ubuntu software center" vai su modifica -->sorgenti software-->spunta i primi 4 nella lista.

Per quanto rigurda gli aggiornamenti di versione non so aiutarti poichè io mi sono fermato alla 10.04 per diversi motivi:

Non mi piace molto il nuovo ambiente grafico, ed inoltre la 10.04 è la versione LTS ossia "long term support" mentre le altre non lo sono.

Un altro motivo per restare con la 10.04 è il fatto che in rete si trova un mucchio di roba per questa versione inoltre per qualsiasi problema troverai una marea di gente pronta ad aiutarti :)

PS: gli aggiornamenti di versione non sono importanti, è molto importante invece fare gli aggiornamenti classici.

Considera che Ubuntu almeno una volta a settimana ma anche piu frequentemente ti avviserà in automatico degli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ciao, sono entrato in Ubuntu Software Center e sono andato su modifica sorgenti software e i primi 4 sono selezionati (tranne il quinto) ma l'unica cosa che ho notato è che compare una voce con scritto: "scarica da server Italia" se clicco sulla freccia accanto mi appare una tendina con tre voci: " scrarica da server Italia, scarica dal server principale, altro", io l'ho trovata posizionata su " scarica da server Italia" e l'ho lasciata così. Secondo te è questo il problema? Ancora un'altra volta ho provato a digitare OpenOffice ma mi compare tutto tranne l'installazione di OpenOffice. Momentaneamente uso Libre Office quello già preinstallato su Ubuntu ma non è compatibile con windows xp!!! Ma se lo scaricassi direttamente da Internet non potrebbe funzionare? grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche fare diversamente, se ci sono impostati gli indirizzi dei repository deve funzionare, apri una shell e digita questo: sudo apt-get install openoffice.......Se sei fortunato dovrebbe installarti opneoffice e tutte le dipendenze i automatico.

Facci sapere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio Ubuntu è impostato server principale, semmai prova ad impostarlo cosi.

Come detto da Tommaso l'altra strada è aprire il terminale e dare il classico comando "sudo apt-get install...."

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ciao a tutti. Ho risolto il problema in un altro modo usando Libre Office ho salvato i documenti in formato ".doc" in modo che siano compatinili con windows xp e lo sono! Avrei un'altra domanda da porvi: come si fa ad aggiornare la lingua perchè certe volte mi appaiono messaggi in inglese e non in italiano. Fino ad ieri la lingua era a posto ma ho tentato di aggiornare ubuntu alla 12.04 ma l'aggiornamento non è andato a buon fine e ho dovuto reinstallare Ubuntu...

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ciao maguls, come ho già detto sono un principiante e non so come si faccia ad accedere a "sistema amministrazione supporto lingue", cortesemente mi potresti dire dove si trova? inoltre per gli aggiornamenti non tenterei più data l'esperienza negativa dell'ultimo. Ricordo che ho installato Ubuntu 11.04.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la 11.04 no :P , la odio questa versione!

Ti spiego, nella 10.04 c'è il menù (Applicaziopni Risorse Sistema) che purtroppo nella 11.04 non compare (o se compare non so dove), allora non avendo sottomano la tua versione mi viene difficile aiutarti.

Ci dovrebbe essere però un "cerca o search" sulla barra a sinistra, scrivi administration e cercalo... li dovresti trovare il "supporto lingue"

oppure prova a cercare direttamente language support...scarica il pacchetto italiano installalo e riavvia.

Per quanto rigurda gli aggiornamenti li devi fare, ti sconsiglio invece di aggiornare la versione. Non so se mi sono spiegato.

Aggiornare la versione è come passare da windows xp a windows 7 non è un comune aggiornamento.

fammi sap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliate, ma provate a guardare qui,Link rimosso.

Bye

Modificato: da Elvezio Franco
Sarebbe stato utile una pagina anche di quel link ma che avesse attinenza con la discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

........

certo è che non è la prima volta che inserisci quel link...non è che fai pubblicità?

anche perchè non mi sembra neppure appropriato inserire un link generico del sito, meglio era se riportavi una discussione analoga

che poteva in qualche modo aiutare nuovopensatore!

Da questo punto di vista... si te ne voglio! :angry: poi neppure fosse il sito di riferimento di ubuntu :toobad::thumbdown:

Inoltre i problemini riscontrati da nuovopensatore, sono veramente risolvibili con poco, certo è che il neofita può perdersi in un bicchiere d'acqua

è capitato anche a me la prima volta che installai ubuntu (parecchi anni fà).

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

certo è che non è la prima volta che inserisci quel link...non è che fai pubblicità?

Si!

Non ne traggo alcun profitto, però prima usavo windows con programmi a pagamento,

poi ho cominciato a procurarmi quelli illegali,

alla fine per caso mi sono imbattuto in quel sito, che è "noprofit" gestito da una persona capace ed appasionata, e da allora che linux non smetto più di usarlo ed ho abbandonando win (al lavoro continuo ad usarlo) .

Cerco nelle mie possibilità, di diffonderne il più possibile l'uso sia con dei link che consigliandolo ad amici e conoscenti.

Non mi sembra di aver violato il regolamento di PLC Forum, nel caso, prego qualche moderatore di correggermi.

Grazie.

Bye

Forse dovevo inserire questo link http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2004&Itemid=1

Modificato: da fragio
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Forse dovevo inserire questo link http://www.istitutom...d=2004&Itemid=1

Cosi va meglio.

Il regolamentio lo si viola quando si mettono link dove vengino ceduti servizi a pagamento....anche se non sempre,dipende dal caso specifico.

Nel primo link che ti ho rimosso l'ho fatto semplicemente perche' entrando nel sito me lo devo girare per trovare l'informazione che cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ciao a tutti, eravamo rimasti al problema della lingua sul mio Ubuntu e credo di aver quasi risolto il problema. In alto dove compare il simbolo di spegnimento del computer, cliccandoci sopra appare una tendina, cliccando su "impostazioni di sistema" appare una finestra dove è presente la voce "sistema" e sotto appare "supporto lingue" come detto da maguls. L'unica cosa che ho un po' paura a fare quell'aggiornamento data l'esperienza negativa, se l'aggiornamento non dovesse andare a buon fine succederebbe qualcosa di grave? Ne approfitto per porvi un'ulteriore domanda: in Mozilla Firefox come si fanno ad inserire i preferiti e ad impostare Google come pagina iniziale? Se questo non fosse possibile posso installare Google Chrome? Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per i preferiti la strada piu' breve e' cliccare sulla stellina a destra nella barra degli indirizzi; la pagina da salvare la trovi gia' inserita e clicchi FATTO.Puoi anche creare cartelle per sellezionare i "segnalibri".......in FF non ci sono preferiti ma segnalibri.

Per la pagina di apertura; Strumenti-Opzioni-Generale-Pagina iniziale e qui metti l'indirizzo di Google.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare l'aggiornamento "online" ti consiglio di salvarti i dati da un'altra parte, soprattutto tutto quello che c'è nella cartella home,

che perderesti se per caso l'aggiornamento non va a buon fine, in questa cartella ci sono tutte le impostazioni utente, le cartelle/file in cui sono contenute le puoi vedere mettendo la spunta su "visualizza file nascosti".

Personalmente con l'aggiornamento online ho avuto una brutta esperienza (è uscita una scrittta errore grave non posso continuare), da allora prima mi scarico l'immagine e masterizzo il dvd, provo in modalita live, se tutto funziona eseguo l'installazione, quando ho finito mi ricopio i file che mi interessano della cartella home salvata in precedenza, in quella del nuovo sistema operativo.

Per la pagina di apertura fai come ha scritto Elvezio.

Invece con Firefox 13 se vuoi che ogni volta che apri una nuova scheda venga visualizzato un sito che ti interessa invece che le nove miniature, bisogna modificare un parametro e installare un componente aggiuntivo (new tab url).

Bye

Modificato: da fragio
Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Grazie fragio ed Elvezio Franco non comprendo i vostri discorsi!!! Come ho già detto sono un principiante con Ubuntu e non so come si faccia a scaricare l'aggiornamento e masterizzarlo, inoltre su Ubuntu non possiedo nessun programma per masterizzare dvd. Certe volte mi appare una lista con gli aggiornamenti da fare ma data l'esperienza negativa non li faccio, è grave? Tornando alla pagina iniziale di Internet non riesco al trovare la voce "strumenti", inoltre la barra sopra (a destra dalla X) è tutta in inglese sempre per il solito problema della lingua. Mi consigliate di usare Firefox o Google Chrome? Per cortesia guidatemi in queste due operazioni. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembri un pochino in difficoltà,

penso di aver capito che hai la connessione internet, se ti si è aperta la finestra del gestore aggiornamenti devi solo cliccare su "installa aggiornamenti", scaricherà ed installerà tutto ed eventualmente ti chiederà la password, sono solo aggiornamenti di sicurezza e software,

es: da firefox 11 a 12.

Se invece in questa finestra ti appare una casella con scritto "avanzamento di versione", vuol dire passare da es: Ubuntu 11.10 a 12.04,

come ha già scritto Maguls, passi da un sistema operativo ad un altro, è con questo passaggio che puoi incorrere in qualche intoppo.

Sarò noioso ma guardati il sito che ti ho consigliato prima, ci sono anche delle videoguide per fare quasi tutto, devi avere molta pazienza e tanto tempo, imparerai molte cose nuove riquardo il computer.

Quello che intendevo era: mi scarico l'immagine della versione di ubuntu che voglio da qualche sito, masterizzo il dvd impostando la velocità minima,una volta finito avvio il Pc con dvd inserito e dovrebbe partire caricandolo, vedrai una finestra che ti chiede di provarlo in modalità live,

al tuo pc non succederà niente, anzi di solito io faccio cosi per vedere se l'hardware non ha problemi di compatibilità.

Per masterizzare ubuntu di solito è già installato Brasero, facilissimo da usare.

Se non è installato cercalo in Software Center e installalo da lì.

Per firefox e trovarele opzioni devi andare su modifica>in basso trovi preferenze, e ti si aprirà la finestra.

Bye

Modificato: da fragio
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente tutte le distribuzioni Linux forniscono il pacchetto di installazione di Libre Office , non Open office , la differenza sta nel fatto che da tempo il progetto Open Office aveva cambiato proprietà e il nuovo proprietario sembrava volesse abbandonare il mondo "Open Software" , al che tutto il mondo Open, che negli anni aveva contribuito non poco allo sviluppo di Open Office, è insorto e ha provocato un "fork", in pratica tutto il codice "open" scritto negli anni è stato raccolto in un nuovo progetto che si chiama Libre Office che in fin dei conti è la stessa cosa, solo che ora Libre Office non ha e non avrà più nessuno che potrà avere pretese di proprietà. Chi ha acquistato Open Office si è poi reso conto del madornale errore compiuto ( non avere un'intera comunità che ti supporta si sente pesantemente) ed è tornato sui suoi passi, ma oramai la comunità ha intrapreso la sua strada e ora è Libre Office il prodotto Open.

Mi sono dilungato nella risposta, ma è importante che chi utilizza Linux capisca perchè succedono determinate cose. Controlla nel Repository della tua distribuzione e vedrai che trovi Libre Office.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ciao a tutti e scusate per "l'interruzione della discussione". In questi giorni ho aggiornato Ubuntu 11.04 alla 12.04 usando la procedura di fragio e tutto ok. Devo solo fare gli aggiornamenti e devo impostare bene la lingua. Riguardo agli aggiornamenti sono obbligatori? Ci sono rischi? E riguardo alla lingua se l'aggiornamento non dovesse andare a buon fine perderei tutto? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aggiornamenti sono obbligatori (almeno io ritengo di si), servono per risolvere problemi di sicurezza e per aggiornare automaticamente alla versione successiva tutto il software supportato dal "sistema operativo". Non mi è mai successo che per un aggiornamento si perda tutto, semmai semplicemente, non riesce ad installarlo.

Sono contento che sei riuscito ad installare il tutto, incontrerai ancora qualche difficoltà nell'uso di questo sistema operativo, ma basta che cerchi in rete e vedrai che troverai tutte le risposte. Alla fine ti troverai benissimo.

L'unica pecca che al momento ho riscontrato è che non supporta Silverlight, applicazione che serve per visualizzare video in alcuni siti, e al momento non mi sembra ancora risolto.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovopensatore

Ok grazie fragio. Mi hai convinto: farò gli aggiornamenti e spero in bene. Però resta un ultimo problema: non riesco ad impostare la pagina iniziale su Mozilla Firefox, tu sai per caso come si fa o mi consigli Google Chrome? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Firefox, per la pagina iniziale devi andare su modifica>in basso trovi preferenze, si apre la finestra>clicchi su generale>

quando si avvia firefox nel menu a tendina selezioni mostra pagina iniziale subito sotto vedi pagina iniziale e metti l'indirizzo che vuoi.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...